CORSO DI LAUREA IN STORIA
Presidente: Prof. ssa Giovanna De Sensi Sestito
Polifunzionale
Segr.: dott. Michele Tocci
Ricevimento: Lunedì – Venerdì 9.00 – 13.00
tel. 0984-493047, 0984-493122
Insegnamenti |
Docenti |
note |
Periodo |
Antichità e istituzioni medievali |
P. Dalena |
titolare |
I e II |
Archivistica e scienze ausiliarie della storia |
R Guarasci |
mutua da Documentazione |
I e II |
Epigrafia Greca |
G. De Sensi Sestito |
aff. interno |
II |
Epigrafia latina |
A. Zumbo |
aff. interno |
II e III |
Geografia storica del mondo antico |
G. P. Givigliano |
titolare |
I eII |
Geografia storica dell’Europa medievale e moderna |
P. Dalena |
aff. interno |
II e III |
Geografia umana |
M. Brancato |
contratto |
II e III |
Numismatica |
B. Carroccio |
contratto |
I e II |
Paleografia latina |
P. De Leo |
aff. interno |
I |
Papirologia |
M. Ferrario |
titolare |
II e III |
Storia bizantina |
F. Burgarella |
titolare |
II e III |
Storia contemporanea A - L |
A. Paparazzo |
titolare |
III e IV |
Storia contemporanea M - Z |
C. Carbone |
aff. interno |
I e II |
Storia degli antichi stati italiani |
|
tace |
|
Storia dei trattati e politica internazionale |
C. Carbone |
mutua da St. cont. M- Z |
I e II |
Storia del Cristianesimo antico |
R. Perrotta |
aff. interno |
I e II |
Storia del movimento operaio |
A. Paparazzo |
mutua da Storia contemporanea A - L |
|
Storia del vicino oriente antico |
C. Bonnet |
contratto |
III e IV |
Storia della Chiesa medievale e dei movimenti ereticali |
F. Burgarella |
aff. interno |
III e IV |
Storia della storiografia antica |
M. Intrieri |
aff. interno |
III e IV |
Storia delle tradizioni popolari |
O. Cavalcanti |
titolare |
I e II |
Storia e istituzioni dell’Africa |
C. Carbone |
titolare |
II e III |
Storia economica e sociale del medioevo |
G. Petralia |
titolare |
II e III |
Storia economica e sociale dell’età moderna |
G. Petralia |
aff. interno |
II e III |
Storia ed istituz. della Calabria medievale |
A. Vaccaro |
aff. interno |
III e IV |
Storia greca |
G. De Sensi Sestito |
titolare |
I e II |
Storia medievale |
P. De Leo |
titolare |
II e III |
Storia moderna |
P. De Leo |
aff. interno |
IV |
Storia moderna |
G. Petralia |
mutua da Storia econom. e soc. dell’età moderna |
II e III |
Storia romana A - L |
G. P. Givigliano |
mutua da Storia romana M - Z |
|
Storia romana M - Z |
G. P. Givigliano |
aff. interno |
II e III |
Profilo culturale e professionale,
sbocchi professionali e obiettivi specifici del corso di studi
Il Corso di Laurea in
storia si rivolge agli studenti che sono interessati a raggiungere una buona preparazione generale in campo
letterario, filologico e linguistico, ma soprattutto a cogliere la dimensione storica
dei fenomeni culturali, attraverso l'acquisizione delle categorie concettuali
pertinenti e delle competenze critico-interpretative e metodologiche
appropriate. Esso propone, infatti, percorsi formativi idonei ad acquisire una
solida conoscenza dell'evoluzione storica dall'antichità all'epoca
contemporanea, con particolare attenzione per le civiltà fiorite nel
Mediterraneo e nell'Europa, sostenuta dalla consapevolezza delle varie
tipologie di fonti disponibili per le diverse epoche e per le molteplici
tematiche e dalla capacità critica di utilizzarle con i metodi propri
dell'indagine storiografica.
L'offerta di più curricula consente agli studenti di
scegliere l'area storica più congeniale ai propri interessi, che sarà oggetto
di specifico approfondimento nel corso di studio, senza per questo rinunciare
ad una conoscenza di base complessiva delle problematiche storiche di tutte le
epoche, e delle relative metodologie e fonti della ricerca. In ragione di ciò,
il Corso di studio prevede nel primo anno una scansione comune a tutti i curricula, un itinerario formativo di
base negli ambiti disciplinari della storia, della geografia, della
antropologia, opportunamente integrato da insegnamenti di ambito filologico e
filosofico. A partire dal secondo anno i curricula
cominciano a differenziarsi indirizzando i percorsi formativi sui diversi
contesti epocali (civiltà antica, medioevo, età moderna e contemporanea) e
culturali (storico-religioso o demo-antropologico), aprendosi a finalità
professionalizzanti in risposta a un mercato del lavoro intellettuale
articolato e in evoluzione, e di approfondimento critico in vista del biennio
specialistico.
I percorsi formativi
proposti possono tutti dare accesso ad attività professionali di vario livello
nell'ampio settore pubblico/privato dei servizi culturali ed a posti di
responsabilità nella pubblica amministrazione. Saranno finalizzate a favorire
l'inserimento nel mondo del lavoro al termine del triennio le attività di
tironcinio previste nel percorso formativo.
Il corso di Laurea ha
durata triennale e si articola in cinque curricula.,
Antico, Medievale, Moderno-contemporaneo, Storico-religioso,
Storico-antropologico.
Gli
obiettivi specifici sono i seguenti:
1. Antico:
- conoscenza degli strumenti
metodologici e critici di approfondimento della storia antica;
- conoscenza delle linee di
sviluppo fondamentali della storia antica dalla protostoria alla tarda
antichità;
- conoscenza dei principali
aspetti socio-politici, istituzionali e culturali del mondo antico con
particolare riferimento.
2. Medievale:
-
conoscenza degli strumenti metodologici e critici di approfondimento e
valutazione dell’età medievale;
-
conoscenza delle linee fondamentali di sviluppo dell’età medievale dalla tarda
antichità all’età moderna e riflessione critica sull’evoluzione del mondo
occidentale e orientale;
-
conoscenza critica degli aspetti istituzionali; giuridici; socio-economici;
politici; culturali; religiosi dell’età medievale con particolare riferimento
alle problematiche del territorio.
3. Moderno-contemporaneo:
- conoscenza degli strumenti
metodologici e critici di approfondimento della storia moderna e contemporanea;
- conoscenza delle linee fondamentali di sviluppo dell’età moderna e
contemporanea;
-
conoscenza critica degli aspetti giuridici, culturali, istituzionali, ambientali
e politici del mondo moderno e contemporaneo;
-
analisi dei principali fattori di ordine economico, sociale e culturale che
hanno determinato le grandi trasformazioni del vivere moderno e contemporaneo.
4. Storico-religioso:
- conoscenza degli strumenti
metodologici e critici di approfondimento per la comprensione e lo studio dei fenomeni religiosi in
generale;
-
conoscenza delle linee di sviluppo fondamentali della storia delle religioni;
-
conoscenza dei contesti culturali (in particolare quelli antropologici,
filosofici, sociali, economici e politici) delle religioni più diffuse.
5. Storico-antropologico:
- conoscenza dei fondamenti
teorico-metodologici delle discipline DEA (demo-etno-antropologiche);
-
conoscenza della specifica storia degli studi;
-
conoscenza dei rapporti tra storia e discipline DEA.
Il raggiungimento delle competenze
teoriche e tecnico-pratiche che caratterizzano e completano ciascuno di essi
comporta l'acquisizione di 180 crediti formativi, 60 per ciascun anno di corso.
Tutte le discipline
sono articolate in due moduli; un modulo corrisponde a 4 crediti ed a 32 ore di
attività didattica in aula; le forme didattiche previste sono lezioni
frontali, seminari.
esercitazioni, attività di laboratorio.
La frequenza ai corsi inseriti
nel piano di studio è obbligatoria e verrà accertata a cura del titolare
dell'insegnamento attraverso rilevazione periodica; la frequenza minima non può
essere inferiore al 70% delle lezioni.
Le verifiche di
apprendimento si effettueranno con prove orali ed eventualmente anche scritte
nelle sedute di esame successive alla
conclusione dei moduli o dei corsi (se composti da più moduli); in
alcuni casi si potranno effettuare verifiche parziali anche durante lo
svolgimento dei corsi. Le Commissioni per l'accertamento del profitto saranno
costitutite dal titolare dell'insegnamento e da docente di materia affine o
cultore della materia.
I percorsi formativi e i relativi
obiettivi.
Formazione di base
Le aree di studio ritenute
necessarie per una formazione di base comune a tutti i curricula riguardano in particolare l'impianto metodologico delle
storie generali, la geografia e
l'ambito etno-antropologico. Alle
discipline relative alla formazione di base sono attribuiti complessivamente 32
crediti, ripartiti nei
seguenti ambiti disciplinari :
a)
ambito storico : L-ANT/02 ( Storia greca): 4; L-ANT/03 (Storia romana): 4;
M-STO/01 (Storia medievale): 4; M-STO/02 (Storia moderna): 4; M-STO/04 (Storia contemporanea): 4.
b)
ambito geografico: M-GGR/01(Geografia)
: 4; M-GGR/02 ( Geografia economico- politica / Geografia umana) : 4.
c)ambito
demo-etno-antropologico : M-DEA/01, (Storia delle tradizioni popolari, Storia
della cultura materiale, Etnologia Antropologia culturale) : 4.
La loro più opportuna collocazione nel
curriculo didattico è nel primo anno di corso, accanto ad altri due ambiti
disciplinari comuni a tutti i curricula e necessari per la formazione culturale
generale, quello della Letteratura italiana e quello della Filosofia
Formazione caratterizzante
Lo studio della storia,
nei percorsi dell'Antichità, del Medioevo e dell'Età moderna e contemporanea,
ed in quelli Storico- religioso e Storico-antropologico caratterizza i singoli
curricula del Corso di studio; esso è opportunamente integrato dallo studio di
discipline filologico-letterarie e
storico-religiose
appropriate per ciascun percorso.
Alle
discipline relative alla formazione caratterizzante sono attribuiti
complessivamente da 80 a 92
crediti, diversamente
ripartiti in ciascun curriculum e
distribuiti nell'arco del triennio.
Formazione affine o integrativa
Particolarmente
significative per tutti i curricula del
Corso di studi in Storia sono le discipline affini o integrative, sia di
carattere archeologico, storico-artistico, paleografico-archivistico, sia
dell'ambito filologico-letterario, pertinenti a ciascuno di essi. Esse trovano
collocazione preferibilmente tra secondo e terzo anno di corso.
Alle
discipline relative alla formazione affine o integrativa sono attribuiti da 20 a 32 crediti a seconda di ciascun curriculum
Altre attività formative
Le altre attività
formative si collocano nell'ultimo anno di corso e concernono:
a) l'apprendimento di
una lingua straniera (o l'approfondimento di conoscenze linguistiche già
acquisite), col riconoscimento di 4 crediti a seguito di verifica con prova orale ed eventualmente anche
scritta (ai sensi dell’art. 28 del Regolamento didattico d’Ateneo). Data
l'importanza delle conoscenze linguistiche per l'accesso alla storiografia
contemporanea, si consiglia di destinare all'apprendimento delle lingue
straniere un ulteriore modulo di
quelli a scelta degli studenti.
b) la scelta autonoma
da parte dello studente di altre attività formative, per complessivi 12
crediti. Tali crediti potranno essere utilizzati per arricchire ulteriormente
il piano didattico, o per approfondire un ambito di conocenze e saranno
acquisiti seguendo uno dei corsi istituiti negli ambiti disciplinari del Corso
di studio.
Per
l'eventuale riconoscimento di attività svolte al di fuori della sede
universitaria (ma comunque presso sedi convenzionate o riconosciute) è
competente il Consiglio di corso di Laurea.
c) l'acquisizione di
abilità informatiche strumentali, che è ormai indispensabile anche per gli studi
di carattere umanistico. La frequenza di un modulo di informatica rientra tra
le altre attività formative, cui destinare da 2 a 4 crediti formativi; la
modalità di accertamento della padronanza acquisita alla fine del corso
consiste in una prova pratica .
d) le altre attività
formative (da 10 oppure da 8 crediti, a seconda del modulo di informaica
scelto) consistono in attività di tirocinio o stage collegate ad ambiti
specifici, in particolare quello archeologico per il curriculum antico, quello
storico-archivistico e storico-documentario per gli altri; tali attività saranno svolte presso
Enti convenzionati con l'Università della Calabria o presso strutture dello
stesso Ateneo (Biblioteca, Dipartimenti, Centri, Laboratori ).
Il Consiglio si riserva di determinare i
criteri per l’eventuale riconoscimento come crediti formativi di cononscenza ed
abilità maturata in attività formative di livello post-secondario, di cui
all’art. 12 comma 5 del R. d. A.
PIANI DI STUDIO UFFICIALI
APPROVATI DAL CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA IN STORIA DEL 17 SETTEMBRE 2001.
|
STORIA - CURICULUM
ANTICO |
|
|
docenti |
Settore/i
scientifico-disciplinari di riferimento |
CFU assegn |
Tipol b-c-i
-al |
|
PRIMO ANNO |
60 crediti |
|
|
Storia greca - L-ANT/02 Storia romana - L-ANT/03 Storia medievale – M-STO/01 Storia bizantina - L FIL- LET/07 Storia moderna - M-STO/03 Storia contemporanea - M-STO/04 Geografia Geografia regionale o Geografia umana Un modulo a scelta tra: Storia delle tradizioni popolari, o Storia cult.mat. o
Antropologia Culturale.- M-DEA/ L-FIL-LETT/10- Letteratura italiana 2 moduli a scelta tra Storia della Filos.antica, Filos.teoretica, Filosofia morale,
Estetica, – Storia della filosofia, Filosofie della storia, logica, Filosofia
della scienza, Filosofia e teoria dei linguaggi |
4 +4 4 +4 4 4 4 4 4 4 4 4+4 4+4 |
b +c b +c b c b c b b b i c c c c |
|
SECONDO ANNO |
60 crediti |
|
|
Geografia storica del mondo antico - L-ANT/03 Storia della storiogr.antica - L-ANT/02 Epigrafia greca - L-ANT/02 Epigrafia latina - L-ANT/03 Archeologia e storia dell’arte greca e romana - L-ANT/07 Archeologia della Magna Grecia - L-ANT/07 Storia del vicino oriente antico - L-OR/01 Letteratura latina - L-FIL-LETT/O4 -un modulo a scelta tra Letteratura greca, St.lingua greca, Filol.greca -un modulo a scelta tra Storia del cristianesimo antico -
M-STO/07 , Letteratura cristiana antica - L-FIL-LET/06, Storia delle
religioni - M-STO/06. -un modulo a scelta tra Storia mediev., Antichità e
istit.mediev., Storia ec.soc. del Medioevo L-STO/04 |
4+4 4+4 4 4+4 4 4 4 +4 4 4 4 4 |
c c c c i i i i i c c c c c c |
|
TERZO ANNO |
60 crediti |
|
|
-un modulo a scelta tra St.moderna o St. contemp. o St.
ec-soc età mod., o St.e ist. Africa -due moduli a scelta tra
Archeologia e storia dell’arte greca e romana - L-ANT/07
Storia dell’arte medievale - L-ART/01
Topografia antica - L-ANT/09
Archeologia cristiana - L-ANT/08
Archeologia medievale Un modulo a scelta tra:
Storia medievale, Ant. Ist. Med., St.ec-soc. med-. M- STO/01 -due moduli a scelta tra:
Numismatica - L-ANT/04;
Papirologia - L-ANT/05;
Metodologie della ricerca archeologica - L-ANT/10 -tre moduli a scelta libera - Lingua straniera -Preparazione
della prova finale -Altre
attività formative (Tirocinio, stage, Prova
di informatica) |
4 4+4 4 4+4 4+4+4 4 8 12 |
c c i i i i i c c c c altre attività didatt. |
|
STORIA - CURRICULUM
MEDIEVALE |
|
|
docenti |
Settore/i
scientifico-disciplinari di riferimento |
CFU assegn |
Tipol b-c-i
-al |
|
PRIMO ANNO |
60 crediti |
|
|
L-ANT/02 -Storia greca L-ANT/03 -Storia romana M-STO/01 -Storia medievale M-STO/03- Storia moderna M-STO/04 – Storia contemporanea M-STO/01 - Esegesi delle fonti M-GGR/01 - Geografia Geografia regionale o Geografia umana L-DEA/ Storia trad. popol., o Storia cult.mat.
o Antropol.Cult. L-FIL-LETT/10- Letteratura italiana 2 moduli a scelta tra Storia bizantina, Storia della
Filos.antica, Filos.teoretica,
Filosofia morale, Estetica, Storia della filosofia, Filosofia della storia,
logica, Filosofia della scienza, Filosofia e teoria dei linguaggi |
4 4 4 +4 4 +4 4 4 4 4 4 4 +4 4+4 |
b b b b b b b b c c |
|
SECONDO ANNO |
60 crediti |
|
|
L-Fil-LET/ 07 - Storia bizantina M-STO/01 -Geografia storica dell'Europa med. e mod. M-STO/01 -Antichità e istit. med. L-FIL-LETT/O4 - Letteratura latina M-STO/01 -Storia economica e sociale del Medioevo Storia della Chiesa med. e
dei mov. eret. Paleografia latina e diplomatica M-FIL/07- Storia della filosofia medioevale L-FIL-LET/06 -Letter. cristiana antica Letteratura
latina medioevale L-ART/01-Storia dell'arte medioevale L-ANT/08-Archeologia medioevale M-STO/01 – Storia ed ist. della Calabria medievale |
4+4 4 4 +4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 |
c c c i i c i c c c |
|
TERZO ANNO |
60 crediti |
|
|
L-Fil-LET/07 Storia bizantina o L-OR/Storia dei paesi
islamici o M-STO/01 Storia della Calabria med. M-STO/01Storia economica e sociale dell'età med. o STO/02
Storia econ. e soc. dell'età mod.o Storia della Chiesa medioevale
Letteratura latina medioevale
Filologia romanza Storia della filosofia o Storia della filosofia antica o
Storia della filosofia medioevale Storia medioevale o Antichità e istituz. med. o Storia
dell'arte
3 moduli a scelta libera Lingua
straniera Preparazione della prova finale Altre attività formative (Tirocinio, stage, Prova di informatica) |
4 4 4 4 4 4 4+4+4 4 8 12 |
c c - - i c altre att. |
|
STORIA MODERNA E
CONTEMPORANEA |
|
|
Docenti |
Settore/i
scientifico-disciplinari di riferimento |
CFU assegn |
Tipol b-c-i
-al |
|
PRIMO ANNO |
60 crediti |
|
|
Storia greca - L-ANT/02 Storia romana - L-ANT/03 Storia medievale - M_STO/01 Storia moderna - M-STO/03 Storia contemporanea - M-STO/04 Storia moderna o L FIL- LET/07 – Storia
bizantina Geografia Geografia regionale o Geografia umana Storia delle tradizioni popolari o Storia della cultura
materiale M-DEA Filologia italiana o Letteratura italiana 2 moduli a scelta tra Storia bizantina, Storia della
Filos.antica, Filos.teoretica,
Filosofia morale, Estetica, Storia della filosofia, Filosofia della storia,
logica, Filosofia della scienza, Filosofia e teoria dei linguaggi Geografia storica europea medievale e moderna |
4 4 4 4 4 4+4 4 4 4 4+4 4+4 4 |
|
|
SECONDO ANNO |
60 crediti |
|
|
Storia medievale - M_STO/01 Storia moderna - M-STO/03 Storia contemporanea - M-STO/04 Storia trattati e pol. int. Archivistica *Storia
economica o DEA Letteratura italiana Letteratura ital. cont. Storia dell’arte moderna Storia dell’arte contemporanea Storia del pensiero politico o DEA |
4 4+4 4+4+4 4 4 4+4 4 4 4 4 4 |
|
|
TERZO ANNO |
60 crediti |
|
|
Storia contemporanea - M-STO/04 Storia del movimento operaio Storia ed istituzioni dell’Africa St. trattati pol. int. o St. Paesi Isl. -3 moduli a scelta libera -Lingua straniera -Preparazione della prova finale -Altre attività (Tirocinio, stage, prova di informatica) |
4 4+4 4+4 4 4+4+4 4 4+4 4+4+4 |
|
|
STORIA
–
CURRICULUM STORICO-ANTROPOLOGICO |
|
|
docenti |
Settore/i
scientifico-disciplinari di riferimento |
CFU assegn |
Tipol b-c-i
-al |
|
PRIMO ANNO |
60 crediti |
|
|
Storia greca - L-ANT/02 Storia romana - L-ANT/03 Storia medievale - M_STO/01 Storia bizantina - L FIL- LET/07 Storia moderna - M-STO/03 Storia contemporanea - M-STO/04 Geografia Geografia regionale o Geografia umana Un modulo a scelta tra: Storia trad. popol., o Storia cult.mat.
o Antropol.Cult.- M-DEA/01 Letteratura italiana - L-FIL-LETT/10 2 moduli a scelta tra Storia della Filos.antica,
Filos.teoretica, Filosofia morale, Estetica, – Storia della filosofia,
Filosofie della storia, logica, Filosofia della scienza, Filosofia e teori
dei linguaggi |
4 4 +4 4 4 4 4 4 4+4 4 4+4 4+4 |
|
|
SECONDO ANNO |
60 crediti |
|
|
Antropologia culturale Antropologia religiosa Storia delle tradizioni popolari Storia della cultura materiale Etnologia Etnomusicologia Sociologia delle comunicazioni di massa o Sociologia
dell’arte e della letteratura Archivistica e scienze ausiliarie della storia Archeologia classica |
4+4 4+4 4+4 4+4 4+4 4 4+4 4 4 |
|
|
TERZO ANNO |
60 crediti |
|
|
Storia del pensiero politico contemporaneo Geografia storica del mondo antico Storia ed istituzioni dell’Africa Cinematografia documentaria Museologia Un modulo a scelta tra Antichità e istituzioni medivali o
Geografia storica dell’Europa medievale e moderna -tre moduli a scelta libera - Lingua straniera -Preparazione
della prova finale -Altre
attività formative (Tirocinio, stage, Prova
di informatica) |
4 4 4 4 4 4 4+4+4 4 8 12 |
. |
|
STORIA CURRICULUM STORICO -RELIGIOSO |
|
|
docenti |
Settore/i
scientifico-disciplinari di riferimento |
CFU assegn |
Tipol b-c-i
-al |
|
PRIMO ANNO |
60 crediti |
|
|
L-ANT/02 -Storia greca L-ANT/03 -Storia romana M_STO/01 -Storia medievale L FIL- LET/07 – Storia e civiltà bizantina M-STO/03- Storia moderna M-STO/04 – Storia contemporanea Geografia Un modulo a scelta tra: M-DEA/01 Storia delle trad. popol., Storia della cult.mat; Antropol.Cult.; Etnologia L-FIL-LETT/10- Letteratura italiana 2 moduli a scelta tra: St. della filos. Antica; St. della fil. Mediev.; St. della filos. mod. e contemp.;
Filos.teoretica, Filosofia morale, Storia della filosofia, Filosofia della
storia, Filosofia della
religione M-STO/07 Storia del cristianesimo antico |
4 +4 4 +4 4 4 4 4 4 4 4 4+4 4+4 |
b+c b+c b b b b b b b c b+c |
|
SECONDO ANNO |
60 crediti |
|
|
Un modulo a scelta tra: St. delle istituzioni religiose L-ANT/03 -Geografia stor. mondo antico L-ANT/02 - Storia della storiogr. antica L-ANT/02 - Epigrafia greca L-ANT/03 - Epigrafia latina Storia dei paesi islamici L-ANT/08 Archeologia cristiana L-OR/01 Storia del vicino oriente antico Un modulo a scelta tra L-FIL-LETT/O4 - Letteratura latina Letteratura greca, Lingua e letteratura copta; Lingua e
lett. copta; Lingua e lett. araba; Lingua e lett. Ebraica Un modulo a scelta tra: Ebraico; Filologia biblica; Filologia ed esegesi
neotestamentaria; Filologia semitica L-FIL-LET/06 Letteratura cristiana antica, Un modulo a scelta tra: St. del crist. in età mod. e contemp. St. del vicino oriente dall’avvento dell’Islam all’età
contemp.; St. e istit. del mondo musulmano Un modulo a scelta tra: Antichità e istit.mediev., Storia ec.soc. del Medioevo;
St. medievale Storia della chiesa medievale e dei mov. ereticali Antropologia religiosa Un modulo a scelta tra: Agiografia; Islamistica; Filosofie, religioni e st.
dell’India e dell’Asia centrale; Filosofie, religioni e st. dell’Iran |
4 4 4 4+4 4 4 4+4 4 4 4+4 4 4 |
c c c c c c c c i c b c |
|
TERZO ANNO 60 crediti |
|
|
|
Un modulo a scelta tra: St. moderna; St.
contemporanea Un modulo scelta tra St. e ist. dell’Africa; St. dell’Europa orientale Due moduli a scelta tra: Storia delle religioni; Religioni del mondo classico; Religioni dei popoli primitivi; Religioni e filosofia dell’Asia orientale Due moduli a scelta tra: Archeologia e st. dell’arte del vicino oriente antico; Archeologia e st. dell’arte musulmana; Storia dell’arte musulmana L-ART/01 – Storia dell’arte medievale L-ART/02 - Storia dell’arte moderna L-ART/03 - Storia dell’arte contemporanea L-ANT/07 - Archeologia classica L-ART/07 - Archeologia della Magna Grecia . Tre moduli a scelta libera - Lingua straniera -Preparazione
della prova finale -Altre
attività formative (Tirocinio, stages, prova di informatica) |
4 4 4+4 4+4 4+4+4 4 8 12 |
c i c c altre attiv. didatt. |
Allegato 1
TABELLA DI CONVERSIONE
VECCHIO ORDINAMENTO
|
NUOVO
ORDINAMENTO
|
Antichità e istituzioni medievali |
Antichità e istituzioni medievali (modulo A = 4 crediti) Antichità e istituzioni medievali (modulo B = 4 crediti) |
Archivistica e scienze ausiliarie della storia |
Archivist. e scienze ausil. della storia (modulo A = 4
crediti) Archivist. e scienze ausil. della storia (modulo B = 4 crediti) |
Epigrafia greca |
Epigrafia greca (modulo A = 4 crediti) Epigrafia greca (modulo B = 4 crediti) |
Epigrafia latina |
Epigrafia latina (modulo A = 4 crediti) Epigrafia latina (modulo B = 4 crediti) |
Geografia storica del mondo antico |
Geografia storica del mondo antico (modulo A = 4
crediti) Geografia storica del mondo antico (modulo B = 4 crediti) |
Geografia storica dell’Europa mediev. e moder. |
Geografia stor. dell’Eur. med. e moder.(modulo A = 4
crediti) Geografia stor. dell’Eur. med. e moder.(modulo B = 4 crediti) |
Geografia umana |
Geografia umana (modulo A = 4 crediti) Geografia umana (modulo B = 4 crediti) |
Numismatica |
Numismatica (modulo A = 4 crediti) Numismatica (modulo B = 4 crediti) |
Paleografia latina |
Paleografia latina (modulo A = 4 crediti) Paleografia latina (modulo B = 4 crediti) |
Papirologia |
Papirologia (modulo A = 4 crediti) Papirologia (modulo B = 4 crediti) |
Storia bizantina |
Storia bizantina (modulo A = 4 crediti) Storia bizantina (modulo B = 4 crediti) |
Storia contemporanea (A – L) |
Storia contemporanea (modulo A = 4 crediti) Storia contemporanea (modulo B = 4 crediti) |
Storia contemporanea (M – Z) |
Storia contemporanea (modulo A = 4 crediti) Storia contemporanea (modulo B = 4 crediti) |
Storia dei trattati e politica internazionale |
Storia dei trattati e politica internaz (modulo A = 4
crediti) . Storia dei trattati e politica internaz (modulo B = 4 crediti). |
Storia del Cristianesimo antico |
Storia del Cristianesimo antico (modulo A = 4 crediti) Storia del Cristianesimo antico (modulo B = 4 crediti) |
Storia del vicino oriente antico |
Storia del vicino oriente antico (modulo A = 4
crediti) Storia del vicino oriente antico (modulo B = 4 crediti) |
Storia della Chiesa mediev. e dei movim. eret. |
Storia Chiesa
mediev. e dei mov. eret. (modulo A = 4 crediti) Storia Chiesa mediev. e dei mov. eret. (modulo B = 4 crediti) |
Storia degli antichi Stati italiani |
Storia degli antichi Stati italiani (modulo A = 4
crediti)
Storia degli antichi Stati italiani (modulo B = 4 crediti) |
Storia del movimento operaio |
Storia del movimento operaio (modulo A = 4 crediti) Storia del movimento operaio (modulo B = 4 crediti) |
Storia della cultura materiale |
Storia della cultura materiale (modulo A = 4 crediti) Storia della cultura materiale (modulo B = 4 crediti) |
Storia della storiografia antica |
Storia della storiografia antica (modulo A = 4
crediti)
Storia della storiografia antica (modulo B = 4 crediti) |
Storia delle tradizioni popolari |
Storia delle tradizioni popolari (modulo A = 4
crediti)
Storia delle tradizioni popolari (modulo B = 4 crediti) |
Storia economica e sociale dell’età moderna |
Storia econ. e soc. dell’età mod. (modulo A = 4 crediti) Storia econ. e soc. dell’età mod. (modulo B = 4 crediti) |
Storia economica e sociale del medioevo |
Storia economica e sociale del med. (modulo A = 4
crediti) Storia economica e sociale del med. (modulo B = 4 crediti) |
Storia e istituzioni dell’Africa |
Storia e istituzioni dell’Africa (modulo A = 4
crediti) Storia e istituzioni dell’Africa (modulo B = 4 crediti) |
Storia greca |
Storia greca (modulo A = 4 crediti) Storia greca (modulo B = 4 crediti) |
Storia moderna |
Storia moderna (modulo A = 4 crediti) Storia moderna (modulo B = 4 crediti) |
Storia medievale |
Storia medievale (modulo A = 4 crediti) Storia medievale (modulo B = 4 crediti) |
Storia romana (A – L) |
Storia romana A – L (modulo A = 4 crediti) Storia romana A – L (modulo B = 4 crediti) |
Storia romana (M – Z) |
Storia romana (modulo A = 4 crediti) Storia romana (modulo B = 4 crediti) |