Information Point

Centri interdipartimentali

            Afferiscono alla Facoltà una serie di Centri interdipartimentali costituitisi per iniziativa di docenti provenienti da più Dipartimenti ed anche da altre Facoltà. Il loro scopo è di sviluppare delle ricerche tematiche su particolari settori, non previsti dalla organizzazione dipartimentale. Essi possono fungere pure da supporto per attività di ricerca e di tesi degli studenti.

 

Centro interdipartimentale di documentazione Demo-Antropologica

Centro interdipartimentale di Scienze religiose

Centro interdipartimentale di Documentazione

Centro interdipartimentale della Comunicazione

 

Centri di ricerca e servizi

            Funzionano all’interno della Facoltà alcuni centri e laboratori che, secondo regolamentazioni apposite, possono essere utilizzati dagli studenti, anche se il loro fine prevalente è quello della ricerca:

 

Centro Servizi Didattici, Informatici e Multimediali (CSDIM)

È un Centro della Facoltà di Lettere e Filosofia nato con l’obiettivo di offrire un luogo specifico per sperimentare didattica avanzata, assistita da strumenti informatici e multimediali. Il CSDIM è strutturato per ambienti connessi fra di loro in rete locale ed in rete geografica attraverso la rete di campo dell’Università, ciò permette il collegamento a Internet sulla rete GARR. Da marzo 1996 è attivo il Server WEB del Centro (WWW.CSDIM.UNICAL.IT) che ospita home pages di alcune strutture dell'Università e di altri enti pubblici, estratti e lavori di laureandi e docenti, la guida dello studente della Facoltà di Lettere e Filosofia, notizie e links su associazioni senza fini di lucro. E’ attiva anche una bacheca elettronica nata con lo scopo di rendere disponibili on-line notizie relative ad iniziative promosse dalle strutture della Facoltà.

Al C.S.D.I.M. possono accedere tutti gli studenti ed i docenti della Facoltà di Lettere e Filosofia che, per esigenze didattiche e scientifiche, abbiano necessità di utilizzarne le attrezzature (nei limiti delle disponibilità l'accesso è consentito anche a docenti e studenti di altre Facoltà che ne facciano motivata richiesta). Il servizio, di tipo self service, implica una base di conoscenza per l’uso dei personal computers in dotazione (IBM compatibili e Apple Macintosh); sono comunque previsti dei corsi di alfabetizzazione informatica sui più diffusi programmi di videoscrittura, sistemi operativi e browser di rete, che si terranno ogni anno ad inizio del secondo semestre.

Presso il Centro possono elaborare la loro tesi gli studenti che abbiano necessità di utilizzare strumentazione avanzata ed elaborare dati. Per costoro è previsto un servizio di assistenza personalizzato.

Attualmente presso i locali del CSDIM sono disponibili: un'aula didattica con PC IBM compatibili e con PC Macintosh e un'aula didattica avanzata.

Ogni aula è organizzata per offrire servizi sufficientemente omogenei. Esse sono di tipo didattico per lezioni o esercitazioni collettive, multimediali o specifiche per tesisti.

Sarà disponibile inoltre un’aula multimediale (Aula Seminari), collegata in rete, appositamente attrezzata per le proiezioni su data display e videoproiettore.

 

Centro Elaborazione Dati Linguistici (CEDL)

            È una struttura del Dipartimento di Filologia, la cui attività è rivolta all’elaborazione di testi letterari producendo lessici, concordanze, frequenze, indici, indici inversi e rimari, mediante il programma CONCORDA, ideato e realizzato nell’ambito del Centro stesso. Nel CEDL, oltre a svolgersi attività di ricerca  e di supporto alle tesi di laurea nel settore dell’applicazione dell’informatica ai testi letterari e dell’analisi linguistica, viene curata anche l’edizione della rivista dipartimentale “Filologia Antica e Moderna”, che esce dal 1992.

 

Laboratorio di Cartografia storica

            È una struttura del Dipartimento di Storia, operante dal 1989, la cui attività è rivolta soprattutto alla costituzione di un archivio cartografico, su supporto informatico, ed alla sua rielaborazione digitale ed utilizzazione nel campo della cartografia storica ed ambientale. All’attività di ricerca scientifica si aggiunge la collaborazione con altre strutture dell’UniCal ed il supporto alle tesi di laurea nel campo della geografia storica.

 

Laboratorio informatico di analisi filosofica del linguaggio

E’ una specifica struttura di ricerca della Cattedra di Filosofia del linguaggio. Esplica la propria attività scientifica anche nel campo della Semiotica e della Teoria della comunicazione. Cura la redazione e la messa in linea del sito Web del Dipartimento. Il responsabile scientifico è il prof. Daniele Gambarara (prof. Ordinario di Filosofia del linguaggio).

 

Laboratorio di Fonetica

            È una struttura del Dipartimento di Linguistica, dotato di importanti attrezzature informatiche ed operante nel campo dell’analisi digitale dei suoni.

 

Laboratorio di Documentazione

E’ una struttura di ricerca interna al Dipartimento di Linguistica e raccoglie tutte le specifiche competenze in ambito archivistico e documentario presenti nell’Ateneo. Svolge attività di supporto alla ricerca e di didattica delle cattedre di Archivistica, Archivistica Informatica e Documentazione. Svolge attività di ricerca e consulenza verso enti esterni nei campi della organizzazione e gestione della documentazione. Promuove e gestisce attività di formazione post diploma e post laurea nel campo della documentazione elettronica e dell’archivistica informatica.

 

Laboratorio linguistico di Ateneo

E’ una struttura di Ateneo sorta per offrire a tutti coloro che lo desiderino, l’opportunità di imparare e praticare le lingue straniere. Utile a tutti gli studenti, di tutte le Facoltà, il laboratorio linguistico è uno strumento prezioso per gli iscritti alla Facoltà di Lettere ed in particolare per coloro che frequentano il Corso di Laurea in Lingue e Letterature straniere. Costoro troveranno materiale adatto al loro livello di conoscenza linguistica – principiante, intermedio, avanzato – con il quale potranno svolgere, individualmente o in gruppo, esercizi di consolidamento sia dell’orale che dello scritto, efficaci anche (ma non solo) per una accurata preparazione delle prove d’esame.

 

Servizio di Counselling Psicologico

All’interno del Dipartimento di Scienze dell’Educazione è stato attivato il Servizio di Counselling Psicologico (responsabile prof.ssa Angela Costabile), che ha la finalità di offrire agli studenti universitari di tutte le Facoltà un aiuto psicologico per affrontare, in assoluta riservatezza, problemi di demotivazione allo studio, disorientamento, ansia, difficoltà individuali legate all’esperienza universitaria. Il servizio prevede una fase di accettazione delle richieste di consulenza e di accoglienza dello studente e cicli di tre – cinque colloqui individuali di sostegno psicologico. Il servizio è aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso il Dipartimento di Scienze dell’educazione – IV piano (E-mail: a.costabile@unical.it. Tel. 0984/831138, fax 0984/831122.

La Biblioteca

BIBLIOTECA DI AREA UMANISTICA “F.E.FAGIANI” [B.A.U.]

Piazzale Chiodo  87036    Arcavacata di Rende (Cosenza)

Presidente :  prof. Nicola Merola

Direttore  :  dott.ssa Rita De Battisti

E-mail : bau@unical.it     Tel. 0984-493715      Fax  0984-493716

Sito Web  URL: http://ccunt10.unical.it/biblioteche/bau-fag

 

Orario di apertura al pubblico (suscettibile di variazioni):

Ore  8.15  -  21         Da Lunedì a Venerdì

Ore  8.15  -  19.30      Sabato

 

Consistenza del patrimonio librario

Il patrimonio librario ascrivibile alla B.A.U., centro interdipartimentale di servizi bibliografici che alimenta, oltre ad assicurarne il coordinamento tecnico, sei sedi periferiche allocate presso ciascun Dipartimento della Facoltà di Lettere e Filosofia ( Arti, Filologia, Filosofia, Linguistica, Scienze dell’educazione e Storia), è di circa 170.000 volumi,  in parte tuttora posseduti dalla ex-Biblioteca Centrale.

Nel Settore Periodici, gestito centralmente, sono accorpate circa 25.000 annate, corrispondenti a 2.294 testate, 1277 delle quali in abbonamento per il 1999.

Entro i primi mesi del 2001 è previsto il trasferimento delle 7 unità del sottosistema bibliotecario B.A.U. nella nuova sede della Biblioteca d’Ateneo, che ne vedrà la fusione definitiva in un’unica struttura.

 

Modalità di accesso

Le biblioteche della rete sono aperte al pubblico, munito di apposto tesserino magnetico, tutti i giorni non festivi della settimana, secondo un Quadro Orario sempre affisso all’ingresso della sede centrale e delle sedi periferiche.

Esse sono di tipo “self-service”, consentendo l’accesso diretto agli scaffali da parte degli utenti .

 

Servizi

·        Consulenza e informazioni bibliografiche   (“reference”)

·        Consultazione in sede

·        Prestito automatico        (riservato ai possessori della carta-utente)

·        Servizio multimediale    (consultazione di basi di dati “on-line” e su CD-ROM)

·        Prestito interbibliotecario  (circoscritto in via sperimentale alla sede centrale)

·         “Desiderata” (acquisto di materiale librario su proposta degli utenti)