CORSO DI LAUREA IN
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
Presidente: Prof. Pier Augusto Bertacchini
Cubo 17b - V piano
Segr. Dott. Enrico De Luca
Ricevimento: Lunedì – Venerdì 9.00 – 13.00
Tel. 0984-494357, 0984- 494399, fax 0984-494357
Insegnamenti
|
Docenti
|
Note
|
Periodo
|
Antropologia culturale |
C. Pitto |
titolare |
I e II |
Cinematografia docum. |
C. Pitto |
affidamento |
I e II |
Drammaturgia |
C. Alberti |
titolare |
III e IV |
Drammaturgia musicale |
F.P. Russo |
contratto |
I e II |
Editoria multimediale |
|
contratto |
III e IV |
Elementi di armonia e contrappunto |
G. Sanguinetti |
contratto |
III e IV |
Estetica musicale |
S. Vizzardelli |
contratto |
III e IV |
Etnomusicologia |
G. Adamo |
titolare |
I e II |
Fondamenti dell’informat. |
|
|
|
Iconografia musicale |
A. Marcellino |
contratto |
I e II |
Iconografia teatrale |
F. Gigliotti |
contratto |
II e III |
Informatica grafica |
G. Muzzupappa |
supplenza |
|
Istituzioni di regia |
L. Di Gianni |
contratto |
III e IV |
Linguaggi di programmaz. |
G. Rossi |
contratto |
I e II |
Metodologia dell’educazione musicale |
|
|
|
Metodologia e critica dello spettacolo |
F. Deriu |
contratto |
III e IV |
Paleografia musicale |
A. Pugliese |
contratto |
III e IV |
Psicol. della comunicazione (Multimediale) |
E. Bilotta |
Titolare |
I, II, III e IV |
Psicologia generale (Arti, Musica e Spettacolo) |
P.A. Bertacchini |
titolare |
I, II, III e IV |
Semiologia della musica |
N. Capogreco |
contratto |
III e IV |
Semiotica delle arti mutua da Storia dell’Arte med |
M.P. Di Dario Guida |
|
I e II |
Storia degli strumenti musicali |
V. La Vena |
contratto |
III e IV |
Storia del teatro e dello spettacolo |
V. Valentini |
supplenza |
I e II |
Storia dell’arte medievale |
M.P. Di Dario Guida |
titolare |
I e II |
Storia dell’urbanistica |
I. Principe |
titolare |
III e IV |
Storia della musica medievale e rinascimentale |
M. Privitera |
contratto |
II e III |
Storia della musica moderna e contemporanea |
A. Morelli |
contratto |
I e II |
Storia della stampa e dell’editoria |
P. Sergi |
contratto |
I e II |
Storia delle teoriche teatrali |
M. Lenzi |
supplenza |
|
Storia delle teorie musicali |
E. Pozzi |
contratto |
III e IV |
Storia e critica del cinema |
M. Tortora |
contratto |
II |
Storia e metodi di analisi dell’architettura |
E. Lupinacci |
contratto |
|
Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico |
M.W. Bruno |
contratto |
II e III |
Teoria e tecniche del linguaggio radiotelevisivo |
S. Bruno |
contratto |
II e III |
Teorie e tecniche della comunicazione pubblica |
M. Caligiuri |
contratto |
II e III |
Obiettivi formativi qualificanti Gli obiettivi formativi di fondo perseguiti dal Corso di laurea in DAMS sono: ·
solide conoscenze scientifiche,
tecnologiche e applicative nei settori di studio e nei campi professionali
delle arti, della musica, dello spettacolo (teatro, cinema, Tv) del costume
dell’intrattenimento culturale (anche didattica spettacolarizzata) con
metodiche tradizionali e avanzate; ·
l’acquisizione di strumenti
teorici, metodologici e critici che possano sostenere l’espressione, la
comunicazione e la divulgazione (anche con mezzi multimediali e editoriali)
di linguaggi e codici
espressivi, propri dei settori disciplinari in oggetto nelle manifestazioni
artistiche; · il possesso di una sufficiente padronanza dei mezzi tecnici informatici, telematici di rete, multimediali, e dell’informazione, in rapporto ai singoli curricula determinati all’interno dei Corsi di studi specialistici; · la conoscenza, in forma scritta e orale, di una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano; · l’utilizzo pratico, nei settori disciplinari del Corso di Studio, di strumenti tecnici, mezzi finanziari e metodi scientifici (eliminando le improvvisazioni) atti alla gestione di programmi comunicativi, espressivi e/o informatizzati appropriati; · la capacità di inserirsi in èquipes di lavoro concreto, di programmare la divisione del lavoro, di gestire i rapporti interpersonali. Tali obiettivi mirano a produrre profili professionali spendibili nell’Industria Culturale, della Comunicazione e dell’Intrattenimento in settori dell’Editoria tradizionale ed elettronica, nella programmazione, gestione e conduzione di manifestazioni teatrali, cinematografiche, radio e televisive, museografiche in reale e virtuale. particolari figure di Operatori in questi campi applicativi saranno impiegati in servizi di divulgazione scientifica, tecnica e culturale nelle Scuole di ogni ordine e grado, presso gli Enti locali, nelle mediateche, nei Musei, negli Archivi, nei Call Center, nella gestione di siti telematici, ecc. |
Quadro generale delle attività formative del Corso di Laurea – curriculum Musica
ATTIVITÀ FORMATIVE INDISPENSABILI
|
||||
Attività formative:
|
Ambiti disciplinari |
Settori scientifico-disciplinari
|
CFU |
Tot. CFU |
Di base
|
Discipline
letterarie |
|
12 |
|
|
Discipline
sociologiche, pedagogiche e psicologiche |
|
12 |
|
|
Discipline storiche |
|
6 |
|
Totale |
|
|
30 |
20 |
Caratterizzanti |
Discipline teoriche |
|
8 |
10 |
|
Sistemi e tecniche
della moda e delle produzioni artistiche |
|
2 |
|
|
Discipline della
musica |
|
32 |
|
|
Discipline
storico-artistiche |
|
23 |
|
|
Discipline dello
spettacolo |
|
12 |
|
Totale |
|
|
77 |
50 |
Affini o
integrative |
Discipline
informatiche e scientifico-tecnologiche |
|
16 |
|
|
Discipline
giuridiche e gestionali |
|
19 |
|
|
Discipline
linguistiche |
|
7 |
|
Totale |
|
|
42 |
20 |
Attività formative:
|
Tipologie
|
CFU
|
Tot.CFU
|
|
A scelta dello studente |
|
11 |
9 |
|
Per la prova finale
e per la conoscenza della lingua straniera |
Prova finale |
4 |
9
|
|
Lingua straniera
|
6 |
|||
Altre (art. 10,
comma 1, lettera f ) |
Ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e relazionali, tirocini, etc. |
10 |
10 |
|
TOTALE |
|
180 |
118 |
Quadro generale delle attività formative del Corso di Laurea – curriculum Spettacolo
ATTIVITÀ FORMATIVE INDISPENSABILI
|
||||
Attività formative:
|
Ambiti disciplinari |
Settori scientifico-disciplinari
|
CFU |
Tot. CFU |
Di base
|
Discipline
letterarie |
|
12 |
|
|
Discipline
sociologiche, pedagogiche e psicologiche |
|
12 |
|
|
Discipline storiche |
|
6 |
|
Totale |
|
|
30 |
20 |
Caratterizzanti |
Discipline teoriche |
|
10 |
10 |
|
Sistemi e tecniche
della moda e delle produzioni artistiche |
|
10 |
|
|
Discipline della
musica |
|
18 |
|
|
Discipline
storico-artistiche |
|
15 |
|
|
Discipline dello
spettacolo |
|
25 |
|
Totale |
|
|
78 |
50 |
Affini o
integrative |
Discipline
informatiche e scientifico-tecnologiche |
|
17 |
|
|
Discipline
giuridiche e gestionali |
|
17 |
|
|
Discipline linguistiche |
|
8 |
|
Totale |
|
|
42 |
20 |
Attività formative:
|
Tipologie
|
CFU
|
Tot.CFU
|
|
A scelta dello studente |
|
10 |
9 |
|
Per la prova finale
e per la conoscenza della lingua straniera |
Prova finale |
4 |
9
|
|
Lingua straniera
|
6 |
|||
Altre (art. 10,
comma 1, lettera f ) |
Ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e relazionali, tirocini, etc. |
10 |
10 |
|
TOTALE |
|
180 |
118 |
Quadro generale delle attività formative del Corso di Laurea – curriculum Arti e Multimedia
ATTIVITÀ FORMATIVE INDISPENSABILI
|
||||
Attività formative:
|
Ambiti disciplinari |
Settori scientifico-disciplinari
|
CFU |
Tot. CFU |
Di base
|
Discipline
letterarie |
|
12 |
|
|
Discipline
sociologiche, pedagogiche e psicologiche |
|
12 |
|
|
Discipline storiche |
|
6 |
|
Totale |
|
|
30 |
20 |
Caratterizzanti |
Discipline teoriche |
|
12 |
10 |
|
Sistemi e tecniche
della moda e delle produzioni artistiche |
|
19 |
|
|
Discipline della
musica |
|
9 |
|
|
Discipline
storico-artistiche |
|
22 |
|
|
Discipline dello
spettacolo |
|
9 |
|
Totale |
|
|
71 |
50 |
Affini o
integrative |
Discipline
informatiche e scientifico-tecnologiche |
|
23 |
|
|
Discipline
giuridiche e gestionali |
|
19 |
|
|
Discipline
linguistiche |
|
7 |
|
Totale |
|
|
49 |
20 |
Attività formative:
|
Tipologie
|
CFU
|
Tot.CFU
|
|
A scelta dello studente |
|
11 |
9 |
|
Per la prova finale
e per la conoscenza della lingua straniera |
Prova finale |
4 |
9
|
|
Lingua straniera
|
6 |
|||
Altre (art. 10,
comma 1, lettera f ) |
Ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e relazionali, tirocini, etc. |
10 |
10 |
|
TOTALE |
|
180 |
118 |
Prova finale per il conseguimento della Laurea
La prova finale consisterà nella presentazione di un progetto operativo, secondo il profilo curriculare seguito dallo studente, con una relazione scritta o verbale.
Adeguata preparazione iniziale necessaria
Verifica, attraverso un questionario discusso in un colloquio orale, maturate nel corso degli studi superiori correlate a orientamenti acquisiti nel campo artistico e delle aree più affini a problematiche storico archeologiche.