CINEMATOGRAFIA DOCUMENTARIA

Prof. Cesare Pitto

corso annuale

 

Documentare la performance

Il corso affronterà le tematiche del documentario e della cinematografia scientifica attraverso le esperienze che hanno caratterizzato le tecniche del racconto, gli itinerari del viaggio e la descrittività narrativa della rappresentazione (video) cinematografica.

Verranno presentate esperienze filmiche, documentaristiche e di servizio informativo, nonché produzioni cinematografiche a carattere biografico e narrativo, e altri generi filmografici come cortometraggi, videoclip e video promozionali.

I processi della comunicazione saranno, quindi, illustrati attraverso un ampio lavoro laboratoriale di analisi delle tematiche emergenti e di sperimentazione di procedure operative (tecniche di ripresa, produzione e post-produzione).

Il corso sarà corredato dalla proiezione di film, documentari e mostre didattiche con relativa lettura critica, di cui verrà proposto un elenco ragionato all'inizio del corso.

I film e i documentari proposti, le esercitazioni laboratoriali e pratiche, i seminari e le mostre faranno parte integrante del corso e come tali sono da considerarsi obbligatorie.

 

Bibliografia

-         Ambrogio Artoni, Documentario e film etnologico, Bulzoni, Roma, 1992

-         Victor Turner, Antropologia della performance, Il Mulino, Bologna, 1993

-         Matilde Tortora, Lo schermo in tasca, Abramo Editore, Catanzaro, 1999

-         Marcello W. Bruno, Promocrazia, Costa & Nolan, Genova

-         Age, Scriviamo un film, Pratiche Editrice, Parma

-         Leonardo Cannavò (a cura di), La scienza in TV. Dalla divulgazione alla comunicazione scientifica pubblica, Nuova ERI, Torino, 1995

 

I film e i documentari, proiettati durante le lezioni potranno essere visionati presso il Centro Radio Televisivo dell’Università della Calabria

 

Corso per biennalisti

Il corso per i biennalisti prevede la discussione di un progetto di antropologia visiva o il taccuino videocinematografico di una ricerca di interesse etnologico o demologico.

Il testo di base obbligatorio è

- Marcus Banks and Howard Morphy (eds.), Rethinking Visual Anthropology, Yale University Press (ISBN 0-300-07854-4), New Haven and London, 1997