DIPLOMA UNIVERSITARIO TRIENNALE DI LINGUE STRANIERE CON SPECIALIZZAZIONE TURISTICO-CULTURALE

 

Presidente: prof. Franco Crispini

Cubo 20 piano terra

Tel. 0984 494397 – Fax 0984 494383  

e.mail: diploma.lingue@unical.it

Per informazioni rivolgersi al dott. Giuseppe Freccia

 

 

Insegnamenti

 

Insegnamento

docente

note

Sem.

 

Documentazione (1. mod.)

A. R. Rovella

contratto

II sem.

Economia e gestione delle imprese turistiche (1 mod.)

Touring Club Italiano

contratto

I sem.

Economia Politica (1 mod.)

Touring Club Italiano

contratto

I sem.

Elementi di Marketing (1 mod)

Touring Club Italia

contratto

II sem.

Etnologia delle culture mediterranee (1 mod.)

V. Teti

supplenza

II sem.

Etnologia generale (1 mod.)

O. Cavalcanti

supplenza

I sem.

Labor. di Informatica (2 mod.)

E. De Francesco

contratto

II sem.

Lingua e letter. Inglese I – (2 mod.)

J. Kelly

mutazione

I sem

Lingua e letter. inglese II (2 mod.)

M.M. Parlati

mutazione

II sem.

Lingua e letter. tedesca I (2 mod.)

G. Pinna

mutazione

I sem.

Lingua e letteratura tedesca II (2 mod.)

G. Pinna

mutazione

I sem.

Lingua inglese I (2 mod.)

R. Oggero

contratto

I sem.

Lingua Inglese II (2 mod.)

R. Oggero

contratto

I sem.

Lingua tedesca I (2 mod.)

 

 

 

Marketing di alcuni prodotti turistici (1 mod.)

Touring Club Italia

contratto

II sem.

Storia Bizantina (1 mod.)

F. Burgarella

supplenza

II sem

Storia e tecnica della catalogazione e della classificazione (1 mod.)

G. Del Bono

supplenza

II sem.

Storia Greca (1 mod.)

G. De Sensi Sestito

supplenza

II sem.

Storia Medievale e Moderna

(1 mod.)

P. De Leo

supplenza

II sem.

Storia Romana (1 mod.)

G.P. Givigliano

supplenza

I sem

 

Il Corso di Diploma in Lingue Straniere con specializzazione Turistico-Culturale è di durata triennale ed è realizzato con il contributo finanziario della Fondazione Carical e la collaborazione del Touring Club Italiano.

Al compimento degli studi viene conseguito il titolo di “diplomato in lingue straniere con specializzazione turistico culturale”.

 

Obiettivo generale del corso di diploma è di formare esperti linguistici, con preparazione a livello universitario nel settore del turismo culturale, e qualificati anche per svolgere attività di supporto alla ricerca e gestire le innovazioni del settore adeguandosi all’evoluzione delle tecnologie informatiche e multimediali.

Si richiede pertanto: una buona formazione di base rivolta in particolar modo agli aspetti applicativi dello strumento linguistico che non a quelli teorico-astratti; una preparazione nel campo delle conoscenze storiche-antropologiche del territorio a largo spettro, una formazione professionalizzante che si avvalga dell’uso delle moderne tecnologie multimediali e informatiche.

 

Corsi di laurea e diploma universitario affini

 

Ai fini del proseguimento degli studi il corso di diploma universitario è dichiarato affine a tutti i corsi di laurea della Facoltà di Lettere e Filosofia.

 

Il criterio generale per il riconoscimento degli insegnamenti seguiti con esito positivo nel corso di diploma universitario è quello della loro validità culturale (propedeutica o professionale) nell’ottica della formazione richiesta per il conseguimento della laurea.

Di conseguenza la Facoltà potrà riconoscere tutti, o parte, degli insegnamenti seguiti con esito positivo nel corso del Diploma Universitario, indicando le singole corrispondenze, anche parziali, con gli insegnamenti del corso di laurea: la Facoltà indicherà inoltre sia gli insegnamenti integrativi atti a completare la formazione necessaria per inserirsi nel corso di laurea, sia gli insegnamenti specifici del corso di laurea necessari per conseguire la laurea stessa. Gli insegnamenti integrativi non sono necessariamente propedeutici agli insegnamenti specifici.

 

Il Consiglio di Facoltà indicherà, inoltre, l’anno del corso di laurea cui lo studente si potrà iscrivere; tale anno di corso non potrà in ogni caso essere superiore al terzo.

 

Nei trasferimenti degli studenti tra diversi corsi di diploma universitario o da un corso di laurea al Corso di Diploma Universitario in lingue straniere con specializzazione turistico-culturale, sempre della Facoltà di Lettere e Filosofia, il competente Consiglio di Facoltà riconoscerà gli insegnamenti seguendo il criterio della loro utilità ai fini della formazione richiesta per il conseguimento del nuovo titolo ed indicherà il piano degli studi da completare per conseguire il titolo stesso e l’anno di corso cui lo studente potrà iscriversi. La Facoltà identificherà i modi più appropriati per consentire, sia agli studenti iscritti come fuori corso ad un corso di laurea, sia a quelli che abbiano interrotto gli studi nell’ambito di un corso di laurea della Facoltà di Lettere e Filosofia, di completare i propri studi con il conseguimento di un diploma universitario.

 

Articolazione del corso di studi

 

La durata degli studi del Corso di Diploma in Lingue Straniere con Specializzazione Turistico-Culturale è stabilita in tre anni.

L’attività didattica comprende almeno 34 moduli, dei quali 16 di lingua straniera. Sono previste inoltre attività integrative e di tirocinio obbligatorie.

L’ordinamento didattico è formulato con riferimento al modulo didattico che comprende un’attività assistita di 25 ore.

Per conseguire il diploma universitario occorre aver superato con esito positivo la prova di accertamento relativo agli insegnamenti previsti nel piano degli studi. Le modalità di esame e di registrazione dell’esame sono stabilite dal Consiglio di Facoltà.

Questa, nello stabilire le prove di valutazione della preparazione degli studenti, seguirà criteri di continuità e di accorpamento in modo da limitare il numero degli esami tradizionali ad un valore inferiore a quello dei moduli didattici specifici.

 

L’esame di diploma consiste nella discussione orale di un elaborato scritto, avente lo scopo di accertare la preparazione di base e professionale del candidato. Esso potrà anche consistere nella presentazione, strutturata e scientificamente compiuta, dell’esperienza di tirocinio.

 

Ai fini dell’iscrizione al secondo anno,  lo studente deve aver superato, per ogni anno, almeno il cinquanta per cento dei moduli previsti dal piano di studi del primo anno, corrispondenti a 3 esami d’area.

Per l’iscrizione al terzo anno lo studente deve aver superato complessivamente (tra primo e secondo anno) 14 moduli, pari a 7 esami d’area, tra quelli compresi nel piano di studi del primo e secondo anno.

 

Il Consiglio di Facoltà potrà prevedere seminari e corsi brevi sulle tematiche specifiche del turismo culturale, al fine di favorire una migliore formazione degli studenti. Detti seminari o corsi integrativi sono parte integrante ed obbligatoria del corso degli studi.

 

PIANO DI STUDI

 

I curricula del diploma sono formulati con riferimento al modulo didattico. Nella tabella sono riportate le indicazioni dei moduli didattici previsti per il Diploma in Lingue Straniere con Specializzazione Turistico-Culturale.

 

I anno (12 moduli)

Lingua e letteratura inglese I

2 moduli

Lingua e letteratura tedesca I

2 moduli

Lingua Inglese I

2 moduli

Economia:

2 moduli

1)      Economia Politica

2)      Economia e Gestione delle Imprese Turistiche

Etnologia:

 

2 moduli

1)      Etnologia Generale

2)      Etnologia delle  culture mediterranee

Storia:

 

2 moduli a scelta tra

1)      Storia Greca

2)      Storia Romana

3)      Storia Medievale e Moderna

4)      Storia Bizantina

II anno (14 moduli)

Lingua e letteratura Inglese II

2 moduli

Lingua e letteratura Tedesca II

2 moduli

Lingua Inglese II

2 moduli

Lingua Tedesca I

2 moduli

Laboratorio di Informatica

2 moduli

Documentazione

2 moduli:

1)      Documentazione

     2) Storia e tecniche della catalogazione e della classificazione

 

Marketing

2 moduli

1)      Elementi di marketing

2)      Il marketing operativo di alcuni prodotti turistici

III anno (8 moduli)

Lingua e letteratura Inglese III o

Lingua e Letteratura Tedesca III

2 moduli

Geografia Storica

2 moduli:

1)      Geografia Storica del Mondo Antico

2)      Geografia Storica dell’Europa Medievale e Moderna

Storia dell’Arte e Archeologia

2 moduli:

1)      Archeologia tardo Antica e Medievale

2)      Storia dell’Arte Moderna

 

Dialettologia

2 moduli:

1) Dialettologia

2) Sociolinguistica

 

Gli insegnamenti di Lingua e Letteratura Inglese I e II mutuano dal Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere. Non è necessario frequentare il lettorato degli esami del corso di laurea in Lingue in quanto è previsto apposto insegnamento per gli studenti del diploma. 

 

NOTA PER GLI STUDENTI DEL II ANNO

 

Per gli studenti del II anno è consigliabile seguire al primo semestre i moduli di Economia e al secondo semestre quelli di Marketing, tenuti da – per convenzione – da docenti indicati dal Touring Club Italiano.

La forte caratterizzazione di settore di tali moduli è momento indispensabile della formazione per i futuri operatori del settore turistico-culturale.

 

ATTIVITÀ DI TIROCINIO DIDATTICO UNIVERSITARIO

 

Il Corso di Diploma prevede tirocini formativi e di orientamento a favore dei propri studenti, nonché a favore dei propri Diplomati, allo scopo di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell'ambito dei processi formativi, nonché di agevolare le scelte professionali degli studenti mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Lo svolgimento di tali tirocini, definiti "Tirocini Didattici Universitari" – secondo quanto previsto nel regolamento approvato dal Consiglio di Facoltà -  avverrà presso Strutture Universitarie, oppure presso Enti pubblici o privati, Aziende, Studi professionali, Imprese e Industrie con i quali l'Università della Calabria ha stipulato o stipulerà apposita convenzione.

La durata deve essere strettamente correlata all'obiettivo specifico del Tirocinio Didattico Universitario, con un  limite massimo di cinque mesi.

L'attività di Tirocinio Didattico Universitario è obbligatoria.

 

Requisiti e domanda per l'accesso alle attività di Tirocinio.

Per accedere alle attività di Tirocinio bisogna produrre domanda di ammissione al Presidente del Corso di Diploma  almeno due mesi prima del previsto inizio delle stesse attività.

Possono presentare domanda di ammissione alle attività obbligatorie di Tirocinio gli Studenti di Corso di Diploma Universitario che abbiano superato positivamente almeno la metà degli esami previsti dal proprio piano di studi individuale.

L'accesso alle attività di Tirocinio potrà avvenire solo dopo avere ottenuto parere positivo di congruità didattica del programma delle attività dal Consiglio di Corso di Diploma Universitario.

 

Albo dei Soggetti ospitanti le attività di Tirocinio Didattico Universitario

Presso la Segreteria del Corso di Diploma è costituito un apposito "Albo dei Soggetti ospitanti le attività di Tirocinio Didattico Universitario", ovvero di tutti i Soggetti che hanno manifestato interesse ad ospitare le attività di Tirocinio Didattico Universitario ottenendo giudizio positivo di congruità didattica del Consiglio di Corso di Diploma Universitario secondo le modalità previste da apposito Regolamento.

Tutte le Strutture Dipartimentali dell'Università sono di diritto iscritte nell'Albo dei Soggetti ospitanti.

L'elenco dei Soggetti ospitanti inclusi nell'Albo è pubblico e potrà essere consultato presso la Segreteria del Corso di Diploma.

 

Rapporti fra Tirocinante e Soggetto ospitante

I rapporti che i Soggetti ospitanti, privati o pubblici, intrattengono con i Tirocinanti da essi ospitati non costituiscono rapporti di lavoro.

Il Tirocinante deve attenersi a quanto concordato nella convenzione fra l'Università ed il Soggetto ospitante, deve rispettare i regolamenti disciplinari, le norme organizzative, di sicurezza ed igiene sul lavoro.

Il Tirocinante deve mantenere, durante e dopo il Tirocinio Didattico Universitario, la necessaria riservatezza per quanto attiene ai dati, alle informazioni o alle conoscenze in merito a processi produttivi e prodotti, acquisiti durante lo svolgimento del Tirocinio Didattico Universitario. Il Tirocinante è altresì tenuto a chiedere verifica ed autorizzazione per eventuali elaborati o relazioni verso terzi.

 

 Modalità di attivazione del Tirocinio .

Il Tirocinio può essere attivato su richiesta di un Soggetto che possieda i requisiti e mediante la domanda di ammissione alle attività formative. Il possesso dei requisiti va autocertificato direttamente dal Richiedente nella stessa domanda di ammissione alle attività formative. E' compito della segreteria del Diploma l'eventuale verifica di quanto autocertificato dal Richiedente.

Nella domanda potranno indicarsi preferenze relative sia al Tutor Accademico che al Soggetto ospitante, nonchè la data entro cui si preferirebbe iniziare le esperienze formative. Si potrà anche esprimere preferenza relativa allo svolgimento di un particolare argomento inserendone una breve descrizione. Per favorire una migliore scelta dell'attività di formazione, del Soggetto ospitante e del Tutor Accademico, il Richiedente potrà elencare gli insegnamenti compresi nel proprio piano di studio individuale, indicando quali sono stati gli esami superati positivamente entro la data di inoltro della domanda ed i relativi Docenti, ovvero allegare fotocopia del proprio libretto universitario.

 

Il Consiglio di Corso di Diploma provvede ad identificare un possibile Tutor Accademico, uno o più Soggetti ospitanti, un programma di massima delle attività formative, la loro durata e la data di probabile inizio, in funzione del percorso formativo del Richiedente e delle preferenze espresse nella domanda di ammissione alle attività formative.

 

E’ possibile chiedere copia completa del regolamento delle attività di Tirocinio presso la segreteria del Corso di Diploma.

 

Sbocchi professionali

 

Per l’anno accademico 2001/2002 la classe della nuova laurea triennale in Scienze del turismo prevede il seguente profilo professionale: “I laureati svolgeranno attività professionali in diversi ambiti, quali il turismo , l’organizzazione di attività sociali compatibili con l’ambiente, la comunicazione turistica per il mercato dell’editoria tradizionale, multimediale e negli uffici stampa di enti e di imprese del settore.