CORSO DI LAUREA IN FILOSOFIA
Presidente: prof. M. Alcaro
Cubo 18 C tel.
0984-494327
Segr.: Piera Florio
Ricevimento: Lunedì- Venerdì 9.00-11.00
O984-494321 fax 0984-494040
È istituito il corso di studio in Filosofia della classe di Laurea in Filosofia (29).
Il corso di studio in Filosofia è svolto nella Facoltà di Lettere e Filosofia che, in base alle disposizioni del regolamento didattico della Facoltà stessa, conferisce il relativo titolo di studio.
Insegnamenti
|
Docenti
|
Note
|
Periodi
|
Antropologia filosofica |
I. Crispini |
titolare |
I e II |
Bioetica |
B. Morcavallo |
contratto |
III e IV |
Didattica della filosofia |
P. Colonnello |
titolare |
I e II |
Epistemologia delle scienze umane |
R. Perrotta |
affidamento |
I e II |
Ermeneutica filosofica |
F. Garritano |
titolare |
III e IV |
Estetica |
R. Bufalo |
affidamento |
II e III |
Etica della comunicazione |
P. Virno |
contratto |
I e II |
Filosofia del diritto |
G. Calabrò |
titolare |
II e III |
Filosofia del linguaggio |
D. Gambarara |
titolare |
I e II |
Filosofia della mente |
F. Cimatti |
affidamento |
I e III |
Filosofia della storia |
D. Falcioni |
titolare |
III e IV |
Filosofia delle religioni |
G. Vaccaro |
titolare |
III e IV |
Filosofia morale |
L. Olivieri |
supplenza esterna |
I |
Filosofia politica |
G. Calabrò |
incentivazione |
III e IV |
Filosofia teoretica |
F. Bonicalzi |
titolare |
I e II |
Gnoseologia |
F. Bonicalzi |
incentivazione |
II e III |
Metodologia delle scienze sociali |
F. Palombi |
contratto |
I e II |
Propedeutica filosofica |
V. Costa |
contratto |
II |
Semiotica |
R. Petrilli |
titolare |
III e IV |
Semiotica del testo |
R. Petrilli |
mutua da Semiotica |
III e IV |
Sociologia del mutamento |
L. Paolozzi |
contratto |
III e IV |
Storia del giornalismo |
A. Leiss |
contratto |
IV |
Storia del pens. filosofico ebraico |
S. Facioni |
contratto |
I e II |
Storia del pens. politico contemp. |
G. Liguori |
contratto |
III e IV |
Storia del pensiero scientifico |
P. Rossi |
contratto |
III |
Storia dell’estetica |
A. De Sensi |
contratto |
II e III |
Storia della filosofia |
F. Crispini |
titolare |
I e II |
Storia della filosofia |
M. Alcaro |
titolare |
III e IV |
Storia della filosofia antica |
M. Zanatta |
titolare |
III e IV |
Storia della filosofia contemporanea |
|
|
IV |
Storia della filosofia medievale |
P. Giustiniani |
contratto |
III e IV |
Storia della filosofia moderna |
G. Mocchi |
titolare |
I e II |
Storia della filosofia politica |
G. Maccaroni |
incentivazione |
I II IV |
Storia della retorica classica |
M. Zanatta |
mutua da Storia della filosofia antica |
III e IV |
Storia della storiografia filosofica |
A. D’Atri |
affidamento |
III e IV |
Storia delle idee cristiane antiche |
E. Carotenuto |
contratto |
III |
Obiettivi formativi e sbocchi professionali
Obiettivi formativi qualificanti
I laureati nel
corso di laurea della classe devono:
- avere acquisito una solida conoscenza della storia del
pensiero filosofico e scientifico dall’antichità ai nostri giorni e un’ ampia
informazione sul dibattito attuale in diversi ambiti della ricerca filosofica
(teoretico, logico epistemologico, linguistico, estetico, etico, religioso,
politico, giusfilosofico);
- avere una padronanza della terminologia e dei metodi
riguardanti l’analisi dei problemi, le modalità argomentative e l’approccio ai
testi (anche in lingua originale) e un adeguato avvio nell’uso degli strumenti
bibliografici;
- avere acquisito competenze in ordine all’etica applicata in particolare nei settori della bioetica, nell’etica della comunicazione e dell’informazione, dell’informatica giuridica, con particolare riguardo ai diritti di libertà e trattamento dei dati personali e possedere un’ampia informazione sull’attuale dibattito nell’ambito etico-giuridico, e sui suoi riflessi nel settore della fondazione e della tutela dei diritti;
- essere in grado di utilizzare efficacemente una lingua dell’Unione oltre l’italiano, nell’ambito specifico delle competenze e per lo scambio di informazioni generali.
- possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione;
I laureati del corso di laurea, che abbiano optato per il profilo curriculare:
- Filosofia della comunicazione e della conoscenza
potranno svolgere attività professionali:
- nei settori dell’industria culturale (editoria tradizionale e multimediale, con particolare riferimento all’ambito umanistico, le scienze cognitive, la linguistica computazionale, e i sistemi di intelligenza artificiale);
nell’ambito della Pubblica amministrazione e in Enti pubblici e privati, nei settori dei servizi stampa e pubbliche relazioni, promozione culturale, marketing e pubblicità creativa, pubblicistica tecnico-scientifica.
I laureati del corso di laurea che abbiano optato per il profilo curriculare:
potranno svolgere attività professionali:
nell’ambito della Pubblica amministrazione e in Enti pubblici e privati:
- direzione e gestione delle risorse umane; direzione e gestione degli Uffici del cittadino e del Difensore civico; direzione e gestione dei settori per il trattamento dei dati personali e dei diritti all’informazione; direzione e gestione dei Comitati etici.
- negli organismi pubblici e privati, che abbiano come oggetto la cooperazione internazionale e la tutela dei diritti umani.
I laureati del corso di laurea che abbiano optato per il profilo curriculare:
potranno svolgere attività professionali:
nei
vari settori delle attività e delle iniziative di organismi internazionali
relativi agli scambi economici e culturali, alla promozione socio-economica,
commerciale e turistica, alla conservazione e valorizzazione delle diverse
tradizioni di pensiero e di socialità, alla difesa del complessivo patrimonio linguistico,
culturale e artistico, al rafforzamento dell’operatività di imprese pubbliche e
private che favoriscono i rapporti e il dialogo fra le popolazioni mediterranee
(costruzione di reti editoriali, televisive e informatiche, manifestazioni
culturali, ecc.)
I laureati del corso di laurea che abbiano optato per il profilo curriculare:
potranno svolgere attività professionali:
nei vari settori dell’editoria tradizionale, promozione culturale, servizio stampa
Ai sensi del primo comma dell’art. 6 del D.M. n. 509/1999, sono ammessi al corso di studio in Filosofia coloro che sono in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore quinquennale o di altro titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo. Ai fini dell’ammissione è richiesta altresì un’adeguata preparazione culturale di base.
La modalità di verifica della preparazione culturale di base consiste in un colloquio e nella risposta ad un questionario di cultura generale preparato annualmente dal Consiglio di corso di studio. Al termine della prova sono indicati gli eventuali debiti formativi e le attività didattiche di rinforzo.
Commissione di
accesso e di tutorato
La commissione è composta da tre docenti, di cui uno di prima fascia, che funge da presidente. I membri della commissione saranno designati dal Consiglio di corso di studio in modo da garantire la rappresentatività delle aree scientifiche in cui si articola il corso di studio e precisamente:
Durata del corso di studio
La durata del corso di studio in Filosofia è di tre anni.
Ai fini del conseguimento della laurea lo studente deve aver conseguito 180 crediti da suddividere secondo le norme in vigore.
Il Consiglio di corso di laurea può riconoscere fino a 90 crediti, ai fini del conseguimento del titolo di studio, alle conoscenze ed alle abilità professionali certificate ai sensi della normativa vigente in materia, nonché ad altre conoscenze e ad altre abilità in attività formative a livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l’Università abbia concorso e che abbiano attinenza con la classe delle lauree in Filosofia e con il corso di studio in Filosofia. L’attribuzione dei crediti è demandata alla commissione di accesso e di tutorato che verifica la coerenza delle conoscenze ed abilità certificate nel corso di laurea prescelto.
Tenendo conto degli obiettivi formativi specifici del corso di laurea in Filosofia ed delle caratteristiche dei diversi corsi le propedeuticità sono fissate in base alla priorità degli insegnamenti di base rispetto agli insegnamenti caratterizzanti e affini
La frequenza alle lezioni è obbligatoria.
L’accertamento della frequenza avviene mediante la raccolta di firme degli studenti presenti ai corsi.
Verifiche del profitto
Alla fine di ogni trimestre sono previste verifiche del profitto mediante un elaborato o una prova scritta: Gli esami orali saranno tenuti nel mese di febbraio e da giugno ad ottobre. Nella valutazione complessiva del profitto degli studenti un adeguato rilievo sarà dato alle verifiche.
Norme transitorie
In occasione di tale revisione il Consiglio di Corso di studio verificherà anche la non obsolescenza dei contenuti conoscitivi dei crediti acquisiti dagli studenti non meno di otto anni prima. I crediti i cui contenuti conoscitivi siano dichiarati obsoleti verranno considerati come non acquisiti nelle carriere degli studenti che abbiano superato a suo tempo le relative prove di accertamento.
Le attestazioni di frequenza relative ad attività formative i cui contenuti conoscitivi siano dichiarati obsoleti verranno considerate come non acquisite
.
Conoscenza della lingua straniera e abilità informatiche
Relativamente alla certificazione della conoscenza delle lingue straniere ci si attiene a quanto verrà stabilito in sede di ateneo e comunque verrà fatto riferimento allo standard internazionale di certificazione della conoscenza che sarà richiesta agli studenti di tutti i corsi di studio.
Attività a scelta dello studente
Gli esami a scelta dello studente possono essere tenuti anche su discipline attivate fuori dalla Facoltà di Lettere e Filosofia e comunque sempre consultando preventivamente il tutor.
Il Corso di laurea, in sede di programmazione didattica annuale, stabilirà quali attività formative aggiuntive (3CFU) offrire per l’Anno Accademico successivo agli studenti tenendo presente che tali attività dovranno esercitare un ruolo determinante nel completamento della formazione culturale dello studente stesso e nella sua capacità di inserimento nella realtà lavorativa: Le attività saranno diversificate a seconda dei Curricula
Modalità organizzative delle attività formative per gli studenti
impegnati non a tempo pieno
Il Corso di laurea in sede di programmazione didattica annuale deciderà se attivare uno specifico ordinamento per gli studenti non a tempo pieno.
Il Corso di Laurea si riserva la possibilità di attivare corsi intensivi di supporto o di recupero finalizzati ad una più efficace fruizione dell’offerta formativa da parte di studenti che si trovino in situazioni di svantaggio.
Studenti “regolarmente in
corso”, “non regolarmente in corso” e “fuori corso” e rinuncia agli studi
Si definiscono studenti “regolarmente in corso” quelli che hanno accumulato un numero di crediti oscillanti tra il 58 e i 61 crediti al 22 ottobre successivo all’anno di immatricolazione, tra i 118 e i 120 crediti alla fine del II anno e 175 alla fine del terzo anno di corso.
Il corso di laurea istituisce un servizio di tutorato per gli studenti. Obiettivo del tutorato è orientare e assistere gli studenti nel corso di studio, renderli attivamente partecipi del processo formativo, aiutarli a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Il Presidente del corso di laurea è responsabile delle attività di tutorato, che puù delegare ad un suo delegato permanente scelto fra i professori di ruolo e i ricercatori membri del Consiglio del Corso di laurea. Entro la seconda settimana dall’inizio delle lezioni a ciascuno degli studenti immatricolati è attribuito un tutor tra i professori di ruolo e i ricercatori afferenti al corso di studio. A ciascun professore di ruolo o ricercatore vengono assegnati non più di 20 studenti (è esonerato, se lo desidera, il Presidente di Corso di Laurea). Gli studenti immatricolati hanno l’obbligo di incontrare almeno due volte il loro tutor (di norma nell’orario che questi destina al ricevimento degli studenti) nel corso del primo anno, così come gli studenti al secondo e al terzo anno.
Mobilità degli studenti e riconoscimento delle attività formative
svolte all’estero-Socrates
Nell’ambito della mobilità studentesca europea –SOCRATES – è possibile seguire esami e sostenere corsi nelle Università europee con le quali l’Ateneo della Calabria è consorziato. Gli esami sostenuti all’estero sono equipollenti a quelli italiani, ma ciascun piano di studi deve essere preventivamente approvato dalla Commissione didattica. (vedi Art. 34 del Regolamento didattico d’Ateneo).
Piani di studio
Qui di
seguito vengono presentati i Piani didattici dei quattro profili curriculari
del Corso di Laurea in Filosofia riferiti al primo anno
Data l’organizzazione del lavoro prefigurata in questo regolamento didattico la libertà di scelta nei piani di studio è limitata alle discipline segnalate come “ a scelta” nel piano di studi e alle materie per statuto a scelta dello studente. Si ricorda che non è possibile conseguire più di 8 crediti per ciascuno degli insegnamenti a scelta. All’inizio del primo anno di corso tutti gli studenti devono presentare un piano di studi con l’indicazione delle scelte che intendono fare per i corsi che prevedono più possibilità e l’indicazione degli esami liberi che intendono sostenere. Questi piani di studio sono automaticamente approvati se rientrano nelle linee di orientamento suggerite nel Regolamento. Anche al secondo anno di studio, nonché per gli studenti “fuori corso” negli anni successivi, gli studenti possono presentare il piano di studio qualora desiderino apportare dei cambiamenti a quelli precedentemente presentati. Termini e modalità per la presentazione sono resi noti all’inizio dell’anno accademico. I piani di studio sono sottoposti all’approvazione della Commissione didattica, composta da almeno tre membri.
Curriculum: Storia delle idee
I Periodo |
II periodo |
III periodo |
IV Periodo |
Filosofia morale (4) |
Antropologia filosofica (4) |
Storia della filosofia – M.
Alcaro (4) |
Storia della filosofia
contemporanea (4) |
Storia della filosofia – F.
Crispini (4) |
Storia della filosofia moderna
(4) |
Storia della filosofia
medievale (4) |
Storia della scienza e tecnica
(3) |
Filosofia teoretica (4) |
Storia della scienza e tecnica
(4) |
Storia della filosofia antica
(4) |
A scelta dello studente (4) |
Filosofia del linguaggio (4) |
Filosofia del diritto (4) |
Informatica (2) |
Laboratorio lingua straniera
(3) |
16 |
16 |
14 |
14 |
Curriculum: Filosofia e culture
mediterranee
I Periodo |
II periodo |
III periodo |
IV Periodo |
Filosofia morale (4) |
Antropologia filosofica (4) |
Storia della filosofia – M.
Alcaro (4) |
Storia della filosofia
contemporanea (4) |
Storia della filosofia – F.
Crispini (4) |
Storia della filosofia moderna
(4) |
Storia della filosofia
medievale (4) |
Storia della scienza e tecnica
(4) |
Filosofia teoretica (4) |
Storia della scienza e tecnica
(4) |
Storia della filosofia antica
(4) |
A scelta dello studente (4) |
Filosofia del linguaggio (4) |
Filosofia del diritto (4) |
Laboratorio lingua straniera
(2) |
Laboratorio lingua straniera
(2) |
16 |
16 |
14 |
14 |
Curriculum: Filosofia, etica
pubblica e dottrina dei diritti
I Periodo |
II periodo |
III periodo |
IV Periodo |
Filosofia morale (4) |
Antropologia filosofica (4) |
Storia della filosofia – M.
Alcaro (4) |
Filosofia politica (4) |
Storia della filosofia – F.
Crispini (4) |
Storia della filosofia moderna
(4) |
Logica (2) Informatica (2) |
Storia della filosofia
politica (4) |
Filosofia teoretica (4) |
Storia della scienza e tecnica
(4) |
Storia della filosofia antica
(4) |
A scelta dello studente (4) |
Filosofia del linguaggio (4) |
Filosofia del diritto (4) |
Laboratorio lingua straniera
(2) |
Laboratorio lingua straniera
(2) |
16 |
16 |
14 |
14 |
Curriculum: Filosofia della
Comunicazione e della Conoscenza
I Periodo |
II periodo |
III periodo |
IV Periodo |
Antropologia culturale (4) |
Antropologia filosofica (4) |
Logica (4) |
Semiotica (4) |
Lingua e traduzione (4) |
Estetica (4) |
Lingua e traduzione (2) |
Lingua e traduzione (2) |
Filosofia teoretica (4) |
Storia della scienza e tecnica
(4) |
Retorica classica (4) |
Psicologia dello sviluppo (4) |
Filosofia del linguaggio (4) |
Filosofia del diritto (4) |
Informatica (4) |
Storiografia filosofica (4) |
16 |
16 |
14 |
14 |
Logica e Filosofia della scienza
Etnologia delle culture mediterranee
Antropologia
Lingua straniera
Economia politica o Cooperazione allo sviluppo
Storia del vicino oriente antico
Filosofia teoretica
Ermeneutica
Filosofia della storia
Filosofia politica
Storia del pensiero politico contemporaneo
Storia della filosofia
Antropologia culturale
Letteratura italiana
Etnologia delle culture mediterranee
Storia greca o romana
Storia medievale o moderna
Storia contemporanea
Storia della filosofia antica
Storia della filosofia medievale
Storia delle religioni
Civiltà bizantine
Sociologia delle relazioni etniche
Storia del pensiero filosofico ebraico o Storia della scienza e della tecnica
Estetica
Sociologia dei paesi in via di sviluppo
Discipline a scelta dello studente
Competenze informatiche
Prova finale
Filosofia morale
Storia della filosofia
Storia della storiografia filosofica
Filosofia delle religioni
Filosofia della storia
Filosofia teoretica
Logica e filosofia della scienza
Ermeneutica
Estetica
Storia delle dottrine politiche
Storia della pedagogia o insegnamento del settore MDEA/01
Bioetica
Semiotica
Esercitazioni informatiche
Storia del cristianesimo antico
Storia moderna
Storia contemporanea
Storia economica o Storia della fisica
Storia dell’arte moderna o Storia dell’arte contemporanea
Filologia della letteratura italiana
Letteratura italiana medievale e umanistica
Letteratura tedesca o Letteratura francese o Letteratura inglese
Storia greca o Storia romana o Storia medievale
Discipline a scelta dello studente
Ulteriori competenze linguistiche
Prova finale
Storia del pensiero politico moderno e contemporaneo
Filosofia morale
Filosofia del diritto (Diritti umani)
Fondamenti etici di bioetica
Etica della comunicazione
Antropologia culturale
Gnoseologia
Filosofia e teoria dei linguaggi
Storia delle dottrine politiche
Sociologia delle comunicazioni di massa
Filosofia teoretica
Filosofia politica
Lingua straniera
Filosofia della storia
Teoria dell’interpretazione giuridica
Filosofia delle religioni
Bioetica medica
Storia contemporanea
Ermeneutica filosofica
Economia politica
Sociologia del diritto
Psicologia generale
Informatica giuridica
Storia dei trattati e politica internazionale
Discipline a scelta dello studente
Ulteriori conoscenze linguistiche
Prova finale
Filosofie della
comunicazione e della conoscenza
Glottologia e linguistica
Filosofia e teoria dei linguaggi
Sistemi di elaborazione delle informazioni
Filosofia politica
Linguistica italiana
Lingua e traduzione
Cinema, fotografia e televisione
Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Psicologia generale
Economia politica
Filosofia teoretica
Filosofia teoretica
Filosofia morale (Etica della comunicazione)
Logica e filosofia della scienza
Logica e filosofia della scienza
Letteratura italiana
Storia moderna
Storia della scienza e delle tecniche
Didattica e pedagogia speciale
Critica letteraria e letterature comparate
Letteratura straniera
Fisica
Matematiche complementari
Prova finale
Tutti i corsi di insegnamento sono sottoposti ad una valutazione da parte degli studenti. All’approssimarsi del termine di ciascun corso, gli studenti compilano, in forma anonima il questionario di valutazione della didattica. Il questionario è predisposto annualmente dalla Commissione didattica del Corso di Laurea in accordo alle indicazioni del Nucleo di Valutazione dell’Ateneo. I questionari sono raccolti ed elaborati dall’Ufficio Statistico dell’Ateneo e comunicati, sia in forma aggregata che disaggregata, al Presidente del Consiglio di Corso di Laurea. L’analisi dei risultati della valutazione è oggetto di una riunione della Commissione didattica paritetica. In aggiunta alla valutazione dei corsi è previsto un questionario di valutazione delle attività di stages, tirocinio, eccetera.
Una Commissione nominata entro l’inizio dell’anno accademico dal Presidente del Corso di Laurea valuta il riconoscimento totale o parziale dei crediti acquisiti da uno studente in altro corso dell’Università della Calabria ovvero nello stesso o altro corso provenendo da altra Università, nonché assegna i crediti agli esami sostenuti durante il vecchio ordinamento del Corso di Laurea.
Vengono riconfermate le norme contenute nella Guida dello studente dello scorso anno accademico. Per quanto riguarda la scelta delle discipline da inserire nei piani di studio si invitano gli studenti a tenere presente le tabelle aggiornate dei nuovi insegnamenti della Facoltà.
Si precisa che
ogni corso di lezioni del vecchio ordinamento corrisponde a due moduli del
nuovo ordinamento.
|
descrizione del corso di laurea in FILOSOFIA, curriculum n. 3 caratterizzazione: FILOSOFIA , ETICA PUBBLICA E DOTTRINA DEI DIRITTI |
|
tabella di conformità |
|||
(1) N° |
(2) Natura
dell'attività formativa |
(3) Settore/i
scientifico-disciplinari di riferimento |
(4) CFU assegnati |
(5) Tipologia di
attività formativa (a,b,c,d,e,f) |
(6) Ambito disciplinare |
(7) CFU utilizzati |
|
Corsi di
insegnamento-esercitazioni
seminariali |
M-FIL/06-Storia della filosofia M-FIL/0/-Storia della filosofia antica M-FIL/08-Storia della filosofia medievale M-STO/05-Storia della scienza e delle tecniche |
16 |
a) |
Storia della filosofia |
Totale a)=32 |
|
|
IUS/20-Filosofia del diritto M-FIL/01- Filosofia teoretica M-FIL/02- Logica e filosofia della scienza M-FIL/03 – Filosofia morale |
12 |
a) |
Istituzioni di filosofia |
|
|
|
M-FIL/05 – Filosofia e teoria dei linguaggi |
4 |
a) |
Estetica e filosofia del linguaggio * |
|
|
|
M-FIL/01- Filosofia teoretica M-FIL/03 – Filosofia morale SPS/01 – Filosofia politica |
38 |
b) |
Filosofia morale, politica e teorertica |
Totale b)=82 |
|
|
M-FIL/04- Estetica M-FIL/05 – Filosofia e teoria dei linguaggi |
4 |
b) |
Estetica e filosofia del linguaggio |
|
|
|
M-FIL/06-Storia della filosofia M-FIL/07/-Storia della filosofia antica M-FIL/08-Storia della filosofia medievale |
4 |
b) |
Storia della filosofia |
|
|
|
M-FIL/02- Logica e filosofia della scienza M-STO/05-Storia della scienza e delle tecniche |
2 |
b) |
Filosofia e storia della scienza |
|
|
|
M-DEA/01 - Discipline demoetnoantropologiche |
16 |
b) |
Discipline demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche |
|
|
|
IUS/20 – Filosofia del diritto |
16 |
b) |
Istituzioni di filosofia* |
|
|
|
MED/43 – Bioetica medica* |
2 |
b) |
Discipline scientifiche aggiunte* |
|
|
|
L-FIL-LET/02 - Lingua e letteratura greca |
2 |
c) |
Discipline letterarie e linguistiche |
Totale c)=34 |
|
|
L-ANT/02 - Storia greca |
10 |
c) |
Discipline storiche |
|
|
|
BIO/05 - Zoologia |
6 |
c) |
Discipline scientifiche |
|
|
|
SECS-P/01 - Ecomomia politica* IUS/01 – Istituzionidi diritto privato* IUS/08 – Diritto costituzionale* IUS/09 – Istituzioni di diritto pubblico* |
16 |
c) |
Discipline giuridiche* |
|
|
A scelta dello studente |
|
12 |
d) |
|
12 |
|
Preparazione prova
finale |
|
4 |
e) |
|
Totale e)=10 |
|
Lingua straniera |
|
6 |
e) |
|
|
|
Ulteriori
conoscenze linguistiche, abilità
informatiche e relazionali, tirocini, etc. |
|
10 |
f) |
|
10 |
|
180 |
|
|
180 |
||
|
|
|
|
|
Attività formative del corso di laurea Parte B
Corso di Laurea in Filosofia
curriculum N° 4 caratterizzazione Filosofia della Comunicazione e della Conoscenza
descrizione del corso di laurea tabella di conformità
(1) |
(2) |
(3) |
(4) |
(5) |
(6) |
(7) |
N° |
Natura
dell’attività formativa |
Settori
scientifico-disciplinari di riferimento |
CFU
ass. |
Tipo
attiv. form. |
Ambito
disciplinare |
CFU
util. |
1 |
corsi
di insegnamento, seminari, esercitazioni
guidate |
M-FIL/06
- Storia della filosofia |
8 |
a) |
Storia
della filosofia |
8 |
|
|
M-FIL/01
- Filosofia teoretica |
18 |
a) |
Istituzioni
di filosofia |
17 |
|
|
M-FIL/05
– Filosofia del linguaggio L-LIN/01
– Glottologia e linguistica INF/01
– Informatica ING-INF/05
- Sistemi di elaborazione delle informazioni SPS/01
- Filosofia politica oppure |
20 |
|
|
|
|
|
M-FIL/01
- Filosofia teoretica |
10 |
b) |
Filosofia
morale, politica e teoretica |
10 |
|
|
M-FIL/04
- Estetica |
10 |
b) |
Estetica
e filosofia del linguaggio |
10 |
|
|
M-FIL/06
- Storia della filosofia oppure |
4 |
b) |
Storia
della filosofia |
4 |
|
|
M-FIL/02
- Logica e filosofia della scienza
oppure |
8 |
b) |
Filosofia
e storia della scienza |
8 |
|
|
M-DEA/01
- Discipline demoetnoantropologiche |
24 |
b) |
Discipline
demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche |
13 |
|
|
L-LIN/01
– Glottologia e linguistica oppure L-
FIL- LETT/12 – Linguistica italiana |
8 |
|
|
|
|
|
L-
ART/06 – Cinema, fotografia e televisione
oppure SPS/08
– Sociologia dei processi culturali |
8 |
|
|
|
|
|
L-FIL-LET/09
- Filologia e linguistica romanza
oppure |
16 |
c) |
Discipline
letterarie e linguistiche |
7 |
|
|
M-STO/02
- Storia moderna oppure |
4 |
c) |
Discipline
storiche |
4 |
|
|
BIO/08
- Antropologia oppure |
8 |
c) |
Discipline
scientifiche |
7 |
2 |
attività
formative a scelta |
|
10 |
d) |
|
10 |
3 |
conoscenza
lingua straniera |
esercitazioni
di laboratorio linguistico |
10 |
e) |
|
6 |
4 |
elaborazione
prova finale |
|
4 |
e) |
|
4 |
5 |
esercitazioni
di laboratorio |
esercitazioni
di laboratorio informatico e multimediale esercitazioni
di laboratorio di scrittura esercitazioni
di laboratorio testuale |
6 |
f) |
|
6 |
6 |
stage
o tirocinio |
|
4 |
f) |
|
4 |
180 TCFU 118
|
Descrizione del corso di laurea in FILOSOFIA, curriculum n. 1 caratterizzazione: FILOSOFIA E CULTURE MEDITERRANEE |
|
tabella di conformità |
|||
(1) N° |
(2) Natura
dell'attività formativa |
(3) Settore/i
scientifico-disciplinari di riferimento |
(4) CFU assegnati |
(5) Tipologia di
attività formativa (a,b,c,d,e,f) |
(6) Ambito disciplinare |
(7) CFU utilizzati |
|
Corsi di
insegnamento-esercitazioni
seminariali |
M.FIL/06 - Storia della filosofia M.FIL/07 - Storia della filosofia antica M.FIL/08 - Storia della filosofia medievale M:STO/05 - Storia della scienza e della tecnica |
8 4 4 4 |
a |
Storia della filosofia |
Totale a) = 40 |
|
|
IUS/20 - Filosofia del diritto M.FIL/01-Filosofia teoretica M.FIL/02 -Logica e filosofia della scienza M.FIL/03 - Filosofia morale |
4 4 4 4 |
a) |
Istituzioni di filosofia |
|
|
|
M.DEA/01 Disciplinedemoantropoligicge |
4 |
a) |
Discipline etnologiche |
|
|
|
M-FIL/01- Filosofia teoretica M-FIL/03 – Filosofia morale SPS/01 – Filosofia politica |
10 12 8 |
b) |
Filosofia morale, politica e teorertica |
Totale b) = 46 |
|
|
M-FIL/04- Estetica M-FIL/05 – Filosofia e teoria dei linguaggi |
4 4 |
b) |
Estetica e filosofia del linguaggio |
|
|
|
M-FIL/06-Storia della filosofia M-FIL/07-Storia della filosofia antica M-FIL/08-Storia della filosofia medievale |
6 4 4 |
b) |
Storia della filosofia |
|
|
|
M.STO/05- Storia della scienza e delle tecniche o M.FIL/04 -Storia del pensiero filosofico ebraico |
4 |
b) |
Filosofia e storia della scienza |
|
|
|
M-DEA/01 - Discipline demoetnoantropologiche Q05/C – Sociologia dei Paesi in via di sviluppo Q05D – Sociologia delle relazioni etniche |
8
4 4 4 |
b) |
Discipline demoetnoantropologiche,pedagogiche,psicologiche e economiche Altre |
|
|
|
L-FIL-LET/10 - Letteratura italiana |
4 |
c) |
Discipline letterarie e linguistiche |
Totale c) = 32 |
|
|
L-ANT/02 - Storia greca o L.ANT/03 Storia Romana |
6 4 4 4 4 4 |
c) |
Discipline storiche |
|
|
|
BIO/08 - Antropologia |
2 |
c) |
Discipline scientifiche |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
A scelta dello studente |
|
12 |
d) |
|
10 |
|
Preparazione prova
finale |
|
4 |
e) |
|
Totale e)=10 |
|
Lingua straniera |
|
6 |
e) |
|
|
|
Ulteriori conoscenze |
|
10 |
f) |
|
10 |
|
180 |
|
|
118 |
||
|
|
|
|
|
|
descrizione del corso di laurea in FILOSOFIA, curriculum n. 2 caratterizzazione: FILOSOFIA E STORIA DELLE IDEE |
|
tabella di conformità |
|||
(1) N° |
(2) Natura
dell'attività formativa |
(3) Settore/i
scientifico-disciplinari di riferimento |
(4) CFU assegnati |
(5) Tipologia di
attività formativa (a,b,c,d,e,f) |
(6) Ambito disciplinare |
(7) CFU utilizzati |
|
Corsi di
insegnamento-esercitazioni
seminariali |
M-FIL/06-Storia della filosofia M-FIL/0/-Storia della filosofia antica M-FIL/08-Storia della filosofia medievale M-STO/05-Storia della scienza e delle tecniche |
26 |
a) |
Storia della filosofia |
Totale a)=25 |
|
|
IUS/20-Filosofia del diritto M-FIL/01- Filosofia teoretica M-FIL/02- Logica e filosofia della scienza M-FIL/03 – Filosofia morale |
18 |
a) |
Istituzioni di filosofia |
|
|
|
M-FIL/04- Estetica M-FIL/05 – Filosofia e teoria dei linguaggi |
4 |
a) |
Estetica e filosofia del linguaggio * |
|
|
|
M-FIL/01- Filosofia teoretica M-FIL/03 – Filosofia morale SPS/01 – Filosofia politica |
28 |
b) |
Filosofia morale, politica e teorertica |
Totale b)=45 |
|
|
M-FIL/04- Estetica M-FIL/05 – Filosofia e teoria dei linguaggi |
19 |
b) |
Estetica e filosofia del linguaggio |
|
|
|
M-FIL/06-Storia della filosofia M-FIL/0/-Storia della filosofia antica M-FIL/08-Storia della filosofia medievale |
18 |
b) |
Storia della filosofia |
|
|
|
M-FIL/02- Logica e filosofia della scienza M-STO/05-Storia della scienza e delle tecniche |
3 |
b) |
Filosofia e storia della scienza |
|
|
|
M-DEA/01 - Discipline demoetnoantropologiche |
4 |
b) |
Discipline demoetnoantropologiche,pedagogiche,psicologiche e economiche |
|
|
|
L-FIL-LET/02 - Lingua e letteratura greca |
15 |
c) |
Discipline letterarie e linguistiche |
Totale c)=18 |
|
|
L-ANT/02 - Storia greca |
18 |
c) |
Discipline storiche |
|
|
|
BIO/05 - Zoologia |
2 |
c) |
Discipline scientifiche |
|
|
|
LART/02- Storia dell’arte moderna LART/03- Storia dell’arte contemporanea |
3 |
c) |
Discipline artistiche* |
|
|
A scelta dello studente |
|
12 |
d) |
|
10 |
|
Preparazione prova finale |
|
4 |
e) |
|
Totale e)=10 |
|
Conoscenza lingua straniera |
|
6 |
e) |
|
|
|
Ulteriori conoscenze
linguistiche tirocini |
|
10 |
f) |
|
10 |
|
180 |
|
|
118 |