CORSO DI LAUREA IN LINGUE E CULTURE MODERNE
Presidente: Prof. Francesco Altimari
Cubo 20 tel. 0984-494622
Funzionario Amm.vo : dott.ssa Rosalba Cerenzia
Ricevimento: Luned́ – Venerd́ 9.00 – 11.00
Tel. 0984-494398; fax 0984-494674
Sito Internet per informazioni e prenotazioni esami per via telematica: www.lingue.unical.it
Call-center per prenotazioni esami per via telefonica: 0984-494600; 0984-494150; 0984-494624.
Indirizzo di posta elettronica: lingue@unical.it
Insegnamenti |
Docenti |
Note |
Periodo |
Dialetti albanesi
dell'Italia meridionale (modulo 32h) |
G. Turano |
contratto |
II |
Dialetti albanesi dell'Italia
meridionale (modulo 32h) |
G. Belluscio |
affid. retribuito |
I |
Didattica della
lingua italiana da Didatt. lingue
mod. |
C. Piva |
mutuazione |
II, III e IV |
Didattica delle
lingue straniere moderne |
C. Piva |
affid. retribuito |
II, III e IV |
Etnolinguistica |
J. Trumper |
affid. retribuito |
I e II |
Filologia albanese |
F. Altimari |
affid. retribuito |
II e III |
Filologia germanica |
C. Morini |
titolare |
II e III |
Filologia romanza |
R. Distilo |
titolare |
II |
Fonetica e
fonologia |
L. Romito |
affid. retribuito |
I e II |
Glottologia |
J. Trumper |
titolare |
I e II |
Letteratura
albanese |
F. Altimari |
titolare |
III e IV |
Letteratura
francese I |
|
affid. retribuito |
II e III |
Letteratura francese
II mutua da Lingua
francese |
M.E. Marchetti |
mutuazione |
I e II |
Letteratura
francese III |
G. Vanhese |
titolare |
II, III e IV |
Letteratura inglese
I |
R. Kidder |
contratto |
III e IV |
Letteratura inglese
II |
J. Kelly |
titolare |
I e II |
Letteratura inglese
III |
M.M. Parlati |
titolare |
III e IV |
Letteratura
italiana da Lett. it. mod. e
cont. |
C. Verbaro |
mutuazione |
III e IV |
Letteratura
italiana mod. e cont. |
C. Verbaro |
affid. retribuito |
III e IV |
Letteratura
neogreca |
|
contratto |
|
Letteratura
spagnola |
E. Londero |
affid. retribuito |
III e IV |
Letteratura tedesca
I e II |
|
suppl. esterna |
|
Letteratura tedesca
III e IV |
G. Pinna |
contratto |
III e IV |
Letterature
anglo-americane |
F. Mac Fadden |
affid. retribuito |
I, II, III e IV |
Letterature
comparate |
G. Vanhese |
affid. retribuito |
II, III e IV |
Letterature
francofone |
Ch. Chevallier |
affid. retribuito |
II e III |
Letterature
ispano-americane |
E. Jossa |
contratto |
III e IV |
Lingua e traduzione
inglese (modulo 32h) |
|
contratto |
|
Lingua e traduzione
spagnola (modulo 32h) |
|
contratto |
|
Lingua e traduzione
tedesca |
|
contratto |
|
Lingua francese II
e III (N. O.)
II, III e IV (V. O.) |
M. E. Marchetti |
titolare |
I e II |
Lingua romena |
Rodica Zaffiu |
contratto |
III e IV |
Linguistica
applicata |
S.C. Sgroi |
titolare |
I e II |
Linguistica e
filologia informatica (modulo 48h) |
R. Distilo |
affid. retribuito |
I |
Linguistica
generale |
S.C. Sgroi |
mutuazione |
I e II |
Linguistica
italiana (laboratorio - 32h) |
S.C. Sgroi C. Verbaro |
affid. gratuito |
II e III |
Sociolinguistica |
M. Maddalon |
affid. retribuito |
III e IV |
Storia del teatro
inglese |
M.M. Parlati |
affid. retribuito |
II e III |
Storia della
cultura ispanica |
|
contratto |
|
Storia della lingua
francese |
M.T. Zanola |
suppl. esterna |
II |
Storia della lingua
inglese (modulo 32h) da Filol. Germ. |
C. Morini |
mutuazione |
III |
Storia della lingua
tedesca |
C. Morini |
affid. retribuito |
II e III |
Lettori afferenti al corso di Laurea in Lingue e culture moderne
|
Lingua albanese |
dott. A. Berisha dott. G. Shkurtaj |
|
|
Lingua francese |
dott. D. Rapin dott. M. Lenoir |
|
|
Lingua inglese |
dott. M. Brimble dott. J.
Copping dott. A.M. Cristiano dott. M. Cronin dott. G. Maguire dott. Renata Martire |
|
|
Lingua ispano americana |
dott. F.
Sanchez Peiro |
|
|
Lingua italiana per stranieri |
dott. A De Marco |
|
|
Lingua neogreca |
dott. G. Korinthios |
|
|
Lingua spagnola |
dott. M. Benvenuto dott. M. A. Gonzalez Cervigon |
|
|
Lingua tedesca |
dott. H.P.
Kunert dott. W. Gudrun |
|
Obiettivi formativi Il Corso di
laurea di 1° livello in Lingue e Culture Moderne, che rappresenta la
trasformazione e l’evoluzione del Corso di laurea quadriennale in
Lingue e Letterature Straniere, propone 4 differenziati percorsi o curricula,
ognuno dei quali prevede delle
attività formative specifiche orientate
verso diversificati e specifici profili professionali: A.filologico,
letterario,linguistico euro-americano; B. traduttologico letterario e
tecnico-scientifico; C.interculturale;
D.comunicativo multimediale (produzione artistica, editoriale,
giornalistica, telematica). Nell’anno
accademico 2001-02 sono stati attivati i curricula A.(filologico,
letterario,linguistico euro-americano) e C.(interculturale). I laureati del corso di laurea della classe di lingue
e culture moderne devono: -
possedere una solida formazione di base in linguistica teorica e in lingua e
letteratura italiana; -
possedere la completa padronanza scritta e orale di almeno due lingue straniere
(di cui almeno una dell’Unione Europea, oltre l’italiano), nonché
una approfondita conoscenza del patrimonio letterario e culturale delle
civiltà di cui sono espressione, oltre una discreta competenza scritta e
orale in una terza lingua; -
essere in grado di utilizzare i principali strumenti informatici e della
comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza. Inoltre,
a seconda dei curricula prescelti (A,
B, C, D),i laureati del
corso di laurea della classe di lingue e culture moderne devono: A)
avere approfondite competenze filologiche, letterarie e linguistiche per
l’insegnamento/apprendimento delle lingue e delle civiltà moderne euro-americane;
B)
possedere una sicura competenza di almeno due lingue e letterature (di cui
almeno una dell’Unione Europea, oltre alla lingua e alla letteratura italiana)
con particolare riferimento al campo della traduzione letteraria e
tecnico-scientifica; C)
essere in grado di svolgere compiti di esperto linguistico in contesti
multiculturali, con riferimento alla valorizzazione del patrimonio linguistico-culturale
delle minoranze linguistiche storiche, all’integrazione delle nuove comunità
immigrate in Italia e alle comunità italiane all’estero
(Canada, USA, Sud-America, Australia, ecc.); D)
possedere una sicura competenza di
almeno due lingue e letterature (di cui una dell’Unione Europea, oltre alla
lingua e alla letteratura italiana), con particolare attenzione ai settori
artistico, editoriale, giornalistico e telematico. |
|||
REGOLAMENTO DIDATTICO
1. Ammissione al corso di studio
I nuovi immatricolati dovranno dimostrare padronanza della lingua
italiana, accertabile tramite prove scritte di ingresso, e competenze di base
(corrispondenti al livello A1 della tabella offerta dal Consiglio d’Europa) di
almeno un’altra lingua europea.
2. Quadro delle attività offerte dal corso di studio
In tabella sono elencati gli insegnamenti offerti dal Corso di
laurea in Lingue e culture moderne con l’indicazione degli specifici settori scientifico-disciplinari
di riferimento e, soprattutto, degli obiettivi formativi perseguiti nelle
singole discipline. La tabella B offre un quadro complessivo
sull’organizzazione e la ripartizione dei singoli moduli secondo criteri di
propedeuticità.
Le attività saranno ripartite in lezioni ufficiali (tenute dal
docente titolare del corso), seminari, esercitazioni di laboratorio. Ad ogni
tipologia formativa verranno attribuiti crediti secondo le seguenti
corrispondenze:
-
lezioni ufficiali: ad 1 ora in aula corrispondono 2 ore
di apprendimento personale e/o guidato dello studente (un credito di questa
tipologia consiste dunque di 8 ore di docenza e 17 di studio a casa);
-
seminari: ad 1 ora in aula corrisponde circa 1 ora di studio
individuale (un credito consiste di 12 ore di attività seminariale e 13 di
studio individuale);
-
esercitazioni di laboratorio: per questa tipologia
formativa, un credito equivale a 25 ore di attività.
3. Verifiche dell’apprendimento
Per i corsi tenuti dai responsabili di cattedra, cui afferiscono
anche le eventuali attività seminariali, sono previste verifiche in itinere o
di fine corso (minimo una per ogni modulo di lezioni) che potranno svolgersi
sotto forma di prove scritte e/o orali.
4. Attribuzione dei crediti formativi universitari (CFU)
L’attribuzione dei crediti e dei voti avviene dopo aver verificato
il grado di apprendimento, secondo quanto stabilito sopra.
5. Prova finale
La prova finale consiste nella redazione di un elaborato, in una
delle due lingue prescelte, su un argomento concordato dallo studente con un
docente del corso di laurea.
6. Frequenza ai corsi
Si raccomanda un'assidua frequenza ai corsi e un’attiva
partecipazione alle attività didattiche complementari. Qualora vi fossero
studenti impossibilitati a frequentare con regolarità (minimo 70% delle ore di
lezione complessive), i docenti delle singole discipline prevederanno delle
modalità diverse di partecipazione alla didattica, fino al raggiungimento di un
carico di lavoro equivalente.
7. Tutorato
Per quanto concerne le attività di supporto e informazione agli
studenti immatricolati, saranno attivati contratti (100 ore) con studenti
meritevoli dell’ultimo anno di corso.
8. Commissione didattica paritetica
La Commissione didattica paritetica, come previsto dallo statuto di
Ateneo, provvederà periodicamente a programmare, coordinare e valutare
efficacia e funzionalità delle attività formative e degli altri servizi
didattici offerti dal corso di studi. Avrà facoltà di proporre al Consiglio di
Corso di Laurea modifiche onde ovviare a eventuali carenze rilevate. La
composizione, le procedure di elezione dei membri e le norme generali per il
suo funzionamento sono fissate nel Regolamento del Consiglio.
9. Norme transitorie
Agli studenti che vogliano optare per il
passaggio dal vecchio corso di laurea in Lingue e letterature moderne al corso
di laurea triennale in Lingue e culture moderne, gli esami già superati, fino
all’a.a. 2000-2001, verranno valutati in ragione di 8 CFU ciascuno, eccezion
fatta per gli esami di Lingua e letteratura straniera, cui si attribuiscono 12
CFU.
ELENCO DEGLI INSEGNAMENTI E DELLE ALTRE ATTIVITA’ FORMATIVE CON INDICAZIONE DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI PREREQUISITI E FINALI
CURRICULUM FILOLOGICO, LETTERARIO
LINGUISTICO EURO-AMERICANO E INTERCULTURALE
Settori scientifico-disciplinari |
Insegnamenti |
Crediti |
Obiettivi formativi |
Propedeuticità |
L-LIN/01- Glottologia e
linguistica |
Linguistica generale Linguistica applicata |
8 |
Nozioni di base di fonetica,
fonologia, morfologia e
sintassi |
|
L-FIL-LET/09- Filologia e
linguistica romanza L-FIL-LET/15 – Filologia
germanica L-LIN/18 – Filologia
albanese L-FIL-LET/07 – Filologia
bizantina |
Filologia romanza Filologia germanica Filologia albanese Filologia bizantina |
20 |
Introduzione al metodo
filologico, alla grammatica storica delle
specifiche aree e alla relativa letteratura |
(almeno 2 moduli di
Glottologia e linguistica, almeno 2 moduli di Lingua e 2 di Letteratura
inglese o tedesca) (almeno 2 moduli di Lingua e letteratura albanese) |
L-FIL-LET/11 – Letteratura
ital. contemp. L-FIL-LET/10 – Letteratura
italiana L-FIL-LET/14 –Critica
letteraria e letterature
comparate L-FIL-LET/12
–Linguistica italiana |
Letteratura italiana Linguistica italiana (Laboratorio di scrittura) |
8 4 |
Lineamenti di storia della letteratura italiana e
introduzione alle metodologie
dell’analisi testuale Laboratorio di scrittura teso al consolidamento della
conoscenza d’uso della
lingua italiana contemporanea |
|
L-FIL-LET/14 –Critica
letteraria e letterature comparate |
Letterature comparate |
4 |
Studio dei metodi di
indagine sulle tematiche intertestuali e interculturali nelle
letterature, con opportuni approfondimenti |
|
L-LIN/03- Letteratura francese |
Letteratura francese Letterature francofone |
34 per il totale delle discipline delle letterature
straniere |
- Introduzione alla storia della letteratura moderna e
contemporanea (secoli XVI-XX) secondo i diversi anni di corso - Approfondimento di generi, temi, autori e teorie
critiche - Attività
seminariali mirate all’interpretazione testuale e alla produzione di
elaborati, anche in forma ipermediale |
Gli esami di lingua e
traduzione sono propedeutici a quelli di Letteratura, secondo i diversi anni
di corso |
L-LIN/05 –Letteratura
spagnola |
Letteratura spagnola Storia della cultura ispanica |
|
|
|
L-LIN/06 –Lingua e lett. ispano-americane |
Lingua e lett. ispano-americane |
|
|
|
L-LIN/10 –Letteratura
inglese |
Letteratura inglese Storia del teatro inglese Letterature dei paesi di lingua inglese |
|
(almeno 2 moduli di
Letteratura inglese e Lingua e 2 moduli di lingua e traduzione inglese ) (almeno 2 moduli di
Letteratura inglese e Lingua e 2 moduli di lingua e traduzione inglese ) |
|
L-LIN/11 –Lingue e
lett.anglo- americane |
Lingue e lett.anglo- americane |
|
|
|
L-LIN/13- Letteratura tedesca |
Letteratura tedesca Storia del teatro tedesco |
|
(almeno 2 moduli di
Letteratura tedesca e Lingua e 2
moduli di lingua e traduzione tedesca) |
|
L-LIN/17 – Lingua e
letteratura romena |
Lingua e letteratura romena |
|
|
|
L-LIN/18 – Lingua e
letteratura albanese |
Lingua e letteratura albanese Dialetti albanesi dell’Italia meridionale |
|
(almeno 2 moduli di Lingua albanese) |
|
L-LIN/04 – Lingua e traduz.-
lingua francese L-LIN/07 – Lingua e traduz.- lingua spagnola L-LIN/12 – Lingua e traduz.- lingua inglese L-LIN/14- Lingua e traduz.- lingua tedesca L-LIN/21- Lingua e trad. lingua russa |
Lingua e traduz.- lingua francese Storia della lingua francese Lingua e traduz.- lingua spagnola Storia della lingua spagnola Lingua e traduz.- lingua inglese Storia della lingua inglese Lingua e traduz.- lingua tedesca Storia della lingua tedesca Lingua e trad. lingua russa |
38 per tutte le
discipline delle lingue e traduzioni |
Conoscenze linguistiche prerequisite: Livello A1 Consiglio d’Europa I anno: -
approfondimento della fonetica e delle strutture
morfo-sintattiche con rilievo posto sulla grammativa contrastiva -
potenziamento del lessico, dell’espressione orale e
della produzione scritta -
lettura e traduzione nella L1 di testi
storico-artistico-letterari dalla L2 Livello necessario per accedere al II anno: A2 II anno: -
approfondimento delle questioni relative alla fonetica e alla
morfo-sintassi -
potenziamento della comprensione e
dell’elaborazione orale e scritte -
traduzione di testi di natura letteraria e d’altri ambiti pertinenti dalla L2 alla L1 Livello necessario per
accedere al III anno: B2 III anno: -
Potenziamento delle abilità di comprensione attiva e passiva della lingua orale, arricchimento del patrimonio
lessicale e della fluency -
Analisi stilistica di testi letterari e avviamento all’elaborazione di testi
nella L2 -
Traduzione di testi da e nella L2 Livello finale: C2 |
(almeno 2 moduli di Lingua e traduzione francese) (almeno 2 moduli di Lingua e traduzione spagnola) (almeno 2 moduli di Lingua e traduzione inglese) (almeno 2 moduli di Lingua e traduzione tedesca) |
L.LIN/02 – Didattica delle
lingue moderne |
Didattica delle lingue moderne |
6 |
Introduzione alle questioni terminologiche e metodologiche,
approfondimento di tematiche specifiche |
|
ICAR/18 – Storia dell’architettura |
Storia dell’architettura |
18(discipline storiche,
filosofiche, storico-artistiche,
geografiche e sociologiche) |
Lineamenti di storia dell’architettura e conoscenza delle
problematiche connesse |
|
L-ANT/02 – Storia greca L-ANT/03 – Storia romana |
Storia greca Storia romana |
|
Lineamenti
di storia greca e/o romana, conoscenza
delle metodologie della
ricerca storica |
|
L-ANT/07 – Archeologia classica L-ANT/08
– Archeologia cristiana
e medievale |
|
|
Lineamenti di storia
dell’archeologia e delle metodologie della ricerca archeologica |
|
L-ART/01 - Storia dell'arte medievale L-ART/02 - Storia dell'arte moderna L-ART/03
- Storia dell'arte contemporanea |
|
|
Lineamenti di storia
delle discipline artistiche medievali, moderne e contemporanee |
|
L-ART/05 - Discipline dello spettacolo L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione L-ART/07
- Musicologia e storia della
musica |
Storia del teatro e dello spettacolo |
|
Conoscenza generale
della storia della produzione teatrale e delle tecniche dell’arte drammatica Conoscenza della
storia della produzione cinematografica e delle tecniche dell’arte del cinema
e della televisione Storia dei generi e
delle tecniche musicali |
|
M-STO/01 - Storia medievale M-STO/02 - Storia moderna M-STO/03 - Storia dell'Europa orientale M-STO/04 - Storia contemporanea M-STO/06 - Storia delle religioni M-STO/07 - Storia del cristianesimo e delle
chiese |
|
|
Lineamenti di storia
(medievale, moderna, ecc.) e conoscenza delle questioni storiografiche ad essi
connesse; con specifica connessione ai paesi dell’area euro-americana |
|
M-DEA/01
Discipline demoetnoantropologiche |
|
|
Introduzione alla
storia e ai fondamenti teorici delle varie discipline |
|
M-GGR/01 - Geografia M-GGR/02 - Geografia economico-politica |
|
|
Conoscenza dei metodi
e dei problemi dell’indagine geografica, con particolare riferimento ai paesi
di cui si studiano le lingue e culture |
|
SPS/06 - Storia delle relazioni internazionali |
|
|
Introduzione alla
storia delle relazioni internazionali, conoscenza delle problematiche ad esse
relative, con particolare attenzione alle aree euro-americane |
|
SPS/07 - Sociologia generale SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e
comunicativi SPS/10
- Sociologia dell'ambiente e del
territorio |
|
|
Introduzione
ailla storia e ai linguaggi specifici
delle discipline sociologiche |
|
M-FIL/01 - Filosofia teoretica M-FIL/02 - Logica e filosofia della scienza M-FIL/03 - Filosofia morale M-FIL/04 - Estetica M-FIL/05 - Filosofia e teoria dei linguaggi M-FIL/06 - Storia della filosofia M-FIL/07 - Storia della filosofia antica M-FIL/08 - Storia della filosofia medievale M-STO/05 - Storia della scienza e delle
tecniche |
|
6 (discipline
filosofiche) |
Lineamenti di storia
del pensiero filosofico e scientifico |
|
IUS/13 Diritto
internazionale IUS/21 Diritto pubblico
comparato IUS/14 Diritto dell’Unione
europea |
|
6 |
|
|
M-PED/01 Pedagogia interculturale M-PED/02 Pedagogia comparata |
|
12 |
|
|
Informatica applicata alle
discipline filologico-letterarie |
|
6 |
Conoscenza di base dei
principali programmi di gestione dei
testi e di ricerca e archiviazione
delle informazioni, possibilmente finalizzata al conseguimento
dello ECDL (European Computer Driving Licence) (2 CFU) Conoscenza dei principi e
dei metodi per il trattamento
informatico dei testi delle civiltà
euroamericane (4 CFU) |
|
1. DISTRIBUZIONE CREDITI FORMATIVI - CURRICULUM
FILOLOGICO, LETTERARIO, LINGUISTICO EURO-AMERICANO
ID |
tipo attività |
ambito disciplinare |
cfu complessivi |
primo anno |
secondo anno |
terzo anno |
1 |
base |
discipline attinenti alla linguistica, alla semiotica e
alla didattica delle lingue |
12 |
8 |
4 |
|
2 |
base |
discipline attinenti alla letteratura italiana |
8 |
4 |
4 |
|
3 |
caratterizzanti |
discipline delle letterature straniere |
34 |
12 |
12 |
10 |
4 |
caratterizzanti |
discipline delle lingue e traduzioni |
38 |
16 |
12 |
10 |
5 |
caratterizzanti |
discipline linguistiche teoriche e applicate |
6 |
- |
2 |
4 |
6 |
caratterizzanti |
discipline filologiche attinenti alle lingue e alle
letterature straniere |
16 |
- |
8 |
8 |
7 |
caratterizzanti |
discipline attinenti alla didattica delle lingue |
6 |
- |
4 |
2 |
8 |
caratterizzanti |
discipline attinenti alla letteratura e alla linguistica
italiana |
6 |
4 |
2 |
|
9 |
affini |
discipline storiche, storico-artistiche, geografiche,
filologiche e sociologiche |
18 |
8 |
4 |
6 |
10 |
affini |
discipline filosofiche |
6 |
- |
4 |
2 |
11 |
scelta |
attività a scelta |
10 |
4 |
4 |
2 |
12 |
verifiche |
prova finale e verifica competenza linguistica |
10 |
|
|
10 |
13 |
altre |
laboratorio di scrittura e lettura; informatica applicata
alle discipline filologico-letterarie |
10 |
4 |
|
6 |
15 |
totale |
|
180 |
60 |
60 |
60 |
CORSI |
AMBITO
DISCIPLINARE |
TIPO ATTIVITA’
|
CFU |
ORE LEZIONE |
ORE ESERCIT. LAB. |
PERIODI DIDATTICI
|
|||
|
|
|
|
|
|
I
|
II
|
III
|
IV
|
FILOLOGIA DI BASE FILOLOGIA ROMANZA O FILOLOGIA GERMANICA |
DISCIPLINE ATTINENTI ALLA
LINGUISTICA, ALLA SEMIOTICA E ALLA DIDATTICA DELLE LINGUE |
BASE |
4 |
32 |
|
|
|
|
|
LINGUISTICA GENERALE |
DISCIPLINE ATTINENTI ALLA LINGUISTICA, ALLA SEMIOTICA E
ALLA DIDATTICA DELLE LINGUE |
BASE |
4 |
32 |
|
|
|
|
|
LETTERATURA ITALIANA MODERNA.E CONTEMPORANERA |
DISCIPLINE ATTINENTI ALLA LETTERATURA ITALIANA |
BASE |
4 |
32 |
|
|
|
|
|
LETTERATURA ITALIANA |
DISCIPLINE ATTINENTI ALLA LETTERATURA E ALLA LING.
ITALIANA |
CARATTERIZZANTI |
4 |
32 |
|
|
|
|
|
LETTERATURA A |
DISCIPLINE DELLE LETTERATURE STRANIERE |
CARATTERIZZANTI |
6 |
48 |
|
|
|
|
|
LETTERATURA B |
DISCIPLINE DELLE LETTERATURE STR. |
CARATTERIZZANTI |
6 |
48 |
|
|
|
|
|
LINGUA E TRADUZ.A |
DISCIPLINE DELLE LINGUE E TRADUZIONI |
CARATTERIZZANTI |
8 |
16 |
150 |
|
|
|
|
LINGUA E TRADUZ.B |
DISCIPLINE DELLE LINGUE E TRADUZIONI |
CARATTERIZZANTI |
8 |
16 |
150 |
|
|
|
|
|
DISCIPLINE STORICHE, STORICO-ARTISTICHE, GEOGRAFICHE,
FILOLOGICHE E SOCIOLOGICHE |
AFFINI |
8* |
64 |
|
|
|
|
|
LINGUISTICA ITALIANA (LABORATORIO DI SCRITTURA E LETTURA) |
|
ALTRE |
4 |
16 |
50 |
|
|
|
|
ATTIVITA’ A SCELTA DELLO STUDENTE |
|
A SCELTA LIBERA |
4* |
32 |
|
|
|
|
|
CORSI |
AMBITO
DISCIPLINARE |
TIPO ATTIVITA’
|
CFU |
ORE LEZIONE |
ORE ESERCIT. LAB. |
PERIODI DIDATTICI
|
|||
|
|
|
|
|
|
I
|
II
|
III
|
IV
|
FILOLOGIA A: |
DISCIPLINE ATTINENTI ALLA
LINGUISTICA, ALLA SEMIOTICA E ALLA DIDATTICA DELLE LINGUE |
CARATTERIZZANTE |
4 |
32 |
|
|
|
|
|
FILOLOGIA B |
DISCIPLINE ATTINENTI ALLA LINGUISTICA, ALLA SEMIOTICA E
ALLA DIDATTICA DELLE LINGUE |
CARATTERIZZANTE |
4 |
32 |
|
|
|
|
|
LINGUISTICA GENERALE |
DISCIPLINE LINGUISTICHE TEORICHE E APPLICATE |
BASE |
4 |
32 |
|
|
|
|
|
LETTERATURE COMPARATE |
DISCIPLINE ATTINENTI ALLA LETTERATURA ITALIANA |
BASE |
4 |
32 |
|
|
|
|
|
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE |
DISCIPLINE ATTINENTI ALLA DIDATTICA DELLE LINGUE |
CARATTERIZZANTI |
6 |
48 |
|
|
|
|
|
LETTERATURA ITALIANA |
DISCIPLINE
ATTINENTI ALLA LETT. E LING. IT. |
BASE |
4 |
32 |
|
|
|
|
|
LETTERATURA A |
DISCIPLINE DELLE LETTERATURE STRANIERE |
CARATTERIZZANTI |
6 |
48 |
|
|
|
|
|
LETTERATURA B |
DISCIPLINE DELLE LETTERATURE STRANIERE |
CARATTERIZZANTI |
6 |
48 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
LINGUA E TRADUZ.A |
DISCIPLINE DELLE LINGUE E TRADUZIONI |
CARATTERIZZANTI |
6 |
16 (2 CFU) |
100 (4 CFU) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
LINGUA E TRADUZ.B |
DISCIPLINE DELLE LINGUE E TRADUZIONI |
CARATTERIZZANTI |
6 |
16 (2 CFU) |
100 (4 CFU) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
DISCIPLINE FILOSOFICHE |
AFFINI |
4 |
|
|
|
|
|
|
|
DISCIPLINE STORICHE, STORICO-ARTISTICHE, GEOGRAFICHE,
FILOLOGICHE E SOCIOLOGICHE |
AFFINI |
4 |
32 |
|
|
|
|
|
ATTIVITA’ A SCELTA DELLO STUDENTE |
|
A SCELTA LIBERA |
4 |
32 |
|
|
|
|
|
4. PIANO DIDATTICO PER IL 3° ANNO DI CORSO- CURRICULUM
FILOLOGICO, LETTERARIO, LINGUISTICO EURO-AMERICANO
CORSI |
AMBITO
DISCIPLINARE |
TIPO ATTIVITA’
|
CFU |
ORE LEZIONE |
ORE ESERCIT.
LAB. |
PERIODI DIDATTICI
|
|||
|
|
|
|
|
|
I
|
II
|
III
|
IV
|
FILOLOGIA A: |
DISCIPLINE ATTINENTI ALLA
LINGUISTICA, ALLA SEMIOTICA E ALLA DIDATTICA DELLE LINGUE |
CARATTERIZZANTI |
4 |
32 |
|
|
|
|
|
FILOLOGIA B |
DISCIPLINE ATTINENTI ALLA LINGUISTICA, ALLA SEMIOTICA E ALLA
DIDATTICA DELLE LINGUE |
CARATTERIZZANTI |
4 |
32 |
|
|
|
|
|
LINGUISTICA GENERALE |
DISCIPLINE LINGUISTICHE TEORICHE E APPLICATE |
BASE |
4 |
32 |
|
|
|
|
|
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE |
DISCIPLINE ATTINENTI ALLA DIDATTICA DELLE LINGUE |
CARATTERIZZANTI |
2 |
16 |
|
|
|
|
|
LETTERATURA A |
DISCIPLINE DELLE LETTERATURE STRANIERE |
CARATTERIZZANTI |
5 |
40 |
|
|
|
|
|
LETTERATURA B |
DISCIPLINE DELLE LETTERATURE STRANIERE |
CARATTERIZZANTI |
5 |
40 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
LINGUA E TRADUZ.A |
DISCIPLINE DELLE LINGUE E TRADUZIONI |
CARATTERIZZANTI |
5 |
24 (3 CFU) |
50 (2 CFU) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
LINGUA E TRADUZ.B |
DISCIPLINE DELLE LINGUE E TRADUZIONI |
CARATTERIZZANTI |
5 |
24 (2 CFU) |
50 (2 CFU) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
INFORMATICA APPLICATA ALLE DISCIPLINE FILOLOGICO-LETTERARIE |
|
ALTRE |
6 |
32 (4 CFU) |
50 (2 CFU) |
|
|
|
|
|
DISCIPLINE FILOSOFICHE |
AFFINI |
2 |
|
|
|
|
|
|
|
DISCIPLINE STORICHE, STORICO-ARTISTICHE, GEOGRAFICHE,
FILOLOGICHE E SOCIOLOGICHE |
AFFINI |
6 |
48 |
|
|
|
|
|
ATTIVITA’ A SCELTA DELLO STUDENTE |
|
A SCELTA LIBERA |
2 |
16 |
|
|
|
|
|
PROVA FINALE E VERIFICA COMPETENZA LINGUISTICA |
|
VERIFICHE |
10 |
|
|
|
|
|
|
5. DISTRIBUZIONE CREDITI FORMATIVI - CURRICULUM
INTERCULTURALE
ID |
tipo attività |
ambito disciplinare |
cfu complessivi |
primo anno |
secondo anno |
terzo anno |
1 |
base |
discipline
attinenti alla linguistica, alla semiotica e alla didattica delle lingue |
12 |
8 |
4 |
|
2 |
base |
discipline
attinenti alla letteratura italiana |
8 |
4 |
4 |
|
3 |
caratterizzanti |
discipline
delle letterature straniere |
32 |
12 |
12 |
8 |
4 |
caratterizzanti |
discipline
delle lingue e traduzioni |
44 |
16 |
18 |
10 |
5 |
caratterizzanti |
discipline
linguistiche teoriche e applicate |
8 |
|
4 |
4 |
6 |
caratterizzanti |
discipline
giuridiche |
6 |
|
|
6 |
7 |
caratterizzanti |
discipline
demoetnoantropologiche e pedagogiche |
12 |
|
8 |
4 |
8 |
caratterizzanti |
discipline
filologiche attinenti alle lingue e alle letterature straniere |
4 |
4 |
|
|
9 |
affini |
discipline
storiche, storico-artistiche, geografiche, filologiche e sociologiche |
18 |
8 |
4 |
6 |
10 |
affini |
discipline
filosofiche |
6 |
|
4 |
2 |
11 |
scelta
libera |
attività
a scelta |
10 |
4 |
2 |
4 |
12 |
verifiche |
prova
finale e verifica competenza linguistica |
10 |
|
|
10 |
13 |
altre |
laboratorio
di scrittura e lettura; informatica applicata alle discipline
filologico-letterarie |
10 |
4 |
|
6 |
|
totale |
|
180 |
60 |
60 |
60 |
|
|
|
|
|
|
|
6. PIANO DIDATTICO PER IL 1° ANNO DI CORSO-
CURRICULUM INTERCULTURALE
CORSI |
AMBITO
DISCIPLINARE |
TIPO ATTIVITA’
|
CFU |
ORE LEZIONE |
ORE ESERCIT. LAB. |
PERIODI DIDATTICI
|
|||
|
|
|
|
|
|
I
|
II
|
III
|
IV
|
FILOLOGIA DI BASE (FILOLOGIA ROMANZA O FILOLOGIA GERMANICA) |
DISCIPLINE ATTINENTI ALLA
LINGUISTICA, ALLA SEMIOTICA E ALLA DIDATTICA DELLE LINGUE |
BASE |
4 |
32 |
|
|
|
|
|
2° FILOLOGIA |
DISCIPLINE FILOLOGICHE ATTINENTI ALLE LINGUE E LETTERATURE
STR. |
CARATTERIZZANTI |
4 |
32 |
|
|
|
|
|
LINGUISTICA GENERALE |
DISCIPLINE ATTINENTI ALLA LINGUISTICA, ALLA SEMIOTICA E
ALLA DIDATTICA DELLE LINGUE |
BASE |
4 |
32 |
|
|
|
|
|
LETTERATURA ITALIANA MODERNA.E CONTEMPORANERA |
DISCIPLINE ATTINENTI ALLA LETTERATURA ITALIANA |
BASE |
4 |
32 |
|
|
|
|
|
LETTERATURA A |
DISCIPLINE DELLE LETTERATURE STRANIERE |
CARATTERIZZANTI |
6 |
48 |
|
|
|
|
|
LETTERATURA B |
DISCIPLINE DELLE LETTERATURE STRANIERE |
CARATTERIZZANTI |
6 |
48 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
LINGUA E TRADUZ.A |
DISCIPLINE DELLE LINGUE E TRADUZIONI |
CARATTERIZZANTI |
8 |
16 (2 CFU) |
150 (4 CFU) |
|
|
|
|
LINGUA E TRADUZ.B |
DISCIPLINE DELLE LINGUE E TRADUZIONI |
CARATTERIZZANTI |
8 |
16 (2 CFU) |
150 (4 CFU) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
DISCIPLINE STORICHE, STORICO-ARTISTICHE, GEOGRAFICHE, FILOLOGICHE
E SOCIOLOGICHE |
AFFINI |
8 |
64 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
LINGUISTICA ITALIANA (LABORATORIO DI SCRITTURA E LETTURA) |
|
ALTRE |
4 |
16 |
50 |
|
|
|
|
ATTIVITA’ A SCELTA DELLO STUDENTE |
|
A SCELTA LIBERA |
4 |
32 |
|
|
|
|
|
7. PIANO DIDATTICO PER IL 2° ANNO DI CORSO- CURRICULUM
INTERCULTURALE
CORSI |
AMBITO
DISCIPLINARE |
TIPO ATTIVITA’
|
CFU |
ORE LEZIONE |
ORE ESERCIT. LAB. |
PERIODI DIDATTICI
|
|||
|
|
|
|
|
|
I
|
II
|
III
|
IV
|
LINGUISTICA GENERALE |
DISCIPLINE ATTINENTI ALLA LINGUISTICA, ALLA SEMIOTICA E
ALLA DIDATTICA DELLE LINGUE |
BASE |
4 |
16 |
|
|
|
|
|
LETTERATURE COMPARATE |
DISCIPLINE ATTINENTI ALLA LETTERATURA ITALIANA |
BASE |
4 |
32 |
|
|
|
|
|
LETTERATURA A |
DISCIPLINE DELLE LETTERATURE STRANIERE |
CARATTERIZZANTI |
6 |
48 |
|
|
|
|
|
LETTERATURA B |
DISCIPLINE DELLE LETTERATURE STRANIERE |
CARATTERIZZANTI |
6 |
48 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
LINGUA E TRADUZ.A |
DISCIPLINE DELLE LINGUE E TRADUZIONI |
CARATTERIZZANTI |
9 |
24 (3 CFU) |
150 (6 CFU) |
|
|
|
|
LINGUA E TRADUZ.B |
DISCIPLINE DELLE LINGUE E TRADUZIONI |
CARATTERIZZANTI |
9 |
24 (3 CFU) |
150 (6 CFU) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
LINGUISTICA APPLICATA/ DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE |
DISCIPLINE LINGUISTICHE TEORICHE O APPLICATE |
CARATTERIZZANTI |
4 |
32 |
|
|
|
|
|
|
DISCIPLINE STORICHE, STORICO-ARTISTICHE, GEOGRAFICHE,
FILOLOGICHE E SOCIOLOGICHE |
AFFINI |
4 |
32 |
|
|
|
|
|
|
DISCIPLINE FILOSOFICHE |
|
4 |
32 |
|
|
|
|
|
ATTIVITA’ A SCELTA DELLO STUDENTE |
|
A SCELTA LIBERA |
4 |
32 |
|
|
|
|
|
8. PIANO DIDATTICO PERIL 3°ANNO DI CORSO- CURRICULUM
INTERCULTURALE
CORSI |
AMBITO
DISCIPLINARE |
TIPO ATTIVITA’
|
CFU |
ORE LEZIONE |
ORE ESERCIT. LAB. |
PERIODI DIDATTICI
|
|||
|
|
|
|
|
|
I
|
II
|
III
|
IV
|
LETTERATURA A |
DISCIPLINE DELLE LETTERATURE STRANIERE |
CARATTERIZZANTI |
4 |
32 |
|
|
|
|
|
LETTERATURA B |
DISCIPLINE DELLE LETTERATURE STRANIERE |
CARATTERIZZANTI |
4 |
32 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
LINGUA E TRADUZ.A |
DISCIPLINE DELLE LINGUE E TRADUZIONI |
CARATTERIZZANTI |
5 |
24 (3 CFU) |
150 |
|
|
|
|
LINGUA E TRADUZ.B |
DISCIPLINE DELLE LINGUE E TRADUZIONI |
CARATTERIZZANTI |
5 |
24 (3 CFU) |
150 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
LINGUISTICA GENERALE O APPLICATA/ DIDATTICA DELLE LINGUE
MODERNE |
DISCIPLINE LINGUISTICHE TEORICHE O APPLICATE |
CARATTERIZZANTI |
4 |
32 |
|
|
|
|
|
|
DISCIPLINE STORICHE, STORICO-ARTISTICHE, GEOGRAFICHE,
FILOLOGICHE E SOCIOLOGICHE |
AFFINI |
6 |
48 |
|
|
|
|
|
|
DISCIPLINE FILOSOFICHE |
AFFINI |
2 |
16 |
|
|
|
|
|
|
DISCIPLINE GIURIDICHE |
CARATTERIZZANTI |
6 |
48 |
|
|
|
|
|
|
DISCIPLINE DEMOANTROPOLOGICHE E PEDAGOGICHE |
CARATTERIZZANTI |
4 |
32 |
|
|
|
|
|
ATTIVITA’ A SCELTA DELLO STUDENTE |
|
A SCELTA LIBERA |
4 |
32 |
|
|
|
|
|
INFORMATICA APPLICATA ALLE DISCIPLINE
FILOLOGICO-LETTERARIE |
|
ALTRE |
6 |
32 (4 CFU) |
50 |
|
|
|
|
PROVA FINALE |
PROVA FINALE E VERIFICA COMPETENZA LINGUISTICA |
VERIFICHE |
10 |
|
|
|
|
|
|