CORSO DI LAUREA IN
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
Presidente: Prof. Pier Augusto Bertacchini
Cubo 17a - V piano
Segr. Sig. Enrico De Luca
Ricevimento: Lunedì – Venerdì 9.00 – 13.00
Tel. 0984-494357,
0984- 494399, fax 0984-494357
Insegnamenti |
Docenti |
Note |
Sem. |
Antropologia culturale |
C. Pitto |
titolare |
I sem. |
Cinematografia docum. |
C. Pitto |
affidamento |
Annuale |
Drammaturgia |
C. Alberti |
titolare |
II sem. |
Drammaturgia musicale |
F.P. Russo |
contratto |
I sem. |
Editoria multimediale |
|
contratto |
|
Elementi di armonia e contrappunto |
G. Sanguinetti |
contratto |
I sem. |
Estetica musicale |
S. Vizzardelli |
contratto |
II sem. |
Etnomusicologia |
G. Adamo |
titolare |
I sem. |
Fondamenti dell’informat. |
N. Leone |
supplenza |
I sem. |
Iconografia musicale |
A. Marcellino |
contratto |
I sem. |
Iconografia teatrale |
F. Gigliotti |
contratto |
II sem. |
Informatica grafica |
G. Muzzupappa |
supplenza |
I sem. |
Istituzioni di regia |
L. Di Gianni |
contratto |
II sem. |
Letteratura teatrale italiana |
M.G. Accorsi |
titolare |
I sem. |
Linguaggi di programmaz. |
G. Rossi |
contratto |
I sem. |
Metodologia dell’educazione musicale |
N. Capogreco |
mutua da Semiol.della musica |
II sem. |
Metodologia e critica dello spettacolo |
F. Deriu |
contratto |
II sem. |
Paleografia musicale |
A. Pugliese |
contratto |
II sem. |
Psicologia generale (DAMS, Filosofia, Lingue,
Storia) |
E.Bilotta |
supplenza |
I sem. |
Semiologia della musica |
N. Capogreco |
contratto |
II sem. |
Semiotica delle arti |
M.P. Di Dario Guida |
supplenza |
II sem. |
Storia degli strumenti musicali |
V. La Vena |
contratto |
I sem. |
Storia del teatro e dello spettacolo |
V.Valentini |
supplenza |
II sem. |
Storia dell’arte medievale |
M.P. Di Dario Guida |
titolare |
II sem. |
Storia dell’arte moderna |
L. Spezzaferro |
titolare |
I sem. |
Storia dell’urbanistica |
I. Principe |
titolare |
II sem. |
Storia della musica medievale e rinascimentale |
M. Privitera |
contratto |
I sem. |
Storia della musica moderna e contemporanea |
A. Morelli |
contratto |
I sem. |
Storia della stampa e dell’editoria |
P. Sergi |
contratto |
I sem. |
Storia delle teoriche teatrali |
M. Lenzi |
supplenza |
I sem. |
Storia delle teorie musicali |
E. Pozzi |
contratto |
II sem. |
Storia e critica del cinema |
R. De Gaetano |
contratto |
II sem. |
Storia e metodi di analisi dell’architettura |
E. Lupinacci |
contratto |
II sem. |
Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico |
M.W. Bruno |
contratto |
I sem. |
Teoria e tecniche del linguaggio radiotelevisivo |
S. Bruno |
contratto |
I sem. |
Teorie e tecniche della comunicazione pubblica |
M. Caligiuri |
contratto |
I sem. |
L’attivazione del Corso di Laurea in DAMS nell’Università degli Studi della Calabria è stata motivata da una necessità di sviluppo culturale e professionale della società calabrese.
Il DAMS è una creatura originale dell’Università degli Studi della Calabria, nato dopo anni di discussioni e di ricerca per elaborare un programma di studi rispondente alle esigenze culturali e professionali del mondo delle arti e della comunicazione.
Il corso di laurea in DAMS si articola in quattro indirizzi: arti, multimediale, musica e spettacolo. La scelta dell’indirizzo si effettua al momento della immatricolazione e può essere variata, durante il corso degli studi, solo dietro richiesta al Consiglio di Corso di Laurea e dopo la relativa approvazione. La durata degli studi del Corso di Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo è fissata in quattro anni articolati in due bienni (biennio propedeutico-informativo e biennio specialistico).
Il biennio propedeutico comprende un primo nucleo di discipline costitutive dei settori artistico-musico-spettacolare, che caratterizzano i vari indirizzi; ed un secondo nucleo di discipline appartenenti ad altri settori umanistici, che consentono sia il completamento della formazione culturale e professionale di base, sia il mantenimento dell’intersettorialità con gli altri corsi di laurea incardinati nelle Facoltà di Lettere e Filosofia e di Scienze della Formazione. Il biennio specialistico può essere organizzato fino ad un massimo di cinque indirizzi: indirizzo Arte, Multimediale, Musica, Teatro, Cinema. Il Consiglio di Corso di Laurea decide all’unanimità di attivare un indirizzo spettacolo al posto dei due indirizzi di teatro e di cinema.
Il piano di studio prevede ventuno insegnamenti annuali (sette insegnamenti comuni ai quattro indirizzi, otto insegnamenti opzionali, sei insegnamenti specifici per ognuno degli indirizzi, più una prova di lingua straniera moderna da sostenere al termine del primo biennio. Per la preparazione a questa prova di lingua, il Corso di Laurea organizza appositi corsi, presso il centro linguistico dell’Ateneo. Per la prova di lingua inglese, si richiede un lettore solo per gli studenti del DAMS).
Curriculum didattico - Art. 5, Tab.
XVI bis:
21 insegnamenti annuali: 7 comuni, 6 specifici per ciascun indirizzo, 8 complementari opzionali, così suddivisi:
1° anno: 6 esami 2° anno: 5 esami |
3° anno: 6 esami 4° anno: 4 esami |
A partire dalla fine di ottobre gli studenti troveranno, presso la Segreteria del Corso di Laurea in DAMS, una Commissione didattica nominata dal Consiglio a cui sottoporre i piani di studio individuali.
Per ciascuno indirizzo: arti, multimediale, musica e spettacolo è stato individuato un primo gruppo di discipline ritenute fondamentali per la formazione dello studente e per gli sbocchi professionali. Seguono poi un gruppo di discipline all’interno dell’indirizzo prescelto e degli insegnamenti caratterizzanti attivati per l’anno accademico in corso.
Nel corso degli studi, gli studenti potranno effettuare tre biennalizzazioni o una triennalizzazione sulla disciplina scelta per l’argomento della tesi di laurea.
La tesi di laurea potrà essere richiesta dal terzo anno di corso, dopo avere superato almeno i due terzi degli esami caratterizzanti. Contestualmente lo studente dovrà chiedere l’iscrizione al Dipartimento di appartenenza del docente, relatore della tesi, e chiedere l’apposito modulo alla Segreteria del Corso di Laurea, sia per l’autorizzazione a svolgere la tesi, sia per l’assegnazione del correlatore.
Finalità del Corso di Laurea in DAMS è promuovere la formazione culturale specifica e fornire gli strumenti peculiari di indagine a chi intenda operare nei diversi campi, sia a livello teorico che pratico. La particolare struttura del Corso lo rende inoltre utilizzabile alla stregua di un corso di perfezionamento o aggiornamento per chi già operi nell’ambito della organizzazione culturale, per gli artisti e per gli insegnanti.
Gli sbocchi professionali sono individuabili precipuamente nell’ambito della promozione e dell’organizzazione artistica e culturale, degli studi e della criticità.
Il DAMS dell’Università degli Studi della Calabria intende fornire le competenze professionali e le conoscenze storico-teoriche indispensabili ai restauratori di antiche opere e del cinema muto, ai responsabili di musei e gallerie d’arte, ai registi e ai musicologi, ai programmatori di manifestazioni culturali e ai nuovi docenti di queste discipline. Il DAMS fornirà nuovi professionisti e ricercatori, programmatori d’impresa culturale pubblica e privata, direttori di Festival e operatori nei settori delle arti, della musica e dello spettacolo e della multimedialità.
L’attivazione di questo Corso di Laurea risponde ad una tra le più motivate esigenze di sviluppo della Regione e dell’intero Mezzogiorno d’Italia. In tale prospettiva è stato delineato un progetto didattico e scientifico che risponde ai principi ispiratori dello Statuto dell’Università degli Studi della Calabria, il cui ordinamento contempla tale Corso di Laurea fin dalla fondazione.
Il progetto del Corso di Laurea in DAMS dell’Università degli Studi della Calabria tiene conto dell’enorme estensione dell’informazione, della comunicazione sociale e della riflessione sulla «società estetica» che vede lo spettacolo come potente sintetizzatore di pratiche, tecniche e processi tipici della società contemporanea.
Gli sbocchi di carattere istituzionale attualmente prevedono le seguenti possibilità di insegnamento, fatte salve richieste specifiche relative al piano di studio seguito:
- i laureati dell’indirizzo delle arti possono accedere all’insegnamento di «Storia dell’arte» negli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado (classe XCII);
- i laureati dell’indirizzo della musica possono accedere all’insegnamento di «Educazione musicale» negli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado (classe XXXII) e nella scuola media (classe XXXVIII).
La Laurea in DAMS dà, inoltre, diritto alla partecipazione a tutti i concorsi pubblici e privati che prevedano un titolo rilasciato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia (salvo indicazioni diverse dal bando di concorso).
Esami obbligatori:
Una italianistica a scelta fra: Letteratura italiana
Letteratura italiana mod. e cont.
Una lingua a scelta fra: Lingua e letteratura inglese
Lingua e letteratura francese
Lingua e letteratura tedesca
Un insegnamento a scelta fra: Storia romana
Storia medievale
Storia moderna
Storia contemporanea
Esami obbligatori di indirizzo:
Storia dell’arte medievale e moderna; Storia dell’arte moderna; Storia dell’arte contemporanea; Fenomenologia degli stili; Iconografia ed Iconologia; Museologia; Semiotica delle arti; Storia della critica d’arte; Teoria e storia del restauro; Storia sociale dell’Arte.
I anno Italiano o Estetica o Psic. Gen. Storia secondo l’indirizzo prescelto Storia dell'arte medievale e mod. Storia delle tecniche artistiche Storia dell’architettura Semiotica delle arti |
II anno Estetica o Ital. o Psic. Gen. Lingua e Lett. straniera Storia dell’arte moderna Fenomenologia degli stili Storia dell'arte contemporanea |
III anno Psicologia generale o Estet. o Ital. Storia della critica d’arte Storia sociale dell’arte Museologia Iconografia ed Iconologia Teoria e storia del restauro |
IV anno Storia d.disegno, incis. e grafica Un insegnamento area spettacolo Un insegnamento area musica Storia della miniatura |
Altri insegnamenti opzionali dell’indirizzo Arti :
Archeologia e storia dell’arte greca e romana; Geografia umana; Storia del disegno, dell’incisione e della grafica; Storia dell'architettura; Storia dell'urbanistica; Storia della critica d’arte; Storia della miniatura; Storia della musica medioevale e rinascimentale; Storia della musica moderna e contemporanea; Storia e metodi di analisi dell’architettura; Teoria e storia del restauro.
Esami obbligatori comuni:
Una italianistica a scelta fra: Letteratura italiana
Letteratura italiana mod. e cont.
Una lingua a scelta fra: Lingua e letteratura inglese
Lingua e letteratura francese
Lingua e letteratura tedesca
Un insegnamento a scelta fra: Storia medievale
Storia moderna
Storia
contemporanea
Esami obbligatori di indirizzo:
Elementi di armonia e contrappunto; Estetica musicale; Psicologia generale; Semiologia della musica; Storia della musica medievale e rinascimentale; Storia della musica moderna e contemporanea; Storia delle teorie musicali; Etnomusicologia
I anno Italiano Storia Storia della musica med. e rinasc. Estetica musicale Storia degli strumenti musicali Un complementare |
II anno Storia della musica mod. e cont. Drammaturgia musicale Lingua e letteratura straniera Elementi di armonia e contrapp. Un complementare |
III anno Psicologia generale Metod. Educazione musicale Storia delle teorie musicali Paleografia musicale Due complementari |
IV anno Etnomusicologia Semiologia della musica Iconografia musicale Un complementare |
Insegnamenti dell’indirizzo Musica a scelta fra:
Antropologia culturale; Editoria multimediale; Etnomusicologia; Filosofia del linguaggio; Geografia umana; Iconografia musicale; Informatica applicata; Informatica generale; Metodologia dell’educazione musicale; Paleografia musicale; Semiologia della musica; Storia degli strumenti musicali; Storia dell’arte medievale e moderna; Storia dell’arte moderna; Teoria e tecnica del linguaggio radiotelevisivo.
Insegnamenti obbligatori
Una italianistica a scelta fra: Letteratura italiana
Letteratura italiana mod. e cont.
Una lingua a scelta fra: Lingua e letteratura inglese
Lingua e letteratura francese
Lingua e letteratura tedesca
Una Storia a scelta fra: Storia romana
Storia medievale
Storia moderna
Storia contemporanea
Insegnamenti obbligatori di indirizzo:
Drammaturgia; Semiotica; Estetica; Storia e critica del cinema; Storia del teatro e dello spettacolo; Psicologia generale.
I anno Italiano Storia Storia del teatro e dello spettac. Storia e critica del cinema Istituzioni di regia Iconografia teatrale |
II anno Estetica o Filosofia del linguaggio Teoria e tecn. d. ling. cinematogr. Lingua e letteratura straniera Semiologia dello spettacolo Metodologia e critica dello spettac. |
III anno Psicologia generale Cinematografia documentaria Storia delle teoriche teatrali Filosofia del linguaggio ............... Uno consigliato |
IV anno Semiologia dello spettacolo Teoria e tecnica del linguaggio radiotelevisivo. Due consigliati |
Insegnamenti dell’indirizzo Spettacolo a scelta fra:
Antropologia culturale; Filosofia del linguaggio o Estetica; Geografia umana; Iconografia teatrale; Letteratura teatrale italiana; Metodologia e critica dello spettacolo; Sistemi di comunicazione; Sociologia dell’educazione; Sociologia delle comunicazioni di massa; Storia dell’arte medievale e moderna; Storia dell’arte moderna; Storia dell'urbanistica; Storia della danza e del mimo; Storia della musica medioevale e rinascimentale; Storia della musica moderna e contemporanea; Storia delle teoriche teatrali; Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico.
L’indirizzo multimediale del DAMS viene attivato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia, sia per arricchire l’offerta scientifica, culturale e didattica di un settore di rapido e intenso sviluppo della civiltà contemporanea, sia per incrementare il ventaglio di competenze professionali nello specifico di un segmento del mercato del lavoro che può assorbire, anche in Calabria, specialisti di questo ramo dell’industria culturale nella stessa Università, in case editrici, in teatri e cinematografi, presso strutture bibliotecarie, museali e scolastiche (cineteche, videoteche e mediateche), presso imprese private e fabbriche, presso gli enti locali, ecc.
E’ il caso di citare che l’indirizzo Multimediale è attivato come previsto dalle tabelle ministeriali e dalle leggi universitarie (D.P.R. 382/90; L. 168/89; L. 245/90; L. 341/90; D.M. 31 gennaio 1992).
In considerazione anche del fatto che tale curriculum studiorum consente agli studenti di conseguire il D.U. di TECNICO AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE (cfr. TABELLA XVII-ter: Decreto MURST 19 luglio 1996) dopo tre annualità di studi (corrispondenti a 15 esami) e il D.L. dopo quattro anni dello stesso curriculum (con 21 esami e le tesi di laurea), l’indirizzo multimediale sarà articolato nel seguente modo:
Una italianistica a scelta fra: Letteratura italiana
Letteratura italiana mod. e cont.
Una lingua a scelta fra: Lingua e letteratura inglese
Lingua e letteratura francese
Lingua e letteratura spagnola
Lingua e letteratura tedesca
Una Storia a scelta fra: Storia romana
Storia medievale
Storia moderna
Storia contemporanea
Insegnamenti obbligatori di indirizzo
Archivistica informatica; Editoria multimediale; Fondamenti dell’informatica; Estetica; Informatica grafica; Informatica applicata; Linguaggi di programmazione; Psicologia generale; Semiotica;
I anno Psicologia generale o Lett. italiana Fondamenti dell’informatica Informatica applicata Storia Lingua e Letteratura straniera Archivistica informatica |
II anno Linguaggi di programmazione Estetica Istituzioni di regia Lett. italiana o Psicologia generale Un complementare |
III anno Iconografia musicale Informatica grafica Teoria e tecn. d. ling. cinematogr. Storia dell’arte med. e mod. ................ Un complementare |
IV anno Editoria multimediale Estetica Teoria e tecnica d. comunic. pubbl. Filosofia del linguaggio |
Insegnamenti dell’indirizzo Multimediale a scelta fra:
Antropologia culturale; Cinematografia documentaria;; Geografia umana; Iconografia musicale; Iconografia teatrale; Letteratura teatrale italiana; Metodologia dell’educazione musicale; Metodologia e critica dello spettacolo; Paleografia musicale; Storia dell’architettura; Storia dell’arte contemporanea; Storia dell’arte medievale e moderna; Storia dell’arte moderna;
La Laurea DAMS, secondo la tabella «corrispondenza titoli e classi di concorso» del D.M. 39/’98, è titolo di ammissione per le classi di concorso 25/A, 28/A, 31A, 32A, 61A recentemente «aggregate in ambiti disciplinari» (A. D.) dal D.M. 354/’98, purché il piano di studi abbia i requisiti richiesti e di seguito indicati:
A.D. 1
25/A - DISEGNO E STORIA DELL’ARTE -
La Laurea DAMS è titolo di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso le discipline fondamentali specifiche per indirizzo arti o le discipline definite omologhe dalla tabella A/4 del D.M. 39/’98: Teoria delle forme[Letteratura artistica - Storia comparata dell’arte dei Paesi Europei], Semiotica delle arti [Metodologia della critica delle arti - Metodologia della storia dell’arte - Storia della critica d’arte], Fenomenologia degli stili [Estetica - Storia dell’arte contemporanea], Storia dell’arte [Storia dell’arte medievale - Storia dell’arte moderna].
28/A - EDUCAZIONE ARTISTICA-
La Laurea DAMS è titolo di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso le discipline fondamentali specifiche per indirizzo arti o le discipline definite omologhe dalla tabella A/4 del D.M. 39/’98: Teoria delle forme[Letteratura artistica - Storia comparata dell’arte dei Paesi Europei], Semiotica delle arti [Metodologia della critica delle arti - Metodologia della storia dell’arte - Storia della critica d’arte], Fenomenologia degli stili [Estetica - Storia dell’arte contemporanea], Storia dell’arte [Storia dell’arte medievale - Storia dell’arte moderna].
La Laurea è titolo di ammissione al concorso purché congiunta a:
- Diploma di maturità artistica;-diploma di maturità d’arte o Diploma di maturità professionale per tecnico della grafica e della pubblicità o per tecnico della cinematografia e della televisione o Diploma di maturità scientifica.
A.D. 3
31/A - EDUCAZIONE MUSICALE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA E DI SECONDO GRADO
La Laurea DAMS è titolo di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso le discipline fondamentali specifiche per indirizzo arti o le discipline definite omologhe dalla tabella A/4 del D.M. 39/’98: Teoria musicale [Storia delle teorie musicali], Etnomusicologia, Semiologia della musica[Estetica musicale - Metodologia dell’educazione musicale - Metodologia della critica della musica ], Elementi di armonia e contrappunto, Storia della musica [Storia della musica medievale e rinascim. - Storia della musica moderna e contemp.].
32/A - EDUCAZIONE MUSICALE NELLA SCUOLA MEDIA-
La Laurea DAMS è titolo di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso le discipline fondamentali specifiche per indirizzo arti o le discipline definite omologhe dalla tabella A/4 del D.M. 39/’98: Teoria musicale [Storia delle teorie musicali], Etnomusicologia, Semiologia della musica[Estetica musicale - Metodologia dell’educazione musicale - Metodologia della critica della musica ], Elementi di armonia e contrappunto, Storia della musica [Storia della musica medievale e rinascim. - Storia della musica moderna e contemp.].
61/A - STORIA DELL’ARTE
La Laurea DAMS è titolo di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso le discipline fondamentali specifiche per indirizzo arti o le discipline definite omologhe dalla tabella A/4 del D.M. 39/’98: Teoria delle forme[Letteratura artistica - Storia comparata dell’arte dei Paesi Europei], Semiotica delle arti [Metodologia della critica delle arti - Metodologia della storia dell’arte - Storia della critica d’arte], Fenomenologia degli stili [Estetica - Storia dell’arte contemporanea], Storia dell’arte [Storia dell’arte medievale - Storia dell’arte moderna].
Per
l’anno accademico 2001/2002 la classe della nuova laurea triennale in Scienze e
tecnologia delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda prevede
il seguente profilo professionale: “I laureati svolgeranno attività
professionali in diversi ambiti,
quali l’animazione e l’industria culturale, le televisioni e i
mass-media, il costume e la moda, dall’ideazione del prodotto alla sua
realizzazione”.