CORSO DI LAUREA IN STORIA
Polifunzionale
Segr.: dott. Michele Tocci
Ricevimento: Lunedì – Venerdì 9.00 – 13.00
tel. 0984-493047, 0984-493122
Insegnamenti |
Docenti |
note |
Sem. |
Antichità e istituz. med. |
P. Dalena |
supplenza |
I sem. |
Archeologia della Magna Grecia |
P. Carafa |
titolare |
II sem. |
Archeologia e storia dell'arte greca e romana |
M. Paoletti |
titolare |
II sem. |
Archivistica e scienze ausiliarie della storia |
R. Guarasci |
mutua da Documentaz. |
I sem. |
Epigrafia greca |
G. De Sensi Sestito |
supplenza |
II sem. |
Epigrafia latina |
A. Zumbo |
supplenza |
II sem. |
Geografia storica del mondo antico |
G.P.Givigliano |
titolare |
I sem. |
Geografia storica dell’Europa medievale e moderna |
P. Dalena |
affidamento |
I sem. |
Geografia umana |
M. Brancato |
supplenza |
I sem. |
Paleografia latina |
P. De Leo |
supplenza |
II sem. |
Papirologia |
A. Concolino |
mutua da Paleografia greca |
II sem. |
Storia bizantina |
F. Burgarella |
titolare |
II sem. |
Storia contemporan. A-L |
A. Paparazzo |
supplenza |
II sem. |
Storia contemporan. M-Z |
C. Carbone |
supplenza |
I sem. |
Storia degli antichi stati italiani |
I. Fosi |
mutua da Storia modern. |
II sem. |
Storia dei trattati e politica internazionale |
C. Carbone |
mutua da St. Contemp. (M-Z) |
I sem. |
Storia del Cristianesimo antico |
|
|
|
Storia del movimento operaio |
A. Paparazzo |
mutua da St.Contemp. (A-L) |
II sem. |
Storia del vicino Oriente antico |
C. Bonnet |
contratto |
II sem. |
Storia della Chiesa medievale e dei movimenti ereticali |
F. Burgarella |
supplenza |
II sem. |
Storia della cultura materiale |
P. De Sanctis Ricciardone |
titolare |
I sem. |
Storia della storiografia ant. |
M. Intrieri |
supplenza |
II sem. |
Storia delle tradizioni popolari |
O. Cavalcanti |
titolare |
I sem. |
Storia e istituzioni dell'Africa |
C. Carbone |
titolare |
I sem |
Storia economica e sociale del Medioevo |
G. Petralia |
titolare |
I sem. |
Storia economica e sociale dell'età moderna |
G. Petralia |
supplenza |
I sem. |
Storia greca |
G. De Sensi Sestito |
titolare |
I sem. |
Storia medievale |
P. De Leo |
titolare |
II sem. |
Storia moderna |
I. Fosi |
titolare |
II sem. |
Storia romana (A-L) |
P. Cavuoto |
titolare |
II sem. |
Storia romana (M-Z) |
G.P.Givigliano |
supplenza |
I sem. |
Si rinvia a quanto previsto dalle Norme generali, riportate all’inizio di questa Guida. Per quanto compete al Corso di Laurea, tenere presente quanto segue:
Il piano di studio va considerato espressione e organizzazione di un progetto culturale complessivo da realizzare durante il corso di laurea. Di conseguenza, esso va elaborato a partire da alcuni criteri guida fissati dal Consiglio di Corso di Laurea al fine di garantire la caratterizzazione generale del corso di studi e quella specifica di ciascun indirizzo.
Gli studenti che non vogliano elaborare una loro proposta di piano possono adottare quello indicato dal Consiglio di Corso di Laurea (tabella 1)[1].
A partire dal 15 ottobre precedente l'inizio dell'anno accademico, una Commissione istituita dal Consiglio di Corso di Laurea fisserà dei giorni in cui sarà possibile per gli studenti impegnati nell'elaborazione dei piani di studio fruire dell'assistenza dei docenti; questi apporranno in via preliminare un visto sul piano concordato, che ne attesterà la congruità e di massima l'approvazione, salvo parere contrario del Consiglio. La data ultima per la presentazione del piano di studio è fissata al 31 dicembre; tuttavia, si evidenzia l’opportunità di presentarlo prima di questa data, con il vantaggio per lo studente di avere già chiaro all'inizio dei corsi del primo semestre il quadro degli insegnamenti da frequentare. Dopo tale scadenza, la Commissione, articolata nei tre indirizzi, valuterà ciascun piano di studio, e, verificatane l'organicità e il rispetto dei criteri sotto esposti, darà la sua approvazione o convocherà l'interessato per le necessarie modifiche e/o integrazioni. In caso di mancata risposta dello studente convocato, a questi sarà assegnato d'ufficio il piano di studi indicato dal Consiglio di Corso di Laurea, o rimarrà in vigore l'ultimo piano approvato. Per delibera del Consiglio di Corso di Laurea non saranno prese in esame richieste di modifica ai piani di studio che pervengano durante l'anno accademico, se non in casi del tutto eccezionali (ad es. eventuali sostituzioni di materie non attivate).
Per conseguire la Laurea in Storia lo studente deve superare 22 esami. Per ottenere l'iscrizione al secondo anno deve superare tre esami; per l'iscrizione al terzo anno deve superare otto esami.
Per ciascun indirizzo (antico, medievale, moderno) è stato individuato un gruppo di insegnamenti che vengono ritenuti fondamentali per la formazione dello studente, in considerazione delle vigenti disposizioni di legge relative ai Corsi di Laurea in Storia, dell'organicità degli studi, della qualificazione ai fini degli sbocchi professionali.
È stata poi definita un'area all'interno della quale operare la scelta degli altri insegnamenti caratterizzanti l'indirizzo prescelto, tenendo conto degli insegnamenti effettivamente impartiti nella Facoltà per l'anno accademico in corso.
Gli studenti potranno biennalizzare fino a tre insegnamenti - uno dei quali si consiglia sia quello in cui si è scelta la tesi di laurea, o l'insegnamento di storia caratterizzante l'indirizzo (Storia greca o Storia romana per l'indirizzo antico, Storia medievale per l'indirizzo medievale, Storia moderna o storia contemporanea per l'indirizzo moderno)- e potranno scegliere altre due discipline d'esame fra quelle che sono oggetto di insegnamento nella Facoltà di Lettere o in altre Facoltà; tali corsi possono essere inseriti nel piano di studi solo dopo il primo biennio (delibera del Consiglio di Corso di Laurea del 4.2.1987).
Per ciascun indirizzo, devono dunque essere necessariamente compresi nel piano di studio tutti gli insegnamenti elencati sotto la lettera A e otto insegnamenti (nove per l'indirizzo moderno) scelti fra quelli elencati alla lettera B.
Si raccomanda che, sia nella scelta degli insegnamenti, sia nella loro disposizione nei diversi anni di corso, vengano seguiti i criteri dell'omogeneità e della propedeuticità delle diverse discipline. A questo proposito, nelle tabelle che seguono vengono indicati alcuni insegnamenti che vanno inseriti nei primi due anni di corso, mentre una tabella apposita (tabella 2) mostra i criteri di propedeuticità da seguire per la collocazione delle diverse discipline nei differenti anni di corso.
A. Insegnamenti fondamentali
obbligatori
Archeologia e storia dell'arte greca e romana *
Epigrafia greca *
Epigrafia latina
Geografia
Geografia storica del mondo antico *
Letteratura italiana I *
Papirologia
Storia della filosofia
Storia greca *
Storia del vicino Oriente antico
Storia romana *
Storia medievale o Storia bizantina
Una lingua moderna del gruppo germanico
Una lingua moderna del gruppo neolatino
N.B. I corsi delle discipline indicate con asterisco vanno seguiti durante i primi due anni di corso, secondo i criteri di propedeuticità indicati nella tabella 2.
B. Nove insegnamenti a scelta fra
i seguenti:
Antichità e istituzioni medievali; Antropologia culturale; Archeologia cristiana; Archeologia della Magna Grecia; Archeologia medievale; Etnologia; Filologia bizantina; Filologia greca; Filosofia della storia; Geografia storica dell’Europa medievale e moderna; Grammatica greca e latina; Letteratura greca ; Letteratura latina; Metodologia e tecnica della ricerca archeologica; Paleografia greca; Paleografia latina; Pedagogia; Storia bizantina o Storia medievale **; Storia contemporanea **; Storia del Cristianesimo antico; Storia dell'urbanistica; Storia della Chiesa medievale e dei movimenti ereticali; Storia della cultura materiale ; Storia della lingua greca; Storia della lingua latina; Storia della storiografia antica; Storia delle tradizioni popolari; Storia economica e sociale del medioevo; Storia moderna **; Biennalizzazioni (fino a tre discipline dell'elenco A o B).
Due insegnamenti a scelta (fra quelli indicati in B., o fra quelli di altro indirizzo del Corso di Laurea in Storia o di altro Corso di Laurea o di altra facoltà, da inserire solamente dopo il primo biennio)
N.B. Le discipline contrassegnate da due asterischi concorrono a completare la formazione storica generale, perciò se ne consiglia l’inserimento nel piano di studio. Si ricorda che la conoscenza della lingua greca e di quella latina costituisce base necessaria per un corso di studi di Storia antica; inoltre, benché non formalmente richiesta, essa è premessa indispensabile allo studio di discipline caratterizzanti e obbligatorie del corso di laurea, quali Epigrafia greca e Papirologia. Di conseguenza, si consiglia vivamente agli studenti l'inclusione nel piano di studi dei corsi di Letteratura greca e di Letteratura latina. Si ricorda, infine, che avere sostenuto un esame di Letteratura Latina e due esami di Letteratura italiana è requisito indispensabile per l'accesso ad alcune classi di concorso per l'insegnamento nelle scuole.
A. Insegnamenti fondamentali
obbligatori
Archivistica e scienze ausiliarie della storia
Geografia
Letteratura italiana *
Storia contemporanea
Storia del movimento operaio
Storia della filosofia
Storia dell'arte moderna *
Storia e istituzioni dell'Africa
Storia economica e sociale dell'età moderna *
Storia medievale *
Storia moderna *
Una lingua moderna del gruppo germanico
Una lingua moderna del gruppo neolatino
N.B. I corsi delle discipline indicate con asterisco vanno seguiti durante i primi due anni di corso, secondo i criteri di propedeuticità indicati nella tabella 2.
B. Nove insegnamenti a scelta fra i seguenti:
Antropologia culturale; Bibliografia e biblioteconomia; Documentazione; Etnologia; Filosofia della scienza; Filosofia della storia; Geografia regionale; Geografia storica dell’Europa medievale e moderna; Geografia umana; Letteratura italiana moderna e contemporanea; Letteratura latina; Letteratura umanistica; Pedagogia; Psicologia sociale; Sociolinguistica; Sociologia delle comunicazioni di massa; Storia del pensiero politico moderno e contemporaneo; Storia dell'architettura ; Storia dell’arte medievale e moderna; Storia dell'arte contemporanea ; Storia dell'urbanistica; Storia della Chiesa medievale e dei movimenti ereticali; Storia della cultura materiale ; Storia della filosofia contemporanea; Storia della filosofia moderna; Storia della filosofia politica ; Storia della Pedagogia; Storia delle tradizioni popolari; Storia economica e sociale del medioevo; Storia greca; Storia romana; Biennalizzazioni (fino a tre discipline dell'elenco A o B).
Due insegnamenti a scelta (fra quelli indicati in B., o fra quelli di altro indirizzo del Corso di Laurea in Storia o di altro Corso di Laurea o di altra facoltà, da inserire solamente dopo il primo biennio)
N.B. Si ricorda che un esame di Letteratura Latina e due esami di Letteratura italiana sono richiesti per accedere ad alcune classi di concorso per l'insegnamento nelle scuole.
A. Insegnamenti fondamentali
obbligatori
Antichità e istituzioni medievali *
Archeologia medievale
Geografia
Letteratura italiana I *
Paleografia latina*
Storia bizantina *
Storia dell'arte medievale e moderna *
Storia della Chiesa medievale e dei movimenti ereticali
Storia della filosofia
Storia economica e sociale del medioevo
Storia medievale *
Storia moderna
Storia romana *
Una lingua moderna del gruppo germanico
Una lingua moderna del gruppo neolatino
N.B. I corsi delle discipline indicate con asterisco vanno seguiti durante i primi due anni di corso, secondo i criteri di propedeuticità indicati nella tabella 2.
B. Sette insegnamenti a scelta fra
i seguenti:
Antropologia culturale; Archeologia cristiana; Archivistica e scienze ausiliarie della storia; Biblioteconomia; Filologia bizantina; Filologia germanica; Filologia romanza; Filosofia della storia; Geografia regionale; Geografia storica del mondo antico; Geografia storica dell’Europa medievale e moderna; Geografia umana; Grammatica greca e latina; Letteratura latina; Letteratura latina medievale; Letteratura umanistica; Metodologia e tecnica della ricerca archeologica; Pedagogia; Storia contemporanea **; Storia del Cristianesimo antico; Storia dell'architettura ; Storia dell'urbanistica; Storia della cultura materiale ; Storia della filosofia politica ; Storia della lingua latina; Storia della storiografia antica; Storia delle tradizioni popolari; Storia greca **; Biennalizzazioni (fino a tre discipline dell'elenco A o B).
Due insegnamenti a scelta (fra quelli indicati in B, o fra quelli di altro indirizzo del Corso di Laurea in Storia o di altro Corso di Laurea o di altra facoltà, da inserire solamente dopo il primo biennio).
N.B. Le discipline contrassegnate da due asterischi concorrono a completare la formazione storica generale, perciò se ne consiglia l’inserimento nel piano di studio. Si ricorda che la conoscenza della lingua latina costituisce base necessaria per un corso di studi di Storia medievale; inoltre, benché non formalmente richiesta, essa è premessa indispensabile allo studio di altre discipline obbligatorie o caratterizzanti del corso di laurea, quali Paleografia latina e diplomatica o Letteratura latina medievale. Di conseguenza, si consiglia vivamente agli studenti l'inclusione nel piano di studi di un corso di Letteratura o Latina. Si ricorda, infine, che avere sostenuto un esame di Letteratura Latina e due esami di Letteratura italiana è requisito indispensabile per l'accesso ad alcune classi di concorso per l'insegnamento nelle scuole.
Tabella 1: Piano di studi indicato dal consiglio di corso di laurea
Ferme
restando le indicazioni precedenti relative alla compilazione di un piano di
studi individuale, il seguente piano di studi verrà invece assegnato d'ufficio agli
studenti che non ne presenteranno uno proprio, o a coloro che, essendo stati
convocati dall'apposita Commissione, non
si fossero presentati per le necessarie integrazioni.
I anno Storia greca Storia romana Geografia Storia del Cristianesimo antico Storia del vicino Oriente antico Archeologia della Magna Grecia |
III anno Letteratura latina Storia della filosofia antica Storia bizantina Papirologia Epigrafia latina Lingua moderna gruppo neolatino |
II anno Archeologia e st. dell'arte gr. Rom. Epigrafia greca Geografia storica del mondo antico Storia della storiografia antica Letteratura greca Letteratura italiana |
IV anno Archeologia cristiana Storia della filosofia Storia medievale Lingua moderna gruppo germanico |
I anno Storia medievale Storia moderna Letteratura italiana Storia dell'arte mediev. e moderna Geografia Lingua moderna gruppo germanico |
III anno Storia del movimento operaio Storia e istituzioni dell'Africa Geografia regionale Storia moderna II Storia della filosofia Storia contemporanea |
II anno Archivistica e scienze aus. d. storia Storia econ. e soc. d.età mod. e c. Lingua moderna gruppo neolatino Letteratura italiana mod. e cont. Letteratura latina Antropologia culturale |
IV anno Storia contemporanea II Storia delle tradizioni popolari Storia
della filosofia contemporanea Storia dell'urbanistica |
I anno Storia romana Storia medievale Letteratura italiana Storia dell'arte mediev. e moderna Geografia Archivistica |
III anno Storia moderna Letteratura latina medievale Storia medievale II Storia della filosofia Filologia romanza Lingua moderna gruppo neolatino |
II anno Storia bizantina Antichità e istituzioni medievali Storia della Chiesa med. e d. m. e. Paleografia latina Letteratura latina Archeologia medievale |
IV anno Storia economica e sociale d. med. Antropologia culturale Storia bizantina II Lingua moderna gruppo germanico |
Tabella 2: Propedeuticità
Le diverse discipline il cui insegnamento è impartito nel Corso di Laurea non possono essere considerate entità a sé stanti, ma vanno messe in reciproca relazione e studiate secondo un ordine logico che garantisca in primo luogo l'acquisizione di conoscenze più generali e poi il loro sviluppo attraverso lo studio di ambiti più specialistici a quelle collegati. Va tenuto pure presente che, nel caso degli insegnamenti di storia, la collocazione degli insegnamenti da frequentare nei diversi anni di corso deve seguire il corretto ordine cronologico. La tabella che segue va utilizzata per disporre correttamente le diverse discipline nel piano di studi: gli insegnamenti indicati in maiuscolo devono precedere quelli elencati di seguito.
Storia greca: Archeologia della Magna Grecia; Epigrafia greca; Paleografia greca; Storia romana; Storia bizantina.
Storia romana: Archeologia cristiana; Archeologia e storia dell'arte greca e romana; Storia del Cristianesimo antico; Geografia storica del mondo antico; Paleografia latina; Storia bizantina; Storia medievale.
Storia medievale: Antichità e istituzioni medievali; Archeologia medievale; Paleografia latina; Storia della Chiesa medievale e dei movimenti ereticali; Storia moderna.
Storia moderna: Storia economica e sociale dell'età moderna e contemporanea; Storia contemporanea.
Storia contemporanea: Storia del movimento operaio; Storia e istituzioni dell'Africa.
Geografia: Geografia regionale; Geografia umana.
Letteratura italiana: Letteratura italiana moderna e contemporanea
Letteratura latina: Letteratura latina medievale; Letteratura umanistica.
Storia dell'arte medievale e moderna: Storia dell'arte contemporanea.
Sbocchi professionali.
Insegnamento nelle scuole medie inferiori e superiori. Concorsi nella Pubblica Amministrazione. Concorsi nell'ambito dei Beni Culturali e Librari, all'interno delle Sovrintendenze (archeologiche, ambientali, ai monumenti, archivistiche). Inserimento nel settore delle pubbliche relazioni e dell'informazione (giornalismo scritto e radio-televisivo, testi scientifici e divulgativi su supporto informatico, ecc.).
Per l’anno accademico 2001/2002 la classe della nuova laurea triennale in Scienze storiche prevede il seguente profilo professionale: “I laureati svolgeranno attività professionali in enti pubblici e privati nei settori dei servizi culturali, del recupero di attività, tradizioni e identità locali, e degli istituti di cultura di tipo specifico; inoltre saranno in grado di utilizzare i principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza”.
[1]) Piani di studio approvati nelle sedute del Consiglio di Corso di Laurea del 26.5.1993, del 19.7.1994 e del 19.6.96.