CORSO DI LAUREA
IN
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA /INTERFACOLTÀ
Facoltà di Lettere e Filosofia e Facoltà di S.M.F.N.
Presidente del
Corso di Laurea Prof. Giuseppe Spadafora
Cubo 18/B
Arcavacata di Rende (CS)
Segreteria didattica c/o VII piano
D.S.E.
Tel. 0984 494656 - 494070
Ricevimento da lunedì a venerdì
dalle ore 10.00 alle ore 12.00
|
|
I ANNO |
|
AREA |
A C |
INSEGNAMENTO |
DOCENTE |
Psicologica |
1 |
Psicologia
generale |
|
|
1 |
Psicologia dello
sviluppo |
Prof. Angela
COSTABILE |
|
1 |
Psicologia
educazione |
|
|
|
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|
Pedagogia |
1 |
Pedagogia generale |
Prof. Michele
BORRELLI |
|
1 |
Storia della
pedagogia |
Prof. Giuseppe
TREBISACCE |
|
1 |
Filosofia
dell'educazione |
Prof. Ines
CRISPINI |
|
1 |
Educazione
comparata |
Prof. Giuseppe
SPADAFORA |
|
|
|
|
Fisico-Matematica |
1 |
Matematica |
Prof. Francesco
Aldo COSTABILE |
|
1 |
Fondamenti della
fisica |
Prof. Franco
PIPERNO |
|
1 |
Didattica della
fisica |
Prof. Giuseppe
LIBERTI |
|
1 |
Laboratorio
programmazione. e calcolo |
Prof. Michela
REDIVO ZAGLIA |
|
|
|
|
SNIA I |
1 |
Conservazione
della natura e sue risorse |
Prof. Liliana
BERNARDO |
|
1 |
Geografia |
Prof. Rosanna DE
ROSA |
|
1 |
Didattica
dell'astronomia |
Prof. Franco
PIPERNO |
|
1 |
Laboratorio
didattico di scienze della terra |
Prof. Maurizio
SONNINO |
|
1 |
Didattica della
scienze naturali |
Prof. Radiana
COZZA |
|
|
|
|
Linguistico-Letteraria |
1 |
Lingua italiana |
Prof. Francesco DE
RENZO |
|
1 |
Didattica della
lingua italiana |
Prof. Francesco DE
RENZO |
|
1 |
Letteratura
italiana |
Prof. Giovanni
BARBERI SQUAROTTI |
|
|
|
|
Socio-Antropologica |
1 |
Sociologia delle
comunicazioni di massa |
|
|
1 |
Antropologia
culturale |
Prof. Cesare PITTO |
|
1 |
Sociologia
generale |
Prof. Sonia
FLORIANI |
|
|
|
|
|
|
II ANNO
|
|
AREA |
A C |
INSEGNAMENTO |
DOCENTE |
Metodologico-Didattica |
2 |
Docimologia |
|
|
2 |
Didattica generale |
Prof. Carmelo PIU |
|
2 |
Metodologia della
ricerca pedagogica |
Prof. Antonella
VALENTI |
|
|
|
|
SNIA II |
2 |
Didattica della
chimica |
Prof. Ferruccio
RIZZUTI |
|
2 |
Biologia generale |
|
|
2 |
Ecologia animale |
Prof. Tullia ZETTO |
|
|
|
|
Motoria, Estetico-Espressiva |
2 |
Fondamenti della
comunicazione musicale |
Prof. Giorgio
ADAMO |
|
2 |
Estetica |
Prof. Romeo BUFALO |
|
2 |
Teoria e
metodologia del movimento umano |
Prof. Luigi
NOVELLO |
|
2 |
Disegno |
Prof. Mario
IANNINO |
|
|
|
|
Integrazione Scolastica |
2 |
Psicologia
dell'handicap e della riabilitazione |
|
|
2 |
Didattica speciale |
Prof. Carmelo PIU |
|
2 |
Pedagogia speciale |
Prof. Antonella
VALENTI |
|
|
|
|
Storica, Geografica, Antropologica |
2 |
Geografia |
Prof. Piero
GAGLIARDO |
|
2 |
Didattica della
storia |
Prof. Tobia
CORNACCHIOLI |
|
2 |
Storia greca |
Prof. Maria
INTRIERI |
|
2 |
Storia romana |
Prof. Gian Piero
GIVIGLIANO |
|
|
|
|
Lingue Moderne |
2 |
Lingua inglese |
Prof. Maria Pia
CONESTABILE |
|
2 |
Lingua francese |
Prof. Mario
IAZZOLINO |
|
2 |
Dialetti albanesi
Italia meridionale |
Prof. Giuseppina
TURANO |
|
|
|
|
|
|
III ANNO INDIRIZZO INFANZIA |
|
AREA |
A C |
INSEGNAMENTO |
DOCENTE |
Pedagogico-Didattica |
3 I. |
Pedagogia
interculturale |
Prof. Giovan
Battista GUERRIERO |
|
3 I. |
Educazione
comparata |
Prof. Giuseppe
SPADAFORA |
|
3 I. |
Teoria e metodi di
programmazione e valutazione scolastica |
Prof. Domenico
TORCHIA |
|
|
|
|
Socio-Psicologica |
3 I. |
Storia della
cultura materiale |
Prof. Paola DE SANCTIS |
|
3 I. |
Sociologia
dell'educazione |
|
|
3 I. |
Tecniche di
osservazione del comportamento infantile |
|
|
|
|
|
Fisico-Matematica II |
3 I. |
Didattica della
fisica |
Prof. Raffaele
AGOSTINO |
|
3 I. |
Didattica della
matematica |
Prof. Adele
FABIANO |
|
|
|
|
Linguistica |
3 I. |
Lingua italiana |
Prof. Francesco DE
RENZO |
|
3 I. |
Didattica della
lingua italiana |
Prof. Francesco DE
RENZO |
|
3 I. |
Linguistica
generale |
Prof. Francesco DE
RENZO |
|
3 I. |
Glottodidattica |
Prof. Francesco DE
RENZO |
|
|
|
|
Motoria, Estetico-Espressiva |
3 I. |
Fondamenti della
comunicazione musicale |
Prof. Pietro Paolo
CUSATO |
|
3 I. |
Teoria, tecnica e
didattica dell'attività motoria per l'età evolutiva |
Prof. Domenico
FARINA |
|
3 I. |
Disegno |
Prof. Eugenia
SERAFINI |
|
|
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|
III ANNO INDIRIZZO
ELEMENTARE
|
|
AREA |
A C |
INSEGNAMENTO |
DOCENTE |
Linguistica |
3 E. |
Linguistica
italiana |
|
|
3 E. |
Didattica della
lingua italiana |
Prof. Francesco DE
RENZO |
|
3 E. |
Lingua italiana |
|
|
|
|
|
Lingue Moderne II |
3 E. |
Lingua
francese |
Prof. Mario
IAZZOLINO |
|
3 E. |
Lingua inglese |
Prof. Maria Pia
CONESTABILE |
|
3 E. |
Didattica delle
lingue straniere moderne |
Prof. Flavia STARA |
|
|
|
|
Integrazione Scolastica |
3 E. |
Pedagogia speciale |
Prof. Antonella
VALENTI |
|
3 E. |
Didattica speciale |
Prof. Carmelo PIU |
|
3 E. |
Pedagogia della
marginalità e della devianza minorile |
Prof. Claudio DE
LUCA |
|
|
|
|
Fisico-Matematica II |
3 E. |
Didattica della
fisica |
Prof. Francesco
PLASTINA |
|
3 E. |
Didattica della
matematica 1 |
Prof. Maria Italia
GUALTIERI |
|
3 E. |
Didattica della
matematica 2 |
Prof. Rosanna
CAIRA |
|
|
|
|
Pedagogico-Didattica |
3 E. |
Storia della
scuola e delle istituzioni educative |
Prof. Brunella
SERPE |
|
3 E. |
Psicopedagogia del
linguaggio e della comunicazione |
Prof. Viviana
BURZA |
|
3 E. |
Teoria e metodi di
programmazione e valutazione scolastica |
Prof. Angela PIU |
|
3 E. |
Pedagogia sociale |
|
|
|
|
|
|
|
IV ANNO
INDIRIZZO INFANZIA |
|
AREA |
A C |
INSEGNAMENTO |
DOCENTE |
Psicopedagogica |
4 I. |
Psicologia della
sviluppo cognitivo |
Prof. Angela
COSTABILE |
|
4 I. |
Psicopedagogia del
linguaggio e della comunicazione |
Prof. Viviana
BURZA |
|
4 I. |
Psicopedagogia |
|
|
|
|
|
Integrazione scolastica |
4 I. |
Didattica speciale |
Prof. Nicola DE
RUGGERO |
|
4 I. |
Pedagogia speciale |
Prof. Domenico MILITO |
|
4 I. |
Pedagogia della
marginalità e della devianza minorile |
|
|
|
|
|
SNIA III |
4 I. |
Igiene |
|
|
4 I. |
Didattica delle
scienze della terra |
Prof. Maurizio
SONNINO |
|
4 I. |
Didattica delle
scienze naturali |
|
|
|
|
|
Motorio-Estetico-Espressiva |
4 I. |
Fondamenti della
comunicazione musicale |
Prof. Pietro Paolo
CUSATO |
|
4 I. |
Disegno |
Prof. Eugenia
SERAFINI |
|
4 I. |
Teoria e
metodologia del movimento umano |
Prof. Domenico
FARINA |
|
|
|
|
|
|
IV ANNO
INDIRIZZO ELEMENTARE |
|
AREA |
A C |
INSEGNAMENTO |
DOCENTE |
Storico-Geografico-antropologica |
4 E. |
Storia delle
tradizioni popolari |
Prof. Ottavio
CAVALCANTI |
|
4 E. |
Didattica della
storia |
Prof. Tobia
CORNACCHIOLI |
|
4 E. |
Didattica della
geografia |
Prof. Piero
GAGLIARDO |
|
|
|
|
Motorio-estetico-espressiva |
4 E. |
Teoria e metodologia
del movimento umano |
Prof. Luigi
NOVELLO |
|
4 E. |
Fondamenti delal
comunicazione musicale |
Prof. Pietro Paolo
CUSATO |
|
4 E. |
Disegno |
Prof. Mario
IANNINO |
|
|
|
|
Sociopsicologica |
4 E. |
Psicologia dei
gruppi |
|
|
4 E. |
Sociologia
dell'educazione |
|
|
4 E. |
Psicologia sociale |
|
|
|
|
|
SNIA III |
4 E. |
Igiene |
|
|
4 E. |
Didattica delle
scienze naturali |
Prof. Silvia
MAZZUCA |
|
4 E. |
Didattica delle
scienze della terra |
Prof. Maurizio
SONNINO |
Il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria è preordinato
alla formazione culturale e professionale della scuola dell’infanzia e degli
insegnanti della scuola elementare e, con riferimento all’indirizzo elementare,
degli educatori nelle istituzioni educative statali.
È costituito, ai sensi del Decreto Rettorale n. 1236 del 14.06.2000, il
Comitato di Coordinamento Interfacoltà, al quale sono affidate tutte le
competenze del Consiglio di Facoltà, per quanto attiene alle necessità di programmazione
e gestione del Corso di Laurea d’intesa con le Facoltà di Lettere e Filosofia e
di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali. Il corso ha durata quadriennale ed è
articolato in due indirizzi, uno per la formazione degli insegnanti della scuola
dell’infanzia e l’altro per la formazione degli insegnanti della scuola
elementare, nonché degli educatori nelle istituzioni educative statali.
Per il funzionamento del Corso di Laurea in Scienze della Formazione
Primaria vengono utilizzate le risorse sia umane che strutturali di tutte le
Facoltà presso cui le competenze sono disponibili. Le risorse finanziarie del
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria gravano sul bilancio
dell’Università della Calabria.
Il titolo di ammissione è quello previsto dalla normativa vigente per
l’ammissione ai corsi di laurea universitari, ossia il diploma di istruzione
secondaria superiore di durata quinquennale.
In prima attuazione l’ammissione degli studenti avviene per concorso
pubblico che prevede una graduatoria determinata per 80 punti su 100 da prove
di esame e per 20 punti su 100 dalla valutazione dei titoli effettuata secondo
criteri definiti dall’Università della Calabria.
Il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria ha durata
quadriennale e comprende 240 crediti formativi, suddivisi in aree di
insegnamento corrispondenti a 21 esami comprensivi di almeno 190 ore di
laboratorio e di 380 ore di tirocinio didattico.
Il corso di laurea in
Scienze della Formazione Primaria si articola in un biennio propedeutico comune
e in un biennio di indirizzo.
Obiettivo formativo del
I indirizzo. Il primo indirizzo del Corso di Laurea in Scienze della Formazione
Primaria (per la formazione di insegnanti di scuola dell’infanzia) è
organizzato per consentire l’acquisizione di competenze specifiche funzionali
alle indicazioni degli Orientamenti didattici del 1991 per la scuola
dell’infanzia. In particolare, l’obiettivo formativo è correlato a competenze
specifiche dei cosiddetti “campi” dell’esperienza educativa (il corpo e il
movimento; i discorsi e le parole; messaggi, forme e media; lo spazio, l’ordine
e la misura; le cose, il tempo e la natura; il sé e l’altro).
In ogni caso, per gli studenti che non abbiano acquisito tutti i crediti
formativi previsti per gli apprendimenti scientifico-disciplinari e per le
attività di laboratorio e tirocinio,
su richiesta dell’interessato e dietro parere vincolante del Comitato di
Coordinamento Interfacoltà o di altro organismo che ne esplichi la funzione, è
concesso un “semestre bis” da
intendersi come arco di tempo entro cui recuperare il debito formativo
accumulato. Può essere concesso un semestre bis per ogni annualità del corso di
laurea.
La didattica comprende attività teorico-formali (gli insegnamenti di
Area) e attività teorico-pratiche (di laboratorio e di tirocinio). Per essere
ammessi all’esame di laurea è necessario aver superato le prove di valutazione
conclusive che si riferiscono ai crediti formativi corrispondenti ai relativi
esami indicati nel piano di studi, approvato dal Comitato di Coordinamento
Interfacoltà, ed avere espletato almeno 192 ore di laboratorio e 384 ore di
tirocinio didattico.
Il tirocinio è svolto nell’ambito di istituzioni scolastiche esterne
pertinenti alle finalità del corso di laurea, con modalità previste da un
apposito protocollo d’intesa sottoscritto dall’Università e dalle competenti
autorità scolastiche e disciplinato dalla normativa vigente in materia. Al
termine del tirocinio verrà espressa valutazione positiva o negativa, anche
sulla base di una relazione analitica redatta dall’insegnante supervisore,
relativa alle attività svolte nel laboratorio e nel tirocinio, che sarà oggetto
di valutazione e di cui si terrà conto in sede di esame laurea. In caso di
valutazione negativa, lo studente dovrà ripetere il tirocinio sotto la guida di
un altro insegnante supervisore.
L’esame per il conseguimento del diploma di laurea comprende la
discussione di una relazione scritta redatta dallo studente, relativa ad
attività svolte nel laboratorio e nel tirocinio, integrato da uno specifico
lavoro di tesi. Della relativa commissione esaminatrice fanno parte sia docenti
universitari, sia gli insegnati supervisori delle istituzioni scolastiche
interessate che abbiano collaborato alle attività del corso di laurea.
Articolazione e attività didattiche
del Corso. Il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria è
articolato in:
- 21 insegnamenti afferenti a 21 Aree
scientifico-disciplinari e strutturati per moduli didattici;
- attività di laboratorio;
- attività di tirocinio.
L’iscrizione agli anni
del Corso successivi alla prima annualità, secondo quanto stabilito
dall’Università degli Studi della Calabria per gli altri Corsi di Laurea,
avviene a condizione che lo studente abbia superato un numero minimo di esami:
per l’iscrizione al 2° anno, è necessario aver superato le prove di valutazione
relative ad almeno due Aree; per l’iscrizione agli anni successivi, è
necessario aver superato le prove di valutazione di n° 6 Aree.
A tal fine il
superamento della prova conclusiva di valutazione di un’Area è equiparato al
superamento di una prova d’esame.
Aree
scientifico-disciplinari e moduli didattici. Le Aree scientifico-disciplinari
attivate nel Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria sono
finalizzate:
a) all’acquisizione
di conoscenze, attitudini e competenze nel campo pedagogico, metodologico -
didattico, psicologico, socio-antropologico, igienico - medico,
dell’integrazione scolastica;
b) all’acquisizione
di conoscenze, attitudini e competenze in relazione ai fondamenti disciplinari
nei campi linguistico - letterario, matematico-informatico e delle scienze
fisiche, delle scienze naturali ed ambientali, della musica e della
comunicazione sonora, delle scienze motorie, delle lingue moderne, storico,
geografico, sociale e del disegno e di altre arti figurative.
Ciascuna Area
scientifico-disciplinare è strutturata in tre/quattro moduli didattici,
generalmente della durata di 16/32
ore semestrali di attività formative frontali.
Il Comitato di
Coordinamento Interfacoltà, o altro organismo che ne esplichi la funzione,
designa per ciascuna Area un Docente Responsabile, il quale si occupa del
coordinamento di tutte le iniziative riguardanti la progettazione delle
attività e la valutazione degli esiti formativi.
Il Comitato di
Coordinamento Interfacoltà, o altro organismo che ne esplichi la funzione,
conferisce i moduli didattici a docenti di comprovata competenza disciplinare e
didattica. A ciascun docente non potranno essere affidati più di due moduli
didattici per Area disciplinare e più di tre moduli didattici nell'intero Corso
di Laurea.
A sostegno delle
attività didattiche attivate per le Aree disciplinari ci si potrà avvalere
della collaborazione di esperti in azioni formative innovative in qualità di
tutors didattici che verranno designati dal Comitato di Coordinamento Interfacoltà
o da altro organismo che ne esplichi la funzione. Essi svolgeranno attività
tutoriali di assistenza,
orientamento e/o recupero dei debiti formativi.
Il programma di ciascun
modulo didattico, unitamente ai testi di studio, è reso pubblico all’inizio di
ogni anno accademico.
Ciascuna Area
scientifico-disciplinare impegna lo studente in n° 64 ore di lezioni frontali
(40% circa) e n° 100 ore di studio individuale (60% circa).
I crediti formativi. Il
superamento delle prove conclusive di valutazione previste per ciascun modulo
di ciascuna Area scientifico-disciplinare, le attività di laboratorio e le
attività di tirocinio (unitamente alla elaborazione/discussione della
tesi) consentono allo studente
l’acquisizione di crediti formativi.
Il credito formativo
(ECTS, di cui alla decisione 87/327 CEE del Consiglio del 15.6.1987) è un’unità
di misura del carico di apprendimento ed è riconosciuto per un impegno
corrispondente a n. 8 ore di frequenza a lezioni frontali (40% circa) e n. 16
ore (60% circa ) di studio individuale.
I crediti formativi
previsti per il conseguimento della Laurea in Scienze della Formazione Primaria
sono n° 240, così suddivisi: 168 per le 21 prove di valutazione di Area; 24 per
le attività di laboratorio; 48 per le attività di tirocinio e di
elaborazione/discussione della tesi di Laurea.
Il Comitato di Coordinamento Interfacoltà designa una
Commissione di Orientamento che ha anche
il compito di riconoscere l'equipollenza dei crediti
formativi per gli studenti che, in anni precedenti, hanno già acquisito crediti
formativi di modulo o di Area.
Modalità di accertamento dei crediti
formativi e prove di valutazione di Area. La frequenza delle lezioni
frontali (obbligatoria per almeno i 2/3 del totale) dei singoli moduli di
un’Area disciplinare dà diritto allo studente ad accedere all'accertamento dei
crediti formativi previsti per ciascun modulo. L'accertamento dei crediti è
effettuato in itinere mediante prove
scritte di verifica (massimo due per modulo). A discrezione del docente di modulo,
l'accertamento potrà svolgersi anche mediante unica prova scritta da effettuarsi entro il semestre di
svolgimento del modulo. L'accertamento del modulo non dà luogo a valutazione di
merito. L’eventuale debito formativo potrà essere recuperato entro il semestre
mediante la frequenza di attività tutoriali, oppure attraverso accertamento con
modalità da concordarsi con il docente di modulo.
Lo studente che avrà acquisito tutti i crediti relativi ai
moduli dell’Area disciplinare per essa previsti dovrà sostenere una prova di
valutazione di Area. La Commissione per l’esame di valutazione di Area,
costituita ed organizzata dal Docente Responsabile di Area, valuterà in questo
ambito le capacità di approfondimento del candidato. Tale prova di valutazione
non potrà in alcun modo modificare l’acquisizione dei crediti dell’Area e
costituirà elemento di valutazione ai fini del voto finale di Area (espresso in
trentesimi). Ogni valutazione di Area è equiparata a n° 1 esame.
Il laboratorio è da intendersi come spazio intenzionalmente allestito per
formalizzare sequenze integrate tra didattica generale e didattica disciplinare
ed il suo scopo è l’acquisizione di più metodi di ricerca e diverse modalità di
conoscenza. I laboratori sono di: didattica generale, relativa all’Area delle
scienze dell’educazione, destinata ad approfondire/ progettare possibili
modelli organizzativi e diverse ipotesi formative; didattica disciplinare,
relativa all’Area culturale - disciplinare (si prevede la realizzazione di un
laboratorio per Area scientifico-disciplinare), progettati in vista di una
spendibilità sia sul piano della ricerca che su quello dell’applicazione
didattica.
Il tirocinio rappresenta il luogo di incontro tra il saper fare e il
saper agire ed è finalizzato all’acquisizione di competenze legate
all’esercizio effettivo dell’insegnamento. Risulta esplicitamente
caratterizzato sul piano didattico e mira all’acquisizione di competenze,
concrete ed operative, relativamente al modello istituzionale, pedagogico,
didattico ed organizzativo di una sezione di scuola dell’infanzia o di una
classe di scuola elementare. I contenuti e le attività del tirocinio presentano
una connotazione globale ed operativa e costituiscono un efficace collegamento
sia con la didattica del laboratorio che con la realtà scolastica.
Coordinamento, organizzazione
e realizzazione delle attività di laboratorio e tirocinio. Il coordinamento dei
laboratori e del tirocinio fa capo ai Docenti Responsabili di Area che hanno il compito di redigere i
criteri di funzionamento delle attività da svolgere nei laboratori e nel
tirocinio, allo scopo di controllarne costantemente percorsi e modelli. I
Responsabili di Area possono altresì adottare ed elaborare strumenti
docimologici attraverso cui accertare l’andamento scientifico, metodologico e
organizzativo dei modelli attivati.
L’organizzazione complessiva delle attività di laboratorio e
tirocinio è affidata a n° 2 docenti esperti scelti dal Comitato di Coordinamento Interfacoltà o da altri
organismi che ne esplichino la funzione mentre il coordinamento delle attività
è curato dal Direttore Didattico e dai docenti supervisori assegnati a tempo
pieno all’Università e la realizzazione delle stesse è affidata ai docenti di
scuola dell’infanzia ed elementare supervisori con rapporto di lavoro a tempo
parziale.
Tesi di Laurea. Le
attività di ricerca e sperimentazione svolte durante le attività di laboratorio
e tirocinio nel biennio di indirizzo costituiscono la base sperimentale del
lavoro di tesi di laurea che dovrà, comunque, ancorarsi all’approfondimento di
ipotesi di lavoro correlate alle aree disciplinari che costituiscono il
curricolo del corso di laurea.
L’esame per il conseguimento del diploma di laurea è
integrato dalla discussione di una relazione scritta relativa alle attività di
laboratorio e tirocinio.
Superato l’esame di laurea, lo studente consegue il diploma di laurea in
scienze della formazione primaria in uno dei due indirizzi. Gli studenti che
hanno conseguito la laurea in uno dei due indirizzi, infanzia o elementare,
possono conseguire la laurea nell’altro indirizzo integrando il corso di
formazione con un ulteriore anno di studi, corrispondente a due semestri.
I piani di studio di coloro che intendono acquisire
i contenuti formativi in base ai quali il diploma di laurea può costituire
titolo per l’ammissione ai concorsi per l’attività didattica di sostegno, ai
sensi dell’art. 14, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, prevedono
specifiche attività didattiche aggiuntive, di numero non inferiore 60 crediti
formativi di attività formative attinenti all’integrazione scolastica degli
alunni in situazione di handicap, corrispondenti a due semestri. Chi ha già
conseguito la laurea in uno dei due indirizzi del corso, può integrare il
percorso formativo ai fini indicati, con due semestri aggiuntivi.
Il biennio propedeutico comune ai due indirizzi comprende almeno dodici
prove di valutazione conclusive, relative ai crediti formativi pari in totale a
120, corrispondenti agli esami previsti nelle aree di insegnamento nonché alle
ore di laboratorio e di tirocinio. Il biennio successivo si articola in due
indirizzi:
1.
formazione professionale degli insegnati della scuola
dell’infanzia;
2.
formazione professionale degli insegnanti della scuola
elementare e degli educatori nelle istituzioni educative statali.
Ciascun biennio di indirizzo comprende nove prove di valutazione
conclusive relative agli esami previsti per ciascun indirizzo e che consentono
il riconoscimento in totale di 120 crediti formativi complessivi. Ad ogni prova
viene assegnato un preciso numero di crediti formativi.
Il corso si suddivide in un biennio propedeutico comune e in un biennio
di indirizzo, preordinato alla formazione dei docenti della scuola
dell’infanzia e dei docenti della scuola elementare nonché degli educatori
nelle istituzioni educative statali.
L’ordinamento didattico risulta così suddiviso:
a)
il biennio comune comprende 4 semestri, corrispondenti
a 120 crediti formativi complessivi, e ad un numero complessivo di 12 prove di
valutazione conclusive;
b)
il biennio di indirizzo, composto da 4 semestri,
corrispondenti a 120 crediti formativi complessivi, e ad un numero complessivo
di 9 prove di valutazione conclusive.
Le aree di insegnamento indicate per la scuola elementare e i campi di
esperienza per la scuola dell’infanzia, pertanto, sono dedotte in parte dai
criteri generali e in parte dai programmi della scuola elementare e dagli
orientamenti delle attività didattiche per la scuola dell’infanzia.
Aree di insegnamento (Scuola elementare)
1)
linguistico-letteraria;
2)
fisica e matematico-informatica;
3)
naturale, igienistica ed ambientale;
4)
storico-geografica-sociale;
5)
lingue moderne;
6)
comunicazione sonora, scienze motorie, disegno ed arti
figurative:
campi di esperienza educativa (Scuola dell’infanzia)
1)
il corpo ed il movimento;
2)
i discorsi e le parole;
3)
lo spazio, l’ordine e la misura;
4)
le cose, il tempo e la natura;
5)
i messaggi, le forme e i media.
Tav. 1. Prospetto
generale dei crediti del Corso di Laurea (Indirizzi per Scuola Dell’infanzia e per Scuola
Elementare)
Piano di studio |
1° anno |
2° anno |
3° anno |
4° anno |
Totale |
Aree disciplinari (Area 1 e Area 2) |
48 |
48 |
40 |
32 |
168 |
Laboratorio |
4 |
4 |
7 |
9 |
24 |
Tirocinio |
8 |
8 |
13 |
19 |
48 |
Totale |
60 |
60 |
60 |
60 |
240 |
Tav .2. Suddivisione in bienni
BIENNIO COMUNE Propedeutico 4
semestri 120 crediti formativi
1.
Ogni Area, con le relative ore dedicate al laboratorio
e al tirocinio e con la prova di valutazione conclusiva, consente
l’acquisizione di un determinato numero di crediti formativi.
2.
Per ogni credito formativo è stato assunto come valore
corrispondente il numero di 10 ore.
3.
L’impianto formativo del corso si ispira al principio
della circolarità tra momento teorico e momento pratico, in modo da garantire
una formazione del futuro docente basata sia sugli aspetti culturali e generali
della professione che su quelli operativi e didattici.
4.
Il tirocinio, inteso come periodo di specifico training
di formazione sul campo, e avviato sin dal primo anno del biennio propedeutico
comune, con diversa distribuzione e impostazione in tutti gli anni del corso,
si muove su 4 livelli (acclimatizzazione, ricerca sul campo, pratico-operativo,
sperimentazione), ad ognuno dei quali corrispondono i crediti didattici
assegnati ogni anno:
I anno: livello
di acclimatizzazione, finalizzato anche alla rilevazione dei bisogni formativi
emergenti sia dagli insegnanti che dalla scuola in ciascuna Area di
insegnamento (S.E.) o campo di esperienza educativa (S.I.);
II anno: livello
di ricerca sul campo, finalizzato allo studio della scuola in situazione,
attraverso la ricerca scientifica qualitativa, rispetto alle dimensioni
contenutistica, didattica e dell’interazione tra docenti e tra questi e gli
allievi;
III anno:
livello pratico-operativo, finalizzato alla conoscenza elle procedure della
programmazione collegiale (educativa e didattica – progetto di Area – moduli)
mediante l’elaborazione r la costruzione di unità didattiche
mono-pluri-interdisciplinari e di moduli didattici disciplinari e trasversali;
IV anno: livello
di sperimentazione, finalizzato alla realizzazione di ipotesi progettuali
sperimentali, nelle quali possa trovare applicazione la competenza acquisita nei
lavoratori e nel tirocinio stesso.
BIENNIO PROPEDEUTICO
COMUNE AI DUE INDIRIZZI
Anno |
Area
|
Modulo |
Ore |
Crediti |
I
|
PSICOLOGICA |
Psicologia generale
Psicologia dello sviluppo Psicologia dell’educazione |
16 24 24 |
2 3 3 |
|
PEDAGOGICA |
Pedagogia generale Storia della pedagogia Filosofia
dell’educazione Educazione comparata |
16 16 16 16 |
2 2 2 2 |
|
FISICO - MATEMATICA |
Matematica Fondamenti della fisica Approfondimenti (1 a
scelta): Didattica della fisica o Laboratorio programmazione e calcolo |
24 24 16 |
3 3 2 |
|
SCIENZE NATURALI
IGIENICHE E AMBIENTALI SNIA I |
Conservazione della natura e sue risorse Geografia Didattica dell’astronomia Approfondimenti (1 a
scelta): Laboratorio didattico di scienze della terra o Didattica delle scienze naturali |
16 16 16 16 |
2 2 2 2 |
|
LINGUISTICO –
LETTERARIA |
Lingua italiana Didattica della lingua italiana Approfondimenti
(1 a scelta): Letteratura italiana o
Storia della lingua italiana |
24 24 16 |
3 3 2 |
|
SOCIO –
ANTROPOLOGICA |
Sociologia generale
Antropologia culturale Sociologia delle comunicazioni di massa |
24 24 16 |
3 3 2 |
|
LABORATORIO AREA 1 LABORATORIO AREA 2 TIROCINIO |
16 16 64 |
2 2 8 |
|
Anno |
Area
|
Modulo |
|
Crediti |
II
|
METODOLOGICO-DIDATTICA |
Didattica generale
Docimologia Metodologia della ricerca pedagogica |
24 16 24 |
3 2 3 |
|
SCIENZE NATURALI
IGIENICHE E AMBIENTALI (2) SNIA II |
Ecologia animale
Biologia generale
Didattica della chimica |
24 24 16 |
3 3 2 |
|
MOTORIO-ESTETICO-ESPRESSIVA |
Fondamenti della comunicazione musicale Estetica Teoria e metodologia del movimento umano Disegno |
16 16 16 16 |
2 2 2 2 |
|
INTEGRAZIONE
SCOLASTICA |
Pedagogia speciale
Didattica speciale
Psicologia dell’handicap e della riabilitazione |
24 24 16 |
3 3 2 |
|
STORICO-GEOGRAFICO-ANTROPOLOGICA |
Geografia Didattica della storia Approfondimenti (2 a
scelta): Storia greca o
Storia romana o Storia medievale o Storia moderna o Storia contemporanea o
Archivistica |
16 16 32 |
2 2 4 |
|
LINGUE MODERNE |
Lingua straniera 1
Lingua straniera 2
Approfondimenti (1 a
scelta): Dialetti albanesi dell’Italia meridionale o Lingua neogreca o Filologia romanza o
Teoria della comunicazione |
24 24 16 |
3 3 2 |
|
LABORATORIO AREA 1 LABORATORIO AREA 2 TIROCINIO |
16 16 64 |
2 2 8 |
BIENNIO DI INDIRIZZO: INSEGNANTI SCUOLA DELL’INFANZIA
Anno |
Area
|
Modulo |
Ore |
Crediti |
III
|
PEDAGOGICO-DIDATTICA |
Educazione comparata Pedagogia interculturale Teoria e metodi di programmazione e valutazione
scolastica |
24 16 24 |
3 2 3 |
|
SOCIOPSICOLOGICA |
Tecniche di osservazione del comportamento infantile Sociologia dell’educazione Storia della cultura materiale |
24 24 16 |
3 3 2 |
|
FISICOMATEMATICA |
Didattica della fisica Didattica della matematica |
32 32 |
4 4 |
|
LINGUISTICA |
Lingua italiana
Didattica della lingua italiana Linguistica generale
Glottodidattica
|
16 16 16 16 |
2 2 2 2 |
|
MOTORIO-ESTETICO-ESPRESSIVA |
Disegno Teoria, tecnica e didattica dell’attività motoria per
l’età evolutiva Fondamenti della comunicazione musicale |
24 24 16 |
3 3 2 |
|
LABORATORIO AREA 1 LABORATORIO AREA 2 TIROCINIO |
24 32 104 |
3 4 13 |
|
Anno |
Area
|
Modulo |
|
Crediti |
IV
|
PSICOPEDAGOGICA |
Psicopedagogia del linguaggio e della comunicazione Psicologia dello sviluppo cognitivo Psicopedagogia |
24 16 24 |
3 2 3 |
|
INTEGRAZIONE
SCOLASTICA |
Pedagogia speciale Didattica speciale Pedagogia della marginalità e della devianza minorile |
24 16 24 |
3 2 3 |
|
SCIENZE NATURALI
IGIENICHE E AMBIENTALI SNIA III |
Igiene Didattica delle scienze della terra Didattica delle scienze naturali |
16 24 24 |
2 3 3 |
|
MOTORIO-ESTETICO-ESPRESSIVA |
Disegno Fondamenti della comunicazione musicale Teoria e metodologia del movimento umano |
24 16 24 |
3 2 3 |
|
LABORATORIO AREA 1 LABORATORIO AREA 2 TIROCINIO |
32 40 144 |
4 5 19 |
BIENNIO DI INDIRIZZO: INSEGNANTI
SCUOLA ELEMENTARE
Anno |
Area
|
Modulo |
Ore |
Crediti |
III
|
LINGUISTICA |
Lingua italiana
Didattica della lingua italiana Linguistica italiana
|
24 24 16 |
3 3 2 |
|
LINGUE MODERNE
|
Lingua straniera 1
Lingua straniera 2
Didattica delle lingue straniere moderne |
24 16 24 |
3 2 3 |
|
INTEGRAZIONE
SCOLASTICA |
Pedagogia speciale Didattica speciale Pedagogia della marginalità e della devianza minorile |
24 24 16 |
3 3 2 |
|
FISICO - MATEMATICA |
Didattica della fisica Didattica della matematica 1 Didattica della matematica 2 |
16 24 24 |
2 3 3 |
|
PEDAGOGICO -
DIDATTICA |
Storia della scuola e delle istituzioni educative Psicopedagogia del linguaggio e della comunicazione Teoria e metodi di programmazione e di valutazione
scolastica Approfondimento (1 a
scelta): Letteratura per l’infanzia o Istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica o
Educazione degli adulti o Pedagogia
Sociale |
16 16 16 16 |
2 2 2 2 |
|
LABORATORIO AREA 1 LABORATORIO AREA 2 TIROCINIO |
|
24 32 104 |
3 4 13 |
Anno |
Area
|
Modulo |
Ore |
Crediti |
IV
|
STORICO-GEOGRAFICO
– ANTROPOLOGICA |
Didattica della storia Storia delle tradizioni popolari Didattica della geografia |
24 16 24 |
3 2 3 |
|
MOTORIO-ESTETICO-ESPRESSIVA |
Disegno Fondamenti della comunicazione musicale Teoria e metodologia del movimento umano |
24 24 16 |
3 3 2 |
|
SOCIOPSICOLOGICA |
Psicologia dei gruppi Sociologia dell’educazione Psicologia sociale |
16 24 24 |
2 3 3 |
|
SCIENZE NATURALI
IGIENICHE E AMBIENTALI SNIA III |
Didattica delle scienze naturali Didattica delle scienze della terra Igiene |
24 24 16 |
3 3 2 |
|
LABORATORIO AREA 1 LABORATORIO AREA 2 TIROCINIO |
|
32 40 144 |
4 5 19 |