CORSI DI LAUREA E DI DIPLOMA
(VECCHIO ORDINAMENTO)

 

         I Consigli di Corso di Laurea e di Diploma coordinano le attività didattiche previste per il conseguimento della rispettiva laurea o diploma. In tal senso: definiscono i piani di studio con i relativi insegnamenti fondamentali obbligatori e la distribuzione delle discipline per gli anni di corso; nominano le commissioni di consulenza dei piani di studi e rendono noto un apposito calendario degli incontri; definiscono le forme di tutorato; si esprimono circa il riconoscimento degli insegnamenti seguiti altrove e deliberano in merito a richieste individuali di inserimento, sostituzione e integrazione di insegnamenti all’interno degli indirizzi previsti.

         La durata di ciascuno dei Corsi di Laurea è di quattro anni. Gli esami di profitto necessari per il conseguimento della laurea sono:

 

·         Corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali: 24 (6+6+7+5)

 

·         Corso di Laurea in D.A.M.S. 21 (6+5+6+4)

 

·         Corso di Laurea in Filosofia: 19 (6+6+4+3)

 

·         Corso di Laurea in Lettere: 21 (6+6+6+3)

 

·         Corso di Laurea in Lingue e Letterature straniere: 19 (5+4+6+4)

 

·         Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria: 21 (moduli did.)

 

·         Corso di Laurea in Storia: 22 (6+6+6+4)

La durata del Diploma di Laurea è di tre anni. I moduli didattici da superare per il conseguimento del Titolo Accademico sono:

  D.U. in Lingue straniere con specializzazione turistico-culturale:34 (12+14+8)

34 moduli didattici corrispondenti a 17 esami di area

 

 


CORSI DI LAUREA

 

 

CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

Presidente: prof. F. Crispini

Cubo 12 – III piano 

tel. 0984/494008, fax 0984/494001

 

DAMS

Presidente: prof. P.A. Bertacchini

Cubo 17a – V piano

tel. 0984/494357, 494399,

fax 0984/494357

 

FILOSOFIA

Presidente: prof. M. Alcaro

Cubo 18c

tel. 0984/494322, 494321,

fax 0984/494040

 

 

 

 

LETTERE

Presidente: prof. A. Gostoli

Polifunzionale, tel. e

fax 0984/493018

 

LINGUE E LETTERATURE STRANIERE

Presidente: prof. F. Altimari

Cubo 20

tel. 0984/494398, fax  0984/494674

 

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Presidente: prof. G. Spadafora

Cubo 18b,

tel.0984/8311

 

STORIA

Presidente: prof. G. De Sensi Sestito

Polifunzionale

tel. 0984/493047, 493122

           

           

DIPLOMA UNIVERSITARIO

 

LINGUE STRANIERE CON SPECIALIZZAZIONE TURISTICO CULTURALE

Presidente: prof. F. Crispini

Cubo 20

tel. 0984/494397

 

 

LA RIFORMA  UNIVERSITARIA

La riforma universitaria cambia il sistema italiano degli studi universitari, secondo un modello concordato con gli altri paesi dell'Unione Europea.
Gli obiettivi della riforma sono:

Titoli e Corsi di studio.

Le Università rilasciano i seguenti titoli:

Laurea (titolo di studio di I livello) di durata triennale che dovrà assicurare allo studente “un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali nonché l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali”;

Laurea Specialistica: (titolo di studio di II livello) di durata biennale, a cui si accede dopo il conseguimento della laurea di I livello e che dovrà assicurare allo studente “una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici”.

Le Università rilasciano, inoltre:

Master universitario, a cui si accede dopo il conseguimento della laurea di I livello (Master di I livello) e/o dopo il conseguimento della Laurea specialistica (Master di II livello). I Master sono corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione, della durata di 10-16 mesi (60 crediti) .

Diploma di specializzazione, a cui si accede dopo la laurea o dopo la laurea specialistica e che assicura “conoscenze e abilità per funzioni richieste nell’esercizio di particolari attività professionali”. Le Scuole di Specializzazione hanno lo scopo di fornire una formazione di base controllata di conoscenze e di esperienza ai laureati al fine di formare figure professionali in specifiche attività.
La specializzazione è una modalità di formazione post-laurea utilizzata quando l’esercizio di una professione richiede, per la particolare complessità delle conoscenze e delle tecnologie, una suddivisione delle competenze in distinti filoni specificatamente individuati. Per l’accesso alle  Scuole  di  Specializzazione è richiesto il possesso del Diploma di Laurea e l’eventuale Diploma di abilitazione previsto dallo Statuto di ciascuna Scuola. A seconda della tipologia, la durata legale delle Scuole di specializzazione  va da un minimo di due ad un massimo di 6 anni.

Dottorato di ricerca, a cui si accede dopo la laurea specialistica o con un titolo straniero comparabile e consente l’acquisizione di conoscenze e competenze di carattere scientifico richieste per l’accesso alla carriera universitaria ed ai centri di ricerca avanzata. Il Dottorato di Ricerca rappresenta il livello di formazione più elevato nei corsi di studio universitari. In esso si fondono ricerca e didattica, nel senso che esso si propone di formare giovani studiosi capaci di svolgere attività di ricerca avanzata; ciò avviene attraverso un percorso formativo che prevede l'acquisizione di strumenti metodologici, l'utilizzo  delle più moderne tecnologie, la possibilità di soggiorno  all'estero e di stage presso enti pubblici e privati. Il momento più significativo di questo percorso formativo si concretizza nella stesura di una tesi con contenuto originale. L'ammissione è subordinata al superamento di un esame. La durata minima per l'acquisizione del titolo di Dottore di Ricerca dei corsi è di 3 anni.

L’attenzione della Facoltà verso i propri iscritti è testimoniata da varie iniziative da tempo programmate in molte direzioni (Master, Corsi di Perfezionamento, Scuola di specializzazione per gli insegnanti), nella certezza che solo un’offerta quanto mai diversificata possa creare gli stimoli che rendono i laureati competitivi nel mercato del lavoro proprio per il possesso di un patrimonio culturale che solo gli studi umanistici sono in grado di offrire.

Il credito

Il credito è una unità di misura del carico di lavoro svolto dallo studente. Per carico di lavoro si intende la somma delle ore che lo studente impiega nell'attività di studio assistito (lezioni frontali, esercitazioni, laboratori ecc.) e nell'attività di studio individuale (autoapprendimento). La valutazione espressa in trentesimi resta l'unità di misura necessaria a valutare il livello di apprendimento della conoscenza o competenza (misura qualitativa).

Come si acquisiscono i crediti formativi

Lo studente matura i crediti formativi universitari con il superamento dell'esame di profitto; il numero dei crediti maturati per ciascun modulo/insegnamento è pari al valore stabilito dall'ordinamento didattico: un voto più alto non comporta una maggiorazione nel numero di crediti acquisiti.

Il voto - nella scala tradizionale da 18/30 a 30/30 - rimane elemento fondamentale e distintivo del livello di apprendimento di ogni singolo studente.

Perché i crediti

Le motivazioni principali che hanno indotto all'adozione del sistema dei crediti sono due:

- rendere "realistico", vale a dire fattibile, l'impegno richiesto allo studente per ottenere il titolo di studio. I crediti possono pertanto servire come strumento rivelatore di eventuali carichi eccessivi;
- facilitare la mobilità degli studenti:

a)      da corso di studio a corso di studio;

b)      da ateneo ad ateneo, compresi quelli di altri paesi europei che già da anni adottano il sistema dei crediti;

c)      da un canale formativo all'altro (formazione professionale, IFTS)

Con l’anno accademico 2001/2002 anche la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi della Calabria è pronta ad avviare la nuova offerta didattica prevista dal nuovo ordinamento degli studi.

Per i Corsi di laurea attivati della durata di tre anni sono previsti 180 crediti formativi (CFU); 60 per ogni anno.

 

C. d. L. in Conservazione dei Beni culturali     

C. d. L. in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo

C. d. L. in Filosofia

C. d. L. in Filosofie e Scienze della Comunicazione e della Conoscenza

C. d. L. in Lettere

C. d. L. in Lingue e Culture Moderne

C. d. L. in Scienze dell’Educazione

C. d. L. Mediazione Linguistica

C. d. L. Scienze Turistiche

C. d. L. Storia

               

Oltre ai corsi di laurea esistenti, trasformati secondo la nuova normativa ministeriale prevista per le lauree triennali, sono stati attivati nuovi Corsi di Laurea.

Raddoppiando il ventaglio dei percorsi didattici, la Facoltà si propone di avviare una modernizzazione della propria offerta. E’ obiettivo della Facoltà consegnare al mercato del lavoro laureati in grado di trovare una opportuna collocazione in enti pubblici e privati che operano in molteplici settori: giornalismo, editoria, attività collegate alle nuove tecnologie multimediali, alla tutela dell’ambiente e del paesaggio, al turismo culturale, nonché presso musei, gallerie, teatri, biblioteche, archivi.

Per fornire una solida preparazione di base, la didattica sarà articolata in lezioni, seminari, laboratori, tirocini e stages, assicurando una formazione flessibile, che rappresenta da sempre il contrassegno più significativo dei laureati in discipline umanistiche. Naturalmente, attraverso varie forme di tutorato e di assistenza didattica, l’impegno dei docenti sarà rivolto anche al recupero di tutti coloro che accedono ai corsi di laurea con il carico di debiti formativi, che dovranno comunque essere colmati durante il triennio.

D’altra parte, la ferma volontà di mantenere elevato il livello della preparazione risponde anche all’esigenza di mettere gli studenti nelle condizioni migliori per accedere alle lauree specialistiche, creando le basi di un consolidamento culturale destinato non solo ad accrescere la valenza del titolo di studio, ma anche a promuovere ed incrementare la ricerca scientifica, attraverso l’accesso ai dottorati.


 


CORSI DI LAUREA (Riforma)

 

 

CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

Presidente: prof. F. Crispini

Cubo 12 – III piano 

tel. 0984/494008, fax 0984/494001

 

DAMS

Presidente: prof. P.A. Bertacchini

Cubo 17a – V piano

tel. 0984/494357, 494399,

fax 0984/494357

 

FILOSOFIA

Presidente: prof. M. Alcaro

Cubo 18c

tel. 0984/494322, 494321,

fax 0984/494040

 

FILOSOFIE E SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE E DELLA CONOSCENZA

Coordinatore: prof. D. Gambarara

Cubo 18 c

tel. 0984/494319

 

LETTERE

Presidente: prof. A. Gostoli

Polifunzionale

tel. e fax 0984/493018

 

 

LINGUE E CULTURE MODERNE

Presidente: prof. F. Altimari

Cubo 20

tel. 0984/494398, fax  0984/494674

 

MEDIAZIONE LINGUISTICA

Coordinatore: prof. R. Guarasci

Cubo 20 b

tel. 0984/494397

fax 0984/494383

 

SCIENZE DELL’EDUCAZIONE

Coordinatore: prof. G. Spadafora

Cubo 18b,

tel. 0984/8311

 

SCIENZE TURISTICHE

Coordinatore:

Prof.ssa G. De Sensi Sestito 

 

STORIA

Presidente:

prof. ssa G. De Sensi Sestito

Polifunzionale

tel. 0984/493047, 493122