CORSO DI LAUREA IN STORIA

 

Presidente: Prof. ssa Giovanna De Sensi Sestito

Polifunzionale

Segr.: dott. Michele Tocci

Ricevimento: Lunedì – Venerdì 9.00 – 13.00

tel. 0984-493047, 0984-493122

 

 

 Insegnamenti

 

Insegnamenti

Docenti

note

Periodo

Antichità e istituzioni medievali

P. Dalena

titolare

I e II

Archivistica e scienze ausiliarie della storia

R Guarasci

mutua da Documentazione

I e II

Epigrafia Greca

G. De Sensi Sestito

aff. interno

II

Epigrafia latina

A. Zumbo

aff. interno

II e III

Geografia storica del mondo antico

G. P. Givigliano

titolare

I eII

Geografia storica dell’Europa medievale e moderna

P. Dalena

aff. interno

II e III

Geografia umana

M. Brancato

contratto

II e III

Numismatica

B. Carroccio

contratto

I e II

Paleografia latina

P. De Leo

aff. interno

I

Papirologia

M. Ferrario

titolare

II e III

Storia bizantina

F. Burgarella

titolare

II e III

Storia contemporanea A - L

A. Paparazzo

titolare

III e IV

Storia contemporanea M - Z

C. Carbone

aff. interno

I e II

Storia degli antichi stati italiani

 

tace

 

Storia dei trattati e politica internazionale

C. Carbone

mutua da St. cont.  M- Z

I e II

Storia del Cristianesimo antico

R. Perrotta

aff. interno

I e II

Storia del movimento operaio

A. Paparazzo

mutua da Storia contemporanea

 A - L

 

Storia del vicino oriente antico

C. Bonnet

contratto

III e IV

Storia della Chiesa medievale e dei movimenti ereticali

F. Burgarella

aff. interno

III e IV

Storia della storiografia antica

M. Intrieri

aff. interno

III e IV

Storia delle tradizioni popolari

O. Cavalcanti

titolare

I e II

Storia e istituzioni dell’Africa

C. Carbone

titolare

II e III

Storia economica e sociale del medioevo

G. Petralia

titolare

II e III

Storia economica e sociale dell’età moderna

G. Petralia

aff. interno

II e III

Storia ed istituz. della Calabria medievale

A. Vaccaro

aff. interno

III e IV

Storia greca

G. De Sensi Sestito

titolare

I e II

Storia medievale

P. De Leo

titolare

II e III

Storia moderna

P. De Leo

aff. interno

IV

Storia moderna

G. Petralia

mutua da Storia econom. e soc. dell’età moderna

II e III

Storia romana A - L

G. P. Givigliano

mutua da Storia romana M - Z

 

Storia romana M - Z

G. P. Givigliano

aff. interno

II e III

 

Profilo culturale e professionale, sbocchi professionali e obiettivi specifici del corso di studi

 

     Il Corso di Laurea in storia si rivolge agli studenti che sono interessati  a raggiungere una buona preparazione generale in campo letterario, filologico e linguistico, ma soprattutto a cogliere la dimensione storica dei fenomeni culturali, attraverso l'acquisizione delle categorie concettuali pertinenti e delle competenze critico-interpretative e metodologiche appropriate. Esso propone, infatti, percorsi formativi idonei ad acquisire una solida conoscenza dell'evoluzione storica dall'antichità all'epoca contemporanea, con particolare attenzione per le civiltà fiorite nel Mediterraneo e nell'Europa, sostenuta dalla consapevolezza delle varie tipologie di fonti disponibili per le diverse epoche e per le molteplici tematiche e dalla capacità critica di utilizzarle con i metodi propri dell'indagine storiografica.

     L'offerta di più curricula consente agli studenti di scegliere l'area storica più congeniale ai propri interessi, che sarà oggetto di specifico approfondimento nel corso di studio, senza per questo rinunciare ad una conoscenza di base complessiva delle problematiche storiche di tutte le epoche, e delle relative metodologie e fonti della ricerca. In ragione di ciò, il Corso di studio prevede nel primo anno una scansione comune a tutti i curricula, un itinerario formativo di base negli ambiti disciplinari della storia, della geografia, della antropologia, opportunamente integrato da insegnamenti di ambito filologico e filosofico. A partire dal secondo anno i curricula cominciano a differenziarsi indirizzando i percorsi formativi sui diversi contesti epocali (civiltà antica, medioevo, età moderna e contemporanea) e culturali (storico-religioso o demo-antropologico), aprendosi a finalità professionalizzanti in risposta a un mercato del lavoro intellettuale articolato e in evoluzione, e di approfondimento critico in vista del biennio specialistico.

     I percorsi formativi proposti possono tutti dare accesso ad attività professionali di vario livello nell'ampio settore pubblico/privato dei servizi culturali ed a posti di responsabilità nella pubblica amministrazione. Saranno finalizzate a favorire l'inserimento nel mondo del lavoro al termine del triennio le attività di tironcinio previste nel percorso formativo.

     Il corso di Laurea ha durata triennale e si articola in cinque curricula., Antico, Medievale, Moderno-contemporaneo, Storico-religioso, Storico-antropologico.  

Gli obiettivi specifici sono i seguenti:

1.         Antico:           

-    conoscenza degli strumenti metodologici e critici di approfondimento della storia antica;

-    conoscenza delle linee di sviluppo fondamentali della storia antica dalla protostoria alla tarda antichità;

-    conoscenza dei principali aspetti socio-politici, istituzionali e culturali del mondo antico con particolare riferimento.

2.        Medievale:

- conoscenza degli strumenti metodologici e critici di approfondimento e valutazione dell’età medievale;

- conoscenza delle linee fondamentali di sviluppo dell’età medievale dalla tarda antichità all’età moderna e riflessione critica sull’evoluzione del mondo occidentale e orientale;

- conoscenza critica degli aspetti istituzionali; giuridici; socio-economici; politici; culturali; religiosi dell’età medievale con particolare riferimento alle problematiche del territorio.

3.        Moderno-contemporaneo:

- conoscenza degli strumenti metodologici e critici di approfondimento della storia moderna e contemporanea;

- conoscenza delle linee fondamentali di sviluppo dell’età moderna e contemporanea;

- conoscenza critica degli aspetti giuridici, culturali, istituzionali, ambientali e politici del mondo moderno e contemporaneo;

- analisi dei principali fattori di ordine economico, sociale e culturale che hanno determinato le grandi trasformazioni del vivere moderno e contemporaneo.

4.        Storico-religioso:

- conoscenza degli strumenti metodologici e critici di approfondimento per la comprensione  e lo studio dei fenomeni religiosi in generale;

- conoscenza delle linee di sviluppo fondamentali della storia delle religioni;

- conoscenza dei contesti culturali (in particolare quelli antropologici, filosofici, sociali, economici e politici) delle religioni più diffuse.

5.        Storico-antropologico:

- conoscenza dei fondamenti teorico-metodologici delle discipline DEA (demo-etno-antropologiche);

- conoscenza della specifica storia degli studi;

- conoscenza dei rapporti tra storia e discipline DEA.

 

      Il raggiungimento delle competenze teoriche e tecnico-pratiche che caratterizzano e completano ciascuno di essi comporta l'acquisizione di 180 crediti formativi, 60 per ciascun anno di corso.

     Tutte le discipline sono articolate in due moduli; un modulo corrisponde a 4 crediti ed a 32 ore di attività didattica in aula; le forme didattiche previste sono lezioni frontali,   seminari. esercitazioni, attività di laboratorio.

     La frequenza ai corsi inseriti nel piano di studio è obbligatoria e verrà accertata a cura del titolare dell'insegnamento attraverso rilevazione periodica; la frequenza minima non può essere inferiore al 70% delle lezioni.

     Le verifiche di apprendimento si effettueranno con prove orali ed eventualmente anche scritte nelle sedute di esame successive alla  conclusione dei moduli o dei corsi (se composti da più moduli); in alcuni casi si potranno effettuare verifiche parziali anche durante lo svolgimento dei corsi. Le Commissioni per l'accertamento del profitto saranno costitutite dal titolare dell'insegnamento e da docente di materia affine o cultore della materia.

 

I percorsi formativi e i relativi obiettivi.

 

Formazione di base

     Le aree di studio ritenute necessarie per una formazione di base comune a tutti i curricula riguardano in particolare l'impianto metodologico delle storie generali, la geografia  e l'ambito etno-antropologico.  Alle discipline relative alla formazione di base sono attribuiti complessivamente 32 crediti,  ripartiti nei seguenti  ambiti disciplinari :

a) ambito storico : L-ANT/02 ( Storia greca): 4; L-ANT/03 (Storia romana): 4; M-STO/01 (Storia medievale): 4; M-STO/02 (Storia moderna): 4;  M-STO/04 (Storia contemporanea): 4. 

b) ambito geografico:  M-GGR/01(Geografia) : 4; M-GGR/02 ( Geografia economico- politica / Geografia umana) : 4.

c)ambito demo-etno-antropologico : M-DEA/01, (Storia delle tradizioni popolari, Storia della cultura materiale, Etnologia Antropologia culturale) : 4.

 La loro più opportuna collocazione nel curriculo didattico è nel primo anno di corso, accanto ad altri due ambiti disciplinari comuni a tutti i curricula e necessari per la formazione culturale generale, quello della Letteratura italiana e quello della Filosofia 

 

Formazione caratterizzante

     Lo studio della storia, nei percorsi dell'Antichità, del Medioevo e dell'Età moderna e contemporanea, ed in quelli Storico- religioso e Storico-antropologico caratterizza i singoli curricula del Corso di studio; esso è opportunamente integrato dallo studio di discipline filologico-letterarie e  storico-religiose  appropriate per ciascun percorso.

Alle discipline relative alla formazione caratterizzante sono attribuiti complessivamente da 80 a 92  crediti,  diversamente ripartiti  in ciascun curriculum e distribuiti nell'arco del triennio.

 

Formazione affine o integrativa

     Particolarmente significative per tutti i curricula del  Corso di studi in Storia sono le discipline affini o integrative, sia di carattere archeologico, storico-artistico, paleografico-archivistico, sia dell'ambito filologico-letterario, pertinenti a ciascuno di essi. Esse trovano collocazione preferibilmente tra secondo e terzo anno di corso. 

Alle discipline relative alla formazione affine o integrativa sono attribuiti  da 20 a 32  crediti a seconda di ciascun curriculum 

 

Altre attività formative

     Le altre attività formative si collocano nell'ultimo anno di corso e concernono:

     a) l'apprendimento di una lingua straniera (o l'approfondimento di conoscenze linguistiche già acquisite), col riconoscimento di 4 crediti  a seguito di verifica con prova orale ed eventualmente anche scritta (ai sensi dell’art. 28 del Regolamento didattico d’Ateneo). Data l'importanza delle conoscenze linguistiche per l'accesso alla storiografia contemporanea, si consiglia di destinare all'apprendimento delle lingue straniere  un ulteriore modulo di quelli a scelta degli studenti.

     b) la scelta autonoma da parte dello studente di altre attività formative, per complessivi 12 crediti. Tali crediti potranno essere utilizzati per arricchire ulteriormente il piano didattico, o per approfondire un ambito di conocenze e saranno acquisiti seguendo uno dei corsi istituiti negli ambiti disciplinari del Corso di studio. 

Per l'eventuale riconoscimento di attività svolte al di fuori della sede universitaria (ma comunque presso sedi convenzionate o riconosciute) è competente il Consiglio di corso di Laurea.

     c) l'acquisizione di abilità informatiche strumentali, che è ormai indispensabile anche per gli studi di carattere umanistico. La frequenza di un modulo di informatica rientra tra le altre attività formative, cui destinare da 2 a 4 crediti formativi; la modalità di accertamento della padronanza acquisita alla fine del corso consiste in una prova pratica .

     d) le altre attività formative (da 10 oppure da 8 crediti, a seconda del modulo di informaica scelto) consistono in attività di tirocinio o stage collegate ad ambiti specifici, in particolare quello archeologico per il curriculum antico, quello storico-archivistico e storico-documentario per gli altri;  tali attività saranno svolte presso Enti convenzionati con l'Università della Calabria o presso strutture dello stesso Ateneo (Biblioteca, Dipartimenti, Centri, Laboratori ).

     Il Consiglio si riserva di determinare i criteri per l’eventuale riconoscimento come crediti formativi di cononscenza ed abilità maturata in attività formative di livello post-secondario, di cui all’art. 12 comma 5 del R. d. A.

 

PIANI DI STUDIO UFFICIALI APPROVATI DAL CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA IN STORIA DEL 17 SETTEMBRE 2001.

 

 

STORIA - CURICULUM ANTICO

 

 

 

docenti

 

Settore/i scientifico-disciplinari di riferimento

 

CFU assegn

 

Tipol b-c-i -al 

 

 

PRIMO ANNO

60 crediti

 

 

Storia greca - L-ANT/02

Storia romana - L-ANT/03

Storia medievale – M-STO/01  

Storia bizantina - L FIL- LET/07

Storia moderna - M-STO/03

Storia contemporanea - M-STO/04

Geografia

Geografia regionale o Geografia umana

 

Un modulo a scelta tra:

Storia delle tradizioni popolari, o Storia cult.mat. o Antropologia Culturale.- M-DEA/ 

 

L-FIL-LETT/10- Letteratura italiana

 

2 moduli a scelta tra Storia della Filos.antica,  Filos.teoretica, Filosofia morale, Estetica, – Storia della filosofia, Filosofie della storia, logica, Filosofia della scienza, Filosofia e teoria dei linguaggi

 

4 +4

4 +4

4

4

4

4

4

4

 

4

 

 

 

4+4

 

4+4

b +c

b +c

b

c

b

c

b

b

 

b

 

 

 

i

 

c

c

c

c

 

 

SECONDO ANNO

 

60 crediti

 

 

Geografia storica del mondo antico - L-ANT/03

Storia della storiogr.antica - L-ANT/02

Epigrafia greca - L-ANT/02

Epigrafia latina - L-ANT/03 

Archeologia e storia dell’arte greca e romana - L-ANT/07

Archeologia della Magna Grecia - L-ANT/07

Storia del vicino oriente antico - L-OR/01

Letteratura latina - L-FIL-LETT/O4

 

-un modulo a scelta tra Letteratura greca, St.lingua  greca, Filol.greca 

 

-un modulo a scelta tra Storia del cristianesimo antico - M-STO/07 , Letteratura cristiana antica - L-FIL-LET/06, Storia delle religioni - M-STO/06.

 

-un modulo a scelta tra Storia mediev., Antichità e istit.mediev., Storia ec.soc. del Medioevo L-STO/04

 

4+4

4+4

4

4+4

4

 

4

4 +4

4

 

4

 

 

4

 

 

 

4

 

 

c

c

c

c

i

 

i

i

i

 

i

c

 

c

c

c

 

c

c

 

TERZO ANNO

60 crediti

 

 

-un modulo a scelta tra St.moderna o St.  contemp. o

   St. ec-soc età mod., o St.e ist. Africa

 

-due moduli a scelta tra

    Archeologia e storia dell’arte greca e romana - L-ANT/07

    Storia dell’arte medievale - L-ART/01  

    Topografia antica - L-ANT/09

    Archeologia cristiana - L-ANT/08

    Archeologia medievale

 

Un modulo a scelta tra:

     Storia medievale, Ant. Ist. Med., St.ec-soc. med-.     M- STO/01

 

-due moduli a scelta tra:

    Numismatica - L-ANT/04;   

    Papirologia - L-ANT/05;

    Metodologie della ricerca archeologica - L-ANT/10

 

-tre moduli a scelta libera

 

- Lingua straniera

 

 -Preparazione della prova finale

 

 -Altre attività formative (Tirocinio, stage,

   Prova di informatica)

 4

 

 

4+4

 

 

 

 

 

 

 

4

 

 

 

4+4

 

 

 

 

4+4+4

 

4

 

8

 

12

 

c

c

 

 

i

 

i

i

i

i

 

 

c

 

 

 

c

c

c

 

 

altre attività didatt.

 

 

 

 

STORIA - CURRICULUM MEDIEVALE

 

 

 

docenti

 

Settore/i scientifico-disciplinari di riferimento

 

CFU assegn

 

Tipol b-c-i -al 

 

 

PRIMO ANNO

60 crediti

 

 

L-ANT/02 -Storia greca

L-ANT/03 -Storia romana

M-STO/01 -Storia medievale 

M-STO/03- Storia moderna

M-STO/04 – Storia contemporanea

M-STO/01 - Esegesi delle fonti

M-GGR/01 - Geografia

Geografia regionale o Geografia umana

L-DEA/     Storia trad. popol., o Storia cult.mat. o Antropol.Cult.

L-FIL-LETT/10- Letteratura italiana

2 moduli a scelta tra Storia bizantina, Storia della Filos.antica,  Filos.teoretica, Filosofia morale, Estetica, Storia della filosofia, Filosofia della storia, logica, Filosofia della scienza, Filosofia e teoria dei linguaggi

 

4

4

4 +4

4 +4

4

4

4

4

4

 

4 +4

 

 

 

 

4+4

b

b

b

b

b

b

b

 

b

 

c

c

 

 

 

 

 

SECONDO ANNO

 

60 crediti

 

 

L-Fil-LET/ 07 - Storia bizantina

M-STO/01 -Geografia storica dell'Europa med. e mod.

M-STO/01 -Antichità e istit. med.

L-FIL-LETT/O4 - Letteratura latina

M-STO/01 -Storia economica e sociale del Medioevo

       Storia della Chiesa med. e dei mov. eret.

        Paleografia latina e diplomatica

M-FIL/07- Storia della filosofia medioevale

L-FIL-LET/06 -Letter. cristiana antica

         Letteratura latina medioevale

L-ART/01-Storia dell'arte medioevale

L-ANT/08-Archeologia medioevale

M-STO/01 – Storia ed ist. della Calabria medievale

 

4+4

 

4

4 +4

4

 

4

4

4

4

4

4 

4

4

4

 

 

 

 

c

 

c

c

i

i

 

c

i

c

 

c

c

 

TERZO ANNO

60 crediti

 

 

L-Fil-LET/07 Storia bizantina o L-OR/Storia dei paesi islamici o M-STO/01 Storia della Calabria med.

M-STO/01Storia economica e sociale dell'età med. o STO/02 Storia econ. e soc. dell'età mod.o Storia della Chiesa medioevale

    Letteratura latina medioevale

    Filologia romanza

Storia della filosofia o Storia della filosofia antica o Storia della filosofia medioevale

Storia medioevale o Antichità e istituz. med. o Storia dell'arte

                

3 moduli a scelta libera

 Lingua straniera

Preparazione della prova finale

Altre attività formative (Tirocinio, stage,

Prova di informatica)

 

 

4

4

 

 

4

4

4

 

4

 

 

4+4+4

4

8

 

12

 

 

c

c

-

 

-

i

c

 

 

 

 

altre att.

 

 

 

STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA

 

 

 

Docenti

 

Settore/i scientifico-disciplinari di riferimento

 

CFU assegn

 

Tipol b-c-i -al 

 

 

PRIMO ANNO

60 crediti

 

 

Storia greca - L-ANT/02

Storia romana - L-ANT/03

Storia medievale - M_STO/01  

Storia moderna - M-STO/03

Storia contemporanea - M-STO/04

Storia moderna o L FIL- LET/07 – Storia                                                bizantina

Geografia

Geografia regionale o Geografia umana

Storia delle tradizioni popolari o Storia della cultura materiale M-DEA

Filologia italiana o Letteratura italiana

2 moduli a scelta tra Storia bizantina, Storia della Filos.antica,  Filos.teoretica, Filosofia morale, Estetica, Storia della filosofia, Filosofia della storia, logica, Filosofia della scienza, Filosofia e teoria dei linguaggi

Geografia storica europea medievale e moderna

4

4

4

4

4

 

4+4

4

4

 

4

4+4

4+4

 

 

 

 

4

 

 

 

 

SECONDO ANNO

 

60 crediti

 

 

Storia medievale - M_STO/01  

Storia moderna - M-STO/03

Storia contemporanea - M-STO/04

Storia trattati e pol. int.

Archivistica

*Storia economica o DEA

Letteratura italiana

Letteratura ital. cont.

Storia dell’arte moderna

Storia dell’arte contemporanea

Storia del pensiero politico o DEA

4

4+4

4+4+4

4

4

4+4

4

4

4

4

4

 

 

TERZO ANNO

60 crediti

 

 

Storia contemporanea - M-STO/04

Storia del movimento operaio

Storia ed istituzioni dell’Africa

St. trattati pol. int. o St. Paesi Isl.

 

-3 moduli a scelta libera

 

-Lingua straniera

 

-Preparazione della prova finale

 

-Altre attività (Tirocinio, stage, prova di informatica)

4

4+4

4+4

4

 

4+4+4

 

4

 

4+4

 

4+4+4

 

 

 

 

 

 

STORIA              CURRICULUM      STORICO-ANTROPOLOGICO

 

 

 

docenti

 

Settore/i scientifico-disciplinari di riferimento

 

CFU assegn

 

Tipol b-c-i -al 

 

 

PRIMO ANNO

60 crediti

 

 

Storia greca - L-ANT/02

Storia romana - L-ANT/03

Storia medievale - M_STO/01

Storia bizantina - L FIL- LET/07

Storia moderna - M-STO/03

Storia contemporanea - M-STO/04

Geografia

Geografia regionale o Geografia umana

 

Un modulo a scelta tra: Storia trad. popol., o Storia cult.mat. o Antropol.Cult.- M-DEA/01 

   

Letteratura italiana - L-FIL-LETT/10

 

2 moduli a scelta tra Storia della Filos.antica, Filos.teoretica, Filosofia morale, Estetica, – Storia della filosofia, Filosofie della storia, logica, Filosofia della scienza, Filosofia e teori dei linguaggi

 

4

4 +4

4

4

4

4

4

4+4

 

4

 

 

4+4

 

4+4

 

 

 

SECONDO ANNO

 

60 crediti

 

 

Antropologia culturale

Antropologia religiosa

Storia delle tradizioni popolari

Storia della cultura materiale

Etnologia

Etnomusicologia

 

Sociologia delle comunicazioni di massa o Sociologia dell’arte e della letteratura

 

Archivistica e scienze ausiliarie della storia

Archeologia classica

4+4

4+4

4+4

4+4

4+4

4

 

4+4

 

 

4

4

 

 

TERZO ANNO

60 crediti

 

 

Storia del pensiero politico contemporaneo

Geografia storica del mondo antico

Storia ed istituzioni dell’Africa

Cinematografia documentaria

Museologia

 

Un modulo a scelta tra Antichità e istituzioni medivali o Geografia storica dell’Europa medievale e moderna

 

-tre moduli a scelta libera

 

- Lingua straniera

 

 -Preparazione della prova finale

 

 -Altre attività formative (Tirocinio, stage,

   Prova di informatica)

 

 

4

4

4

4

4

 

4

 

 

 

4+4+4

 

4

 

8

 

12

.

 

 

 

 

STORIA

CURRICULUM     STORICO -RELIGIOSO

 

 

 

docenti

 

Settore/i scientifico-disciplinari di riferimento

 

CFU assegn

 

Tipol b-c-i -al 

 

 

PRIMO ANNO

60 crediti

 

 

L-ANT/02 -Storia greca

L-ANT/03 -Storia romana

M_STO/01 -Storia medievale 

L FIL- LET/07 – Storia e civiltà bizantina

M-STO/03- Storia moderna

M-STO/04 – Storia contemporanea

Geografia

 

Un modulo a scelta tra:

M-DEA/01 Storia delle trad. popol.,

Storia della cult.mat; Antropol.Cult.;  Etnologia

 

L-FIL-LETT/10- Letteratura italiana

 

2 moduli a scelta tra:

St. della filos. Antica;  St. della fil. Mediev.; St. della filos. mod. e contemp.; Filos.teoretica, Filosofia morale, Storia della filosofia, Filosofia della storia,  Filosofia della religione

 

M-STO/07 Storia del cristianesimo antico

4 +4

4 +4

4

4

4

4

4

 

 

 

4

 

4

 

 

 

 

 

4+4

 

4+4

b+c

b+c

b

b

b

b

b

 

 

 

b

 

b

 

 

 

 

 

c

 

b+c

 

 

 

SECONDO ANNO

 

60 crediti

 

 

Un modulo a scelta tra:

St. delle istituzioni religiose

L-ANT/03 -Geografia stor. mondo antico

L-ANT/02 - Storia della storiogr. antica

L-ANT/02 - Epigrafia greca

L-ANT/03 - Epigrafia latina

 

Storia dei paesi islamici

L-ANT/08 Archeologia cristiana

L-OR/01 Storia del vicino oriente antico

 

Un modulo a scelta tra

L-FIL-LETT/O4 - Letteratura latina

Letteratura greca, Lingua e letteratura copta; Lingua e lett. copta; Lingua e lett. araba; Lingua e lett. Ebraica

 

Un modulo a scelta tra:

Ebraico; Filologia biblica; Filologia ed esegesi neotestamentaria; Filologia semitica

 

L-FIL-LET/06 Letteratura cristiana antica,

 

Un modulo a scelta tra:

St. del crist. in età mod. e contemp.

St. del vicino oriente dall’avvento dell’Islam all’età contemp.; St. e istit. del mondo musulmano

 

Un modulo a scelta tra:

Antichità e istit.mediev., Storia ec.soc. del Medioevo; St. medievale

 

Storia della chiesa medievale e dei mov. ereticali

 

Antropologia religiosa

 

Un modulo a scelta tra:

Agiografia; Islamistica; Filosofie, religioni e st. dell’India e dell’Asia centrale; Filosofie, religioni e st. dell’Iran

 

 

 

 

 

4

 

4

4

4+4

 

 

 

 

4

 

 

 

4

 

4+4

 

 

 

 

4

 

 

 

 

4

 

4+4

 

4

 

 

 

 

4

 

 

 

 

 

c

 

c

c

c

 

 

 

 

c

 

 

 

c

 

c

 

 

 

 

c

 

 

 

i

 

c

 

b

 

 

 

 

c

 

TERZO ANNO 60 crediti

 

 

 

Un modulo a scelta tra:

St. moderna; St.  contemporanea

 

Un modulo scelta tra

St. e ist. dell’Africa; St. dell’Europa orientale

 

Due moduli a scelta tra:

Storia delle religioni; Religioni del mondo classico;

Religioni dei popoli primitivi; Religioni e filosofia

dell’Asia orientale

 

Due moduli a scelta tra:

Archeologia e st. dell’arte del vicino oriente antico;

Archeologia e st. dell’arte musulmana;

Storia dell’arte musulmana

L-ART/01 – Storia dell’arte medievale 

L-ART/02 - Storia dell’arte moderna

L-ART/03 - Storia dell’arte contemporanea

L-ANT/07 - Archeologia classica

L-ART/07 - Archeologia della Magna Grecia .

 

Tre moduli a scelta libera

- Lingua straniera

 -Preparazione della prova finale

 -Altre attività formative (Tirocinio, stages, prova di informatica)

 

4

 

 

4

 

 

 

 

4+4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4+4

 

4+4+4

4

8

 

12

 

c

 

 

i

 

 

 

 

c

 

 

 

 

 

 

 

 

 

c

 

 

altre

attiv.

didatt.

 

 

Allegato 1

 

TABELLA DI CONVERSIONE

 

VECCHIO ORDINAMENTO                               

NUOVO ORDINAMENTO

 

 

Antichità e istituzioni medievali

Antichità e istituzioni medievali (modulo A = 4 crediti)

Antichità e istituzioni medievali (modulo B = 4 crediti)

Archivistica e scienze ausiliarie della storia

Archivist. e scienze ausil. della storia (modulo A = 4 crediti)

Archivist. e scienze ausil. della storia (modulo B = 4 crediti)

Epigrafia greca

 

Epigrafia greca (modulo A = 4 crediti)

Epigrafia greca (modulo B = 4 crediti)

 

Epigrafia latina

Epigrafia latina (modulo A = 4 crediti)

Epigrafia latina (modulo B = 4 crediti)

Geografia storica del mondo antico

Geografia storica del mondo antico (modulo A = 4 crediti) 

Geografia storica del mondo antico (modulo B = 4 crediti)

Geografia storica dell’Europa mediev. e moder.

Geografia stor. dell’Eur. med. e moder.(modulo A = 4 crediti)  

Geografia stor. dell’Eur. med. e moder.(modulo B = 4 crediti) 

Geografia umana

Geografia umana (modulo A = 4 crediti)  

Geografia umana (modulo B = 4 crediti)  

Numismatica

Numismatica (modulo A = 4 crediti)  

Numismatica (modulo B = 4 crediti)  

Paleografia latina

Paleografia latina (modulo A = 4 crediti)     

Paleografia latina (modulo B = 4 crediti)  

Papirologia

Papirologia (modulo A = 4 crediti)   

Papirologia (modulo B = 4 crediti)

Storia bizantina

Storia bizantina (modulo A = 4 crediti)   

Storia bizantina (modulo B = 4 crediti)

Storia contemporanea (A – L)

Storia contemporanea (modulo A = 4 crediti)   

Storia contemporanea (modulo B = 4 crediti)

Storia contemporanea (M – Z)

Storia contemporanea (modulo A = 4 crediti)   

Storia contemporanea (modulo B = 4 crediti)

Storia dei trattati e politica internazionale

Storia dei trattati e politica internaz (modulo A = 4 crediti)    .

Storia dei trattati e politica internaz (modulo B = 4 crediti).

Storia del Cristianesimo antico

Storia del Cristianesimo antico (modulo A = 4 crediti)   

Storia del Cristianesimo antico (modulo B = 4 crediti)

Storia del vicino oriente antico

Storia del vicino oriente antico (modulo A = 4 crediti)    

Storia del vicino oriente antico (modulo B = 4 crediti)

Storia della Chiesa mediev. e dei movim. eret.

Storia  Chiesa mediev. e dei mov. eret. (modulo A = 4 crediti)     

Storia  Chiesa mediev. e dei mov. eret. (modulo B = 4 crediti)

Storia degli antichi Stati italiani

Storia degli antichi Stati italiani (modulo A = 4 crediti)      

Storia degli antichi Stati italiani (modulo B = 4 crediti) 

Storia del movimento operaio

Storia del movimento operaio (modulo A = 4 crediti)      

Storia del movimento operaio (modulo B = 4 crediti)  

Storia della cultura materiale

Storia della cultura materiale (modulo A = 4 crediti)      

Storia della cultura materiale (modulo B = 4 crediti)  

Storia della storiografia antica

Storia della storiografia antica (modulo A = 4 crediti)      

Storia della storiografia antica (modulo B = 4 crediti)  

Storia delle tradizioni popolari

Storia delle tradizioni popolari (modulo A = 4 crediti)      

Storia delle tradizioni popolari (modulo B = 4 crediti)  

Storia economica e sociale dell’età moderna

Storia econ. e soc. dell’età mod. (modulo A = 4 crediti)

Storia econ. e soc. dell’età mod. (modulo B = 4 crediti)        

Storia economica e sociale del medioevo

Storia economica e sociale del med. (modulo A = 4 crediti) 

Storia economica e sociale del med. (modulo B = 4 crediti)        

Storia e istituzioni dell’Africa

Storia e istituzioni dell’Africa (modulo A = 4 crediti) 

Storia e istituzioni dell’Africa (modulo B = 4 crediti)        

Storia greca

Storia greca (modulo A = 4 crediti)

Storia greca (modulo B = 4 crediti)        

Storia moderna

Storia moderna (modulo A = 4 crediti)

Storia moderna (modulo B = 4 crediti)          

Storia medievale

Storia medievale (modulo A = 4 crediti)

Storia medievale (modulo B = 4 crediti)  

Storia romana (A – L)

Storia romana A – L (modulo A = 4 crediti) 

Storia romana A – L (modulo B = 4 crediti)  

Storia romana (M – Z)

Storia romana (modulo A = 4 crediti) 

Storia romana (modulo B = 4 crediti)  

 

 



* Un modulo di storia economica è obbligatorio